Networking: problema di instradamento tra tre grandi reti private

macula

Nuovo Utente
3
0

Ciao!!!!:)
Vorrei sottoporvi un problema non da poco….sicuramente trovero’ qualcuno con piu’ esperienza di me per uscirne….aiutatemi con spunti ed idee che potrebbero farmi pervernire ad una soluzione.:help:

Descrivo subito la situazione:
abbiamo tre grandi reti private: A, B e C.
La rete A e’ il soggetto principale. I suoi pc hanno bisogno di connettersi a parecchi Server che si trovano sull’ Intranet della rete B e su server che si trovano sull’ Intranet della rete C.
A si connette alle altre due reti attraverso due router distinti, uno dedicato alla rete B ed uno alla rete C….i due router si trovano sullo stesso segmento di rete.

E fino a qui tutto normale…..poi, succede il casino.
Praticamente A deve raggiungere i Server di B e C….ma B e C hanno lo stesso identico piano di indirizzamento IP e stessa maschera di sottorete 10.10.0.0 255.255.0.0…..e succede che quando un pc della rete A cerca un server es. 10.10.1.1 non sa dove trovarlo! In pratica non sa se il server e’ raggiungibile tramite il router B o tramite il router C….il pacchetto non viene routato…..che soluzioni si potrebbero adottare per fargli capire su quale router deve essere spedito il pacchetto verso il server 10.10.1.1? Potrei fare un doppio nat sui router di front end? Potrei mettere delle route statiche sui client verso le network di destinazione nattate poi sul router?
Mi sfugge qualcosa, anzi, mi sfugge quasi tutto…..sara’ anche l’ ora tarda ma aiutatemi con spunti ed idee…..
Grazie grazie grazie…ciao ciao:inchino:
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Ma chi ha fatto quel piano di indirizzamento??? :boh: :doh:
:)

Di cambiare indirizzi ad una delle sottoreti a scelta tra B e C non se ne parla nemmeno, vero?

ciaoo
 

macula

Nuovo Utente
3
0
Networking problemi tra tre grandi reti private

Eh gia'! Non se ne parla nemmeno anche perche' a loro volta B e C condividono i loro server con centinaia di altri utenti.......la soluzione deve essere trovata nell' ambito di A.....uffa'....non so proprio da dove cominciare ad analizzare le soluzioni! :cav:
grazie intanto per la considerazione!
Ciao
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Una cosa che potresti provare a fare è mettere delle voci di NAT statico sul Router verso B (o verso C), con una entry per ogni server che si vuole contattare: esse dovranno associare a una determinata porta del Router stesso un indirizzo di Server in B.
In seguito per contattare un determinato Server in B dalla zona A dovrai usare l'indirizzo del Router di front end e la porta corrispondente salvata nella tab di NAT.

Fai una prova... :)

ciaoo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili