Netgear DGN2200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Spawnez,

avendo letto i pareri di vari utenti in questo ed altri forum anche io sto valutando l'acquisto di quel modem router. Purtroppo però ormai si trova quasi solo la quarta revisione hardware (DGN2200v4) che ha antenne interne anziché esterne ed a detta di molti così la copertura si riduce, anche se Netgear stessa dice che su questo fronte non ci sono problemi perché hanno scelto loro la disposizione più efficiente per le due antenne inserite all'interno; se invece l'utente, magari inesperto, scegliesse lui una posizione per esse potrebbe non essere quella migliore. Però Netgear deve vendere quindi mi fido un po' di più del parere degli utenti dei forum su questo. Io sto cercando la v3 che ha antenne esterne ed un hardware che non ricordo se sia non peggiore di quello della v4 od addirittura lievemente migliore pur essendo più datato, ma per avere conferme su questo ti basta ricercare nei forum i topic dedicati interamente al modello.

Riguardo Netgear mi sento di spezzare una lancia in suo favore perché pur avendo acquistato quattro anni fa il precedessore del modello di cui stiamo parlando che è nato con alcuni antipatici difetti di fabbrica (non il mio singolo apparecchio, ma il progetto tutto) mi ritengo soddisfatto perché in quanto a stabilità ha molto da offrire: non ricordo che mi sia mai capitato di doverlo riavviare perché la connessione wireless fosse andata persa. Fortunatamente un gruppo di appassionati ha creato un firmware mod che ho sostituito a quello di Netgear risolvendo tutti i problemi, ma questo è un altro discorso.

Ultima modifica:
La storia delle antenne interne è un problema per la pontenza del segnale? Io abito in un appartamento medio, dalla mia camera alla cucina (punti più distanti), ci saranno 6/7metri in linea d'aria (con annessi muri in mezzo)

Così dicono molti utenti ma non avendo io ancora mai avuto un apparecchio con antenne interne non so smentirlo né confermarlo. Tieni presente che se l'appartamento è su uno stesso piano la situazione è più felice che se fosse su più piani perché, sempre su dei forum, ho letto che a parità di distanza l'intensità del segnale a maggiore se ci si muove sul piano che verticalmente od obliquamente.

Direi poi che sette metri con un paio di muri (magari non entrambi portanti) non dovrebbero causare un calo del segnale tanto drastico da rendere difficile od impossibile la comunicazione. Se poi installassi l'apparecchio più vicino possibile al centro della casa le distanze che il segnale dovrebbe percorre per raggiungere i punti più distanti del tuo appartamento sarebbero ben inferiori a quei sette metri e ciò sarebbe un grosso aiuto!

Ultima modifica:
Allora posso risponderti poiché possessore di un v4. Riguardo alla stabilità, alle molte opzioni e al firmware davvero ottimo posso definire che è un prodotto eccezionale!! Ma come diceva @Curious la potenza del wifi lascia molto a desiderare anche perché la Netgear imposta i propri apparecchi a una copertura wifi massima del 40% quindi il dispositivo non sfrutta in pieno le sue potenziali! Dal telnet comunque è possibile cambiare questi parametri avendo così una potenza al 100% e quindi una copertura maggiore ma è anche vero che ciò può provocare danni al dispositivo! Diciamo che io collegandomi a 7-8 metri dal dispositivo con lo smartphone con un muro portante tra i dispositivi già trovo difficoltà a connettermi o magari arriva poco segnale ;)

Che scandalo, quella della portata è veramente un problema! Grazie del tuo intervento niktiello01 perché rischiavo di andare a comprare la v4 se non trovavo la v3 ma ora che mi hai detto che un solo muro portante ostacola così tanto non farò quell'errore. Immagino solo lo s****o che mi sarebbe venuto una volta acquistatolo.

Ma questo vale davvero per tutti i suoi prodotti?

Diciamo che escluso il problema della copertura il prodotto in se è davvero ottimo ma la v3 è più potente...(sentito dire) il mio vicino ha un v1 con antenne esterne e non ti dico quanto mi fa inc*****e......ti dico solo che da me prende 2 tacche il suo...da lui..il mio manco lo trova!! Però a quanto pare il v3 non si trova più sul mercato!! Prova a vedere su internet e spera di trovarlo...molte volte spacciano il v1 per v3 perché ovviamente su internet non puoi controllare la confezione e assicurarti davvero che sia il prodotto giusto

Ho contattato tre aziende della mia città che vendono ed installano apparecchi per l'informatica ed una mi ha già detto che non se lo possono procurare, spero che almeno una delle altre due e abbia uno in magazzino, è l'unica chance. Al MP un commesso mi aveva detto che se gli davo il codice prodotto (mi pare avesse chiesto quello ma non sono sicuro) controllava se riuscivano a procurarselo ma quando ci sono tornato qualche tempo dopo mi han detto che non potevano, senza neanche voler sentire il codice. Mi han proposto di acquistare il v4 e se non copriva a sufficienza me lo cambiavano con un pari prezzo, che immagino sarebbe stato un TP-LINK con in più Gigabit Ethernet dato che quella marca dà più funzioni allo stesso prezzo ma su un forum dedicato al WIFI mi han detto che la perdita di segnale nel tempo per quella marca è notevole quindi andrebbe peggio del mio attuale Netgear e non ho acquistato.
Se non trovo il v3 chiedo anche se per caso hanno il v1 ma mi pare ancora meno probabile. A quel putno non saprei più che pesci pigliare: dicono che il DGN3500 non dia la possibilità di scegliere tra i due parametri del CB quindi se andasse a 40 MHz sarebbero soldi buttati via perché ogni volta che ho provato quel valore col router attuale i portatili hanno perso la connessione dopo pochi minuti (ci sono un sacco di reti sovrapposte a casa mia perché è pieno di abitazioni attorno ed arriva anche il segnale di alcuni appartamenti dall'altra parte della strada dato che c'è solo il vuoto tra di noi, pure se sono almeno dozzine di metri distanti); le due versioni del DGND3700 dicono avere dei problemi e viste le esperienze con DGN2000 non ci penso nemmeno a prenderle, non mi pare poi ci sia una terza versione di quello; il DGND4000 costa gli sbotti pur col 40+ % di sconto al MP ed ha le antenne interne quindi non ci penso neanche di spendere tanto per vere poco segnale, anche perché così mi precluderei la possibilità di acquistare un range extender se ce ne fosse il bisogno.

Cmq io ho la sensazione che un calo così drastico nella potenza che ricevono le antenne sia dovuto anche al voler facilitare la vendita di range extender, oltre magari ad una norma più restrittiva in materia di elettrosmog. E mi sembra una cosa veramente scorretta.

Il v1 è disponibile solo perché hanno fatto il "mobile edition" dove puoi inserire anche la pennetta per ampliare il segnale!! Lo trovi anche su amazon a 50 euro...buono no!?

Sempre sui forum ho letto che pure quella versione mobile è sconsigliata, anche se non era argomentato il motivo, che io ricordi. Poi non mi sere quella opzione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro