netgear wna3100 usb wifi n driver linux ubuntu cerco soluzione stabile

• Autore discussione Autore discussione hhh
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

hhh

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
53
Ciao
Ho la chiavetta wifi usb Netgear WNA3100 v1 (wifi n300)
Come faccio a farla funzionare su ubuntu 16.4 ? Ho provato col metodo descritto su altri forum usando ndiswrapper e un driver preso dal cd driver per win ma la chiavetta è instabile, si blocca e si disconnette dopo poco tempo .addirittura bloccandosi e non si accende piu' se non la stacco e riattacco. ma è necessario anche un riavvio di ubuntu. COme faccio a farla stare stabile ?

Ultima modifica:
Te l'ho detto nell'altro post, devi prendere una chiavetta compatibile, quella che hai tu ha un chipset Broadcom, che su Linux ha molti problemi, per copla loro che non rialsciano driver di qualità e non rilasciano i sorgenti. Atheros e Intel sono quelle che funzionano benissimo, quindi devi prendere chiavette WIFI con quei chipset.

Ad esempio questa va senza installare niente: https://www.amazon.it/gp/product/B0..._rd_t=36701&pf_rd_p=867559707&pf_rd_i=desktop

o questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B0..._rd_t=36701&pf_rd_p=867559707&pf_rd_i=desktop

Ma che soluzione è? Comprarne un'altra...

che chipset ha la ASUS USB N13 ? Va bene per linux ?

E' questa qua: https://www.amazon.it/Asus-USB-N13-Adattatore-Compatibile-Raspberry/dp/B0033C7ZAK?ie=UTF8&*Version*=1&*entries*=0

Se non c'è supporto driver, si, la soluzione è comprarne un'altra.

- - - Updated - - -

Si, quella chiavetta Asus è ben supportata, come vedi dai commenti degli utenti, e dalla descrizione del prodotto.

Asus USB-N13 Adattatore di Rete USB Wi-Fi N300 Mbps, Compatibile con Win, MAC, Linux e Raspberry PI 2, Nero

Di Bix il 13 dicembre 2015
[COLOR=#C45500 !important]Acquisto verificato[/COLOR]
Il prodotto funziona bene senza problemi anche sotto Linux; nel mio caso lo utilizzo senza problemi con NAS Synology DS115J. La versione Hardware del dongle nel mio caso è la B1.

- - - Updated - - -

Però occhio, c'è un altro utente che su Ubuntu 15.10 ha problemi:
[COLOR=#555555 !important]DaUmberto[/COLOR][COLOR=#555555 !important]il 16 gennaio 2016[/COLOR][COLOR=#C45500 !important]Acquisto verificatohttps://www.amazon.it/Asus-USB-N13-...8&reviewerType=avp_only_reviews&sortBy=recent[/COLOR]
Rev B1, driver buggato della ralink su linux :( (continui blocchi che richiedono di disabilitare e riabilitare il wifi, rendendo la navigazione impossibile). Purtroppo han cambiato chipset con la B1 (rt8192cu)

Il chipset è ralink, di solito non ha problemi su Linux, però qualche bug dei driver ci sta, magari poi risolto, questo non so.

alex87alex non è questione di prestazioni, la wna3100 anche se mi andasse a 54mbit massimo (ho tim alice 7mbit) andrebbe bene, ma qua si disconnette spesso, anzi si blocca proprio, con ndiswrapper e vari driver provati suggeriti da altri forum simili a questo.
All'inizio va bene e poi dopo un po' si blocca. E bisogna staccarla e riattaccare a usb, ma è necessario anche riavviare talvolta...

Io cercavo altri metodi per farla andare bene, per non farla bloccare.

lele.deb per quanto riguarda ralink a proposito, sempre in ubuntu 16.04 x64 sto usando una vecchia chiavetta SITECOM WL-608 V1 001 (wifi di tipo G) , che ha chipset ralink e usa driver rt2008usb e funziona bene dopo l'inserimento senza nessuna modifica nè accorgimenti, "out of the box". Solo che avendo spesso 2 tacche di segnale su 4 mi piacerebbe comprarne una di tipo N300 come la netgear wna3100 che uso in win7.
ho il modem netgear D1500 . ed è N300.

Se la voglio ricomprare di tipo N per linux allora forse è meglio che scelgo la tp-link TL-WN722N che però è 150 mbps... N150.

edit:
alex87alex: di che chiavetta parlavi? Non ho capito..

Ultima modifica:
Questa, anche se no nrieso a vedere il chipset, però dai commenti è compatibile con ubuntu al primo inserimento: https://www.amazon.it/TL-WN821N-Ada...8&qid=1464270801&sr=8-9&keywords=tp-link+n300

Mi serviva una chiavetta wireless che fosse immediatamente riconoscibile da Ubuntu. Dopo alcune ricerche ho individuato questo modello e l'ho comprata. Confermo che è immediatamente riconosciuta da Ubuntu (12.04 LTS) senza alcuna installazione di driver. Ottime prestazioni anche sotto Windows.

Nella confezione non sono presenti driver di installazione ma non ce ne è stato bisogno perchè su windows 7 ed Ubuntu si installa automaticamente.

E comunque i driver si scaricano facilmente dal sito ufficiale.

Compatibilità piena con linux.

E dal sito del produttore, c'è il supporto anche su Linux: Scheda di Rete Wireless N 300Mbps USB TL-WN821N - Benvenuti in TP-LINK

Anche questa sembra compatibile su Linux, guarda i commenti: https://www.amazon.it/TP-LINK-TL-WN...d=1464270820&sr=8-1&keywords=usb+tp-link+n300

Premesso che utilizzo PC con Linux Debian, e il dongle wifi è stato immediatamente riconosciuto dal sistema (utilizzo Kernel 4.1 e ho installato il pacchetto "firmware-realtek") e il problema lamentato dipende a mio parere dalla mancanza di un'antennina per migliorare la ricezione: infatti facendo una scansione con il WN823N vedo solamente il mio modem-router a due stanze di distanza, mentre con il wifi nativo (ovviamente il Notebook ha l'antenna interna solitamente posizionata dietro lo schermo) rileva le molte emissioni wireless dei miei vicini.
Consiglio il prodotto per un uso che deve avvenire nella stessa stanza e allora non ci sono problemi anche con installazioni Linux: ho chiesto il reso e ora sono in attesa di un nuovo dongle wifi N con antennina integrata di cui valuterò la differenza con l'attuale.

- - - Updated - - -

Oppure questa, è la N300: https://www.amazon.it/TL-WN821N-Ada..._cp_147_4?ie=UTF8&refRID=4WCNFBXWB3MDH5741XJY

Mi serviva una chiavetta wireless che fosse immediatamente riconoscibile da Ubuntu. Dopo alcune ricerche ho individuato questo modello e l'ho comprata. Confermo che è immediatamente riconosciuta da Ubuntu (12.04 LTS) senza alcuna installazione di driver. Ottime prestazioni anche sotto Windows.

Forse non sono aggiornati, sul sito del produttore la da come compatibile:
[TABLE="width: 1188"]
[TR]
[TH]Requisiti di sistema[/TH]
[TD="width: 65%"]Windows 8.1/8(32/64bits), Windows 7(32/64bits), Windows Vista(32/64bits), Windows XP(32/64bits),
Mac OS X 10.7~10.10, Linux[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Scheda di Rete Wireless N 300Mbps USB TL-WN821N - Benvenuti in TP-LINK

Visto che ha anche la piena compatibilità su RaspBerry Pi. E da come ho capito, ha chipset Atheros.

https://wikidevi.com/wiki/TP-LINK_TL-WN821N_v3

Salve, scusate l' intrusione.

Potresti tentare con una soluzione sporca e poco elegante, pingare il modem/router ogni XYZ secondi con uno script che avvii una nuova istanza scaduta la precedente. Almeno sino a quando non risolverete.

Na roba del genere:
Codice:
#!/bin/bash

# Dall' avvio aspetta 250 secondi prima di pingare. I secondi dovrai impostarli in base alle tue esigenze.
sleep 250
# Ip del modem potrebbe essere 192.168.0.0 o altra classe... verifica.
ping -c 1 192.168.0.1
# Serve... non serve, a piacere :P
sleep 1
#  Inizia un'altra istanza di questo stesso script che sostituisce la precedente.
exec $0
exit 0

Crei lo scriptino, lo rendi eseguibile e lo provi. Se la connessione regge lo abiliti per avvio automatico. Se non sbaglio Ubuntu è passato a systemd, quindi è possibile creare un .service.

Comunque quattro info sull' adapter potreste anche postarle. :P

Bye ^^

Salve, scusate l' intrusione.

Potresti tentare con una soluzione sporca e poco elegante, pingare il modem/router ogni XYZ secondi con uno script che avvii una nuova istanza scaduta la precedente. Almeno sino a quando non risolverete.

Na roba del genere:
Codice:
#!/bin/bash

# Dall' avvio aspetta 250 secondi prima di pingare. I secondi dovrai impostarli in base alle tue esigenze.
sleep 250
# Ip del modem potrebbe essere 192.168.0.0 o altra classe... verifica.
ping -c 1 192.168.0.1
# Serve... non serve, a piacere :P
sleep 1
#  Inizia un'altra istanza di questo stesso script che sostituisce la precedente.
exec $0
exit 0

Crei lo scriptino, lo rendi eseguibile e lo provi. Se la connessione regge lo abiliti per avvio automatico. Se non sbaglio Ubuntu è passato a systemd, quindi è possibile creare un .service.

Comunque quattro info sull' adapter potreste anche postarle. :P

Bye ^^

Ha un chipset broadcom, inutile qualsiasi tentativo, su Linux sono penose, sono poche le broadcom che funzionano su Linux o quelle che funzionano, funzionano male, nella maggior parte dei casi.

Ciao ,puoi vedere qua i tentativi che sono stati fatti con questa chiavetta [ubuntu] Netgear WNA3100(v1)
e le conclusioni.

Io non so creare lo script, non so renderlo eseguibile, non so provarlo. Vengo da windows.
Non so renderlo automatico.
Le info sull'adapter le ho date, è wna3100 v1. chipset broadcom.

Ciao ,puoi vedere qua i tentativi che sono stati fatti con questa chiavetta [ubuntu] Netgear WNA3100(v1)
e le conclusioni.

Io non so creare lo script, non so renderlo eseguibile, non so provarlo. Vengo da windows.
Non so renderlo automatico.
Le info sull'adapter le ho date, è wna3100 v1. chipset broadcom.

Perdi solo tempo, se i driver non ci sono su Linux, non ci sono, fai prima a prendere la TP-Link N300, con chipset Atheros.

Sì ma in futuro broadcom dovrà rilasciare driver buoni per linux anche di queste chiavette già uscite.

Sì ma in futuro broadcom dovrà rilasciare driver buoni per linux anche di queste chiavette già uscite.

Non è detto che lo faccia, ripeto, Broadcom ha un pessimo supporto su Linux.

- - - Updated - - -

DELL, sui modelli XPS 13 developer edition, con preinstalalto Ubuntu, ha dovuto cambiare le schede WIFI da Broadcom a quelle Intel, a causa dei molti problemi con le Broadcom. Infatti la versione con Ubuntu ha le Intel, quelle con Windows 10 ha Broadcom.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro