Netgear Nighthawk D7000 e port-fw

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ginoux

Utente Attivo
231
2
Ciao ragazzi, mi è stato fatto un regalo e ho pensato di mandare in pensione il mio vecchio e fedelissimo router Alice GateVoip 2+. Ho pensato quibdi di prendere il Netgear in oggetto in considerazione degli ottimi giudizi che ha in merito al wi-fi e ad altre prestazioni. Quello che mi spinge maggiormente al suo acquisto è il miglioramento del wi-fi in casa per lo streamng... Il problema è che ho un nas Qnap che sono riuscito a far funzionare in simbiosi con l'attuale Alice dopo tanta fatica (servizi di videosorveglainza, dlna, accesso da remoto)... Leggendo però qualche recensione su Amazon ho però trovato un cliente che ha così detto: se avete un nas scordatevi di poterlo usare a causa dell'impossibilità di gestire le porte... apparecchio restituito per prenderne uno di un'altra marca!
A sembra impossibile che si sia verificata una cosa del genere!! Ho scaricato pure le istruzioni e - se la mia ignoranza non mi ha oscurato la vista - credo di aver capito che le porte si possono aprire (tra l'altro mi sembra che le operazioni da fare siano molto simili all'Alice).... Allora:
1) il cliente ha detto una c.....ta?
2) Eventualmente che altro posso prendere?
3) sempre Netgear: vale la pena e spendere qualche euro in più per il top gamma X4s (d7800) considerando le mie esigenze?
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Ciao ragazzi, mi è stato fatto un regalo e ho pensato di mandare in pensione il mio vecchio e fedelissimo router Alice GateVoip 2+. Ho pensato quibdi di prendere il Netgear in oggetto in considerazione degli ottimi giudizi che ha in merito al wi-fi e ad altre prestazioni. Quello che mi spinge maggiormente al suo acquisto è il miglioramento del wi-fi in casa per lo streamng... Il problema è che ho un nas Qnap che sono riuscito a far funzionare in simbiosi con l'attuale Alice dopo tanta fatica (servizi di videosorveglainza, dlna, accesso da remoto)... Leggendo però qualche recensione su Amazon ho però trovato un cliente che ha così detto: se avete un nas scordatevi di poterlo usare a causa dell'impossibilità di gestire le porte... apparecchio restituito per prenderne uno di un'altra marca!
A sembra impossibile che si sia verificata una cosa del genere!! Ho scaricato pure le istruzioni e - se la mia ignoranza non mi ha oscurato la vista - credo di aver capito che le porte si possono aprire (tra l'altro mi sembra che le operazioni da fare siano molto simili all'Alice).... Allora:
1) il cliente ha detto una c.....ta?
2) Eventualmente che altro posso prendere?
3) sempre Netgear: vale la pena e spendere qualche euro in più per il top gamma X4s (d7800) considerando le mie esigenze?

Mi deve arrivare domani,quando lo configuro,vedo se posso darti una mano ;)
 

ginoux

Utente Attivo
231
2
Grazie, aspetto con ansia!!! Va bene, nel frattempo avrei visto nella stessa fascia di prezzo anche TP-link Arche D9... che dite?
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Grazie, aspetto con ansia!!! Va bene, nel frattempo avrei visto nella stessa fascia di prezzo anche TP-link Arche D9... che dite?

A me non interesserebbe,ha il telnet bloccato,quindi niet

Domani se ho tempo vedo,perchè anche io ho un Nas,però Synology
 
Ultima modifica:

ginoux

Utente Attivo
231
2
Grazie ancora... Penso che, anche se il nas è Synology, il test dovrebbe essere attendibile...
TIC, TAC.... Aspetto..........:old:
:deserto:
:postino:
:sleeping:
:asd:
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Grazie ancora... Penso che, anche se il nas è Synology, il test dovrebbe essere attendibile...
TIC, TAC.... Aspetto..........:old:
:deserto:
:postino:
:sleeping:
:asd:

Montato e configurato stamani,attaccato nas e resto e sono stati riconosciuti senza problemi,abilitato telnet e dmt tools,l'unica cosa è che mi è aumentata l'attenuazione di 2db rispetto al "vecchio" Dgn 2200V4....

Tra l'altro montava giù l'ultimo firmware disponibile,si vede che era di recente costruzione

Spiegami nel dettaglio il tuo problema e vedo se riesco a darti una mano
 
Ultima modifica:

ginoux

Utente Attivo
231
2
Grazie ancora NRG per l'interessamento e la solerzia, ma per il momento mi serviva solo sapere se era vero (anche se mi sembrava proprio impossibile) che c'erano problemi con l'apertura delle porte... Uso il Nas per videosorveglianza, streaming video (oltre che per storage)... Volevo anche approfittare della porta usb del router per mettere un hd esterno per ulteriore sicurezza (ulteriore backup dati del nas). Pensi sia possibile pianificare un back up attraverso questo sistema?

Ah, ancora una curiosità: è possibile pianificare l'accensione/spegnimento del D7000 tipo: notte spento - giorno acceso? Il servizio Telnet (scusa l'ignoranza) è un protocollo che serve solo ai giochi on-line? Ti chiedo questo perchè non gioco, ma so che il servizio è uno di quelli potenzialmente pericolosi per eventuali intrusioni... Siccome tu mi hai specificato che per te era importante, come ti comporti per la sicurezza?
Grazie ancora e spero di non disturbarti in futuro (ma se dovesse servirmi, penso che approfitterò della tua gentilezza)!! :inchino:
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Grazie ancora NRG per l'interessamento e la solerzia, ma per il momento mi serviva solo sapere se era vero (anche se mi sembrava proprio impossibile) che c'erano problemi con l'apertura delle porte... Uso il Nas per videosorveglianza, streaming video (oltre che per storage)... Volevo anche approfittare della porta usb del router per mettere un hd esterno per ulteriore sicurezza (ulteriore backup dati del nas). Pensi sia possibile pianificare un back up attraverso questo sistema?

Ah, ancora una curiosità: è possibile pianificare l'accensione/spegnimento del D7000 tipo: notte spento - giorno acceso? Il servizio Telnet (scusa l'ignoranza) è un protocollo che serve solo ai giochi on-line? Ti chiedo questo perchè non gioco, ma so che il servizio è uno di quelli potenzialmente pericolosi per eventuali intrusioni... Siccome tu mi hai specificato che per te era importante, come ti comporti per la sicurezza?
Grazie ancora e spero di non disturbarti in futuro (ma se dovesse servirmi, penso che approfitterò della tua gentilezza)!! :inchino:

Allora,per il riconoscimento del nas,zero problemi,attaccato e riconosciuto.

Per l'apertura delle porte,non ne ho avuto bisogno,ma c'è un menù di facile comprensione dove puoi aprire quelle che vuoi.

Per la pianifiicazione del backup attraverso readyshare,dipende dal tuo nas,non vedo problemi comunque.

Puoi pianificare l'accensione-spegnimento delle due Wi-fi (2,4Ghz-5Ghz),ma il modem no,se lo vuoi spegnere c'è il pulsantino dietro poi c'è un altro pulsante per spegnere i led.

Telnet server per avere accesso alla modifica dell'snr,e tante altre modifiche "nascoste" dal firmware,tipo aumentare potenza wi-fi,info del chipset del router ect ect,funziona dal prompt dei comandi.

Io lo sfrutto anche per usare dmt tools,programmino per tenere sotto controllo la linea.

Una volta era un problema per la sicurezza tenere aperta la porta 23(di solito si usa questa per Telnet)ora non è più così,mai avuti problemi.

Figurati,è un piacere scambiare pareri ;),anzi se decidi di prenderlo,dimmi come ti trovi.
 
Ultima modifica:

toptom

Nuovo Utente
8
0
Allora,per il riconoscimento del nas,zero problemi,attaccato e riconosciuto.

Per l'apertura delle porte,non ne ho avuto bisogno,ma c'è un menù di facile comprensione dove puoi aprire quelle che vuoi.

Per la pianifiicazione del backup attraverso readyshare,dipende dal tuo nas,non vedo problemi comunque.

Puoi pianificare l'accensione-spegnimento delle due Wi-fi (2,4Ghz-5Ghz),ma il modem no,se lo vuoi spegnere c'è il pulsantino dietro poi c'è un altro pulsante per spegnere i led.

Telnet server per avere accesso alla modifica dell'snr,e tante altre modifiche "nascoste" dal firmware,tipo aumentare potenza wi-fi,info del chipset del router ect ect,funziona dal prompt dei comandi.

Io lo sfrutto anche per usare dmt tools,programmino per tenere sotto controllo la linea.

Una volta era un problema per la sicurezza tenere aperta la porta 23(di solito si usa questa per Telnet)ora non è più così,mai avuti problemi.

Figurati,è un piacere scambiare pareri ;),anzi se decidi di prenderlo,dimmi come ti trovi.

ciao, ho preso da poco il Netgear ed evidentemente non riesco a configurarlo...il wifi va, però molto meno di quanto vorrei (anzi, rispetto al router brandizzato fastweb che avevo prima ho notato un peggioramento o.o)...
conosci qualche guida, o mi potresti spiegare come aumentarne la potenza? non sono un tecnico informatico ma se hai un po di pazienza riesco a capire anchio :)

ti ringrazio ^^
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
ciao, ho preso da poco il Netgear ed evidentemente non riesco a configurarlo...il wifi va, però molto meno di quanto vorrei (anzi, rispetto al router brandizzato fastweb che avevo prima ho notato un peggioramento o.o)...
conosci qualche guida, o mi potresti spiegare come aumentarne la potenza? non sono un tecnico informatico ma se hai un po di pazienza riesco a capire anchio :)

ti ringrazio ^^

Devi sbloccare telnet,quindi:

http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug (copia questa stringa sul browser,se l'indirizzo ip del tuo router è diverso,cambialo)

Via Prompt comandi,scrivi telnet 192.168.0.1

la password dovrebbe essere root

wl -a wl1 txpwr 160 per quella 5Ghz

wl -a wl0 txpwr 160 per quella 2,4Ghz
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit

toptom

Nuovo Utente
8
0
sono riuscito a farlo, ed effettivamente mi è aumentato il segnale di una tacca! grazie mille!!!

altri comandi consigliati da inserire per aumentarne le prestazioni? :inchino:
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
O.O ma 160mW non sono tantini? noti surriscaldamenti?
in uno dei miei router (quello che mi da copertura in giardino) ho proveduto ad aumentare sino a 120 mW (non da telnet, ma tramite custom fw dd-wrt), avevo trovato dei pareri di utenti che avevano settato 150mW, ma avevano anche aggiunto chi dei dissipatori chi delle ventoline 50-60mm...

Dipende da router a router,per questo 160mw non sono tanti

- - - Updated - - -

sono riuscito a farlo, ed effettivamente mi è aumentato il segnale di una tacca! grazie mille!!!

altri comandi consigliati da inserire per aumentarne le prestazioni? :inchino:

Abbassare l'snr se non agganci portante piena,per guadagnare qualche mega,altro non c'è....
 

toptom

Nuovo Utente
8
0
ti scrivo la stessa cosa che ho postato su hwupgrade...

"ero finalmente riuscito a mettere il comando "wl -a wl1 txpwr 160" per aumentare la rete 5ghz un paio di giorni fa, quando ecco che da stamattina non va proprio più sul mio pc. :muro:


ho fatto la prova sul telefono e riesco a navigare, così come sul pc di mio padre... sapete da cosa può essere causato? (di seguito trovate le immagini del tentativo di risoluzione da parte dell'applicazione "genie", con i vari problemi che ha trovato se può esservi di aiuto...)"


2s7sz69.png



qs8d2v.png
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!