Ho contattato tre aziende della mia città che vendono ed installano apparecchi per l'informatica ed una mi ha già detto che non se lo possono procurare, spero che almeno una delle altre due e abbia uno in magazzino, è l'unica chance. Al MP un commesso mi aveva detto che se gli davo il codice prodotto (mi pare avesse chiesto quello ma non sono sicuro) controllava se riuscivano a procurarselo ma quando ci sono tornato qualche tempo dopo mi han detto che non potevano, senza neanche voler sentire il codice. Mi han proposto di acquistare il v4 e se non copriva a sufficienza me lo cambiavano con un pari prezzo, che immagino sarebbe stato un TP-LINK con in più Gigabit Ethernet dato che quella marca dà più funzioni allo stesso prezzo ma su un forum dedicato al WIFI mi han detto che la perdita di segnale nel tempo per quella marca è notevole quindi andrebbe peggio del mio attuale Netgear e non ho acquistato.
Se non trovo il v3 chiedo anche se per caso hanno il v1 ma mi pare ancora meno probabile. A quel putno non saprei più che pesci pigliare: dicono che il DGN3500 non dia la possibilità di scegliere tra i due parametri del CB quindi se andasse a 40 MHz sarebbero soldi buttati via perché ogni volta che ho provato quel valore col router attuale i portatili hanno perso la connessione dopo pochi minuti (ci sono un sacco di reti sovrapposte a casa mia perché è pieno di abitazioni attorno ed arriva anche il segnale di alcuni appartamenti dall'altra parte della strada dato che c'è solo il vuoto tra di noi, pure se sono almeno dozzine di metri distanti); le due versioni del DGND3700 dicono avere dei problemi e viste le esperienze con DGN2000 non ci penso nemmeno a prenderle, non mi pare poi ci sia una terza versione di quello; il DGND4000 costa gli sbotti pur col 40+ % di sconto al MP ed ha le antenne interne quindi non ci penso neanche di spendere tanto per vere poco segnale, anche perché così mi precluderei la possibilità di acquistare un range extender se ce ne fosse il bisogno.
Cmq io ho la sensazione che un calo così drastico nella potenza che ricevono le antenne sia dovuto anche al voler facilitare la vendita di range extender, oltre magari ad una norma più restrittiva in materia di elettrosmog. E mi sembra una cosa veramente scorretta.