PROBLEMA Network di Casa, problemi generali

t3cksymo

Nuovo Utente
80
4
CPU
Intel® Core™ i7-4790K 4.00 GHz
Dissipatore
Raijintek Ereboss CPU Air Cooler con ventola 140mm
Scheda Madre
MSI Z97 G-45 Gaming
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256GB, Samsung HD 103Sl, Seagate ST3500830AS
RAM
G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB)
GPU
Nvidia GeForce GTX 980
Monitor
Samsung T24D390
PSU
XFX TS Series 650W 80 PLUS GOLD
Case
CM Storm Trooper Windowed
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Farò la verifica del dhcp spegnendo il router principale e accendendo dopo un pc portatile collegandolo in wifi a uno degli ap o in lan a uno degli switch e poi con ipconfig dovrebbe darmi un ip nell'intervallo 169.254.1.0 e 169.254.254.255. Giusto? Posso verificarlo cosi se l’unico dhcp attivo è quello del router?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,199
527
Farò la verifica del dhcp spegnendo il router principale e accendendo dopo un pc portatile collegandolo in wifi a uno degli ap o in lan a uno degli switch e poi con ipconfig dovrebbe darmi un ip nell'intervallo 169.254.1.0 e 169.254.254.255. Giusto? Posso verificarlo cosi se l’unico dhcp attivo è quello del router?
Si, così puoi vedere se c’è un altro dhcp nella rete.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
usa cmd da esegui , con il tasto destro fai esegui come amministratore e da c:\ digita ipconfig / all e ti escono tutti gli indirizzi ip della rete
Post unito automaticamente:

dovresti trovare dhcp abilitato , si -
server dhcp e ti dice l'indirizzo ip da contattare per chiedere indirizzo ip ed è uno degli indirizzi che fanno capo al router wi-fi che implementa la funzione di server dhcp
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: t3cksymo

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Non mi ricordo se lo avevi specificato, ma a mio avviso se hai degli ip statici, vanno messi al di fuori all'indirizzamento del DHCP. considera che io ho avrò circa 50 dispotivi in rete (tra domotica pc, tv eletrodomestici, telecamere ecc) e gli ip statici li ho per almeno una 20 di questi dove devo magari creare.
Una cosa che notato nella mia rete è che facendo un assengnazione statica tramite il router, spesso mi trovavo i telefoni in DHCP e non capivo perchè. Controllavo i mac address e vedevo che erano diversi. ho scoperto che il telefono per sicurezza modifica il MAC ad ogni connessione. Non vorrei che una cosa così possa crearti problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: t3cksymo

t3cksymo

Nuovo Utente
80
4
CPU
Intel® Core™ i7-4790K 4.00 GHz
Dissipatore
Raijintek Ereboss CPU Air Cooler con ventola 140mm
Scheda Madre
MSI Z97 G-45 Gaming
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256GB, Samsung HD 103Sl, Seagate ST3500830AS
RAM
G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB)
GPU
Nvidia GeForce GTX 980
Monitor
Samsung T24D390
PSU
XFX TS Series 650W 80 PLUS GOLD
Case
CM Storm Trooper Windowed
OS
Windows 10 Pro 64 bit
usa cmd da esegui , con il tasto destro fai esegui come amministratore e da c:\ digita ipconfig / all e ti escono tutti gli indirizzi ip della rete
Post unito automaticamente:

dovresti trovare dhcp abilitato , si -
server dhcp e ti dice l'indirizzo ip da contattare per chiedere indirizzo ip ed è uno degli indirizzi che fanno capo al router wi-fi che implementa la funzione di server dhcp
Ho provato ed è corretto DHCP dice sì e il server da contattare è quello del router
Post unito automaticamente:

Non mi ricordo se lo avevi specificato, ma a mio avviso se hai degli ip statici, vanno messi al di fuori all'indirizzamento del DHCP. considera che io ho avrò circa 50 dispotivi in rete (tra domotica pc, tv eletrodomestici, telecamere ecc) e gli ip statici li ho per almeno una 20 di questi dove devo magari creare.
Una cosa che notato nella mia rete è che facendo un assengnazione statica tramite il router, spesso mi trovavo i telefoni in DHCP e non capivo perchè. Controllavo i mac address e vedevo che erano diversi. ho scoperto che il telefono per sicurezza modifica il MAC ad ogni connessione. Non vorrei che una cosa così possa crearti problemi.
sisi gli ip statici li ho messi fuori dal range del DHCP, questa cosa tua a me non si verifica perchè in ogni caso se devo assegnare un ip statico lo faccio lato client (in ogni caso non ho nessun ip statico su smarphone o altri dispositivi classici)
Post unito automaticamente:

Ho provato Advance è non c'è nessun dispositivo con stesso IP, ma ho notato che quindi non posso fidarmi dei dispositivi collegati che rileva il router, perché il programma ne rileva anche altri, come mai questa cosa?
Post unito automaticamente:

Anzi, scusate succede qualcosa di strano con la stampante, forse non è un problema ma per star tranquillo gli ho dato un ip statico, in pratica ogni volta che l'accendo gli viene assegnato un nuovo ip ma sul software del pc ovviamente risulta quello vecchio, è attivo comunque sulla stampante stessa il servizio Bonjour (mDns), ma comunque per evitare problemi appunto gli ho impostato dalla stampante stessa un ip fisso, così sto tranquillo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

PippoGold

Utente Attivo
1,199
527
Allora:
Ho provato ed è corretto DHCP dice sì e il server da contattare è quello del router
Così però vedi che il PC si sta agganciando al DHCP server corretto. Non vedi se nella rete ci sono altri DHCP server attivi. Per verificare questo dovresti spegnere quel DHCP e verificare che ip prende il PC.
Ho provato Advance è non c'è nessun dispositivo con stesso IP, ma ho notato che quindi non posso fidarmi dei dispositivi collegati che rileva il router, perché il programma ne rileva anche altri, come mai questa cosa?
Con advanced ip scanner non vedi se hai IP duplicati sulla rete. Se ci sono ti elenca il primo che incontra ed omette il secondo.
Se vuoi testare la cosa puoi duplicarne due ip volutamente e provare a lanciare il software.
Due ip nella stessa rete non possono esistere = conflitto di rete, malfunzionamenti.

In generale: se vuoi una situazione mista (DHCP e IP statici), anche se non ne capisco il motivi, devi avere una lista di IP e HOST aggiornata perché sei tu che gestisci la cosa e quindi sei tu che generi eventuali conflitti sulla rete.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: t3cksymo

t3cksymo

Nuovo Utente
80
4
CPU
Intel® Core™ i7-4790K 4.00 GHz
Dissipatore
Raijintek Ereboss CPU Air Cooler con ventola 140mm
Scheda Madre
MSI Z97 G-45 Gaming
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256GB, Samsung HD 103Sl, Seagate ST3500830AS
RAM
G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB)
GPU
Nvidia GeForce GTX 980
Monitor
Samsung T24D390
PSU
XFX TS Series 650W 80 PLUS GOLD
Case
CM Storm Trooper Windowed
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve, ho fatto queste prove è sembrerebbe tutto corretto, quello che ogni tanto da problemi sembra essere proprio il wavlink, a volte addirittura, blocca il collegamento a internet del mio pc fisso e di echo show non collegati con esso.
Che AP esterni mi consigliate quindi? Ho necessità di collegare dispositivi che sono a un 60m di distanza, ma AP effettivi, non come questo wavlink che dice di coprire i 100mt e a malapena arriva a 50 in linea d'aria
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
un cavo di rete classe 6 riesci a passarlo ? Fino a 90 metri non hai problemi a patto di non passarlo vicino a cavi di corrente
 

t3cksymo

Nuovo Utente
80
4
CPU
Intel® Core™ i7-4790K 4.00 GHz
Dissipatore
Raijintek Ereboss CPU Air Cooler con ventola 140mm
Scheda Madre
MSI Z97 G-45 Gaming
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256GB, Samsung HD 103Sl, Seagate ST3500830AS
RAM
G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB)
GPU
Nvidia GeForce GTX 980
Monitor
Samsung T24D390
PSU
XFX TS Series 650W 80 PLUS GOLD
Case
CM Storm Trooper Windowed
OS
Windows 10 Pro 64 bit
il cat 6 è già passato fino al wavlink, non è schermato ma vicino la corrente non passa
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Mikrotik Netmetal ac2, ci copro anche 400-500 all'esterno. Occhio però che la comunicazione wifi è bidirezionale, nell'AP puoi avere antenne con guadagno alto quanto vuoi, ma poi i dispositivi client sono comunque limitati in antenne e potenza generalmente (smartphone, portatili, tablet, ecc) quindi non riescono a aver euna buona comunicazione con l'access point
 
  • Mi piace
Reazioni: t3cksymo

t3cksymo

Nuovo Utente
80
4
CPU
Intel® Core™ i7-4790K 4.00 GHz
Dissipatore
Raijintek Ereboss CPU Air Cooler con ventola 140mm
Scheda Madre
MSI Z97 G-45 Gaming
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256GB, Samsung HD 103Sl, Seagate ST3500830AS
RAM
G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB)
GPU
Nvidia GeForce GTX 980
Monitor
Samsung T24D390
PSU
XFX TS Series 650W 80 PLUS GOLD
Case
CM Storm Trooper Windowed
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Mikrotik Netmetal ac2, ci copro anche 400-500 all'esterno. Occhio però che la comunicazione wifi è bidirezionale, nell'AP puoi avere antenne con guadagno alto quanto vuoi, ma poi i dispositivi client sono comunque limitati in antenne e potenza generalmente (smartphone, portatili, tablet, ecc) quindi non riescono a aver euna buona comunicazione con l'access point
Capisco ma così tanto non è bisogno, qualche altra soluzione che però mi garantisca anche una buona comunicazione?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Come AP esterni (non bridge radio) io generalmente uso dalla fascia più base ovvero wAP ac al top ovvero Netmetal ac2, dipende da caso a caso. Se non hai grosse pretese un wAP ac può bastarti, ma per i miei gusti è sempre un po' troppo limitante, con il netmetal ac2 vado sempre sul sicuro dato che le antenne esterne consentoon un guadagno veramente alto e una buona ricezione.
Occhio che i prodotti mikrotik non osno banali da configurare
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e t3cksymo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili