NETGEAR DGN2200 mezzo morto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Sai tra quanto finiranno i lavori per la fibra?
Se dovesse arrivare tra poco, ti consiglio di stringere i denti e di tirare avanti con quel coso con più voglia di vivere di me, altrimenti mi prenderei un modem nuovo-
Secondo me, per la tua linea, anche solo un 2200v4 andrebbe bene, sei tanto distante dalla centrale e non avrebbe senso andare a spendere 130€ di modem per 0.8Mb di linea in più in download per un d6400, in modo da avere un modem funzionante e che tiri avanti decentemente fino a quando potrai andare di fibra... ottica intendo.

KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura

Usa questo sito, Martina Franca sembra che ci stiano lavorando, ma vediamo per il tuo indirizzo se si sa la tempistica.
Inoltre, sai quanto tu sia distante dall'armadio?
 
Ultima modifica:

plasmato

Nuovo Utente
65
2
l'armadio della fibra ottica è circa a 1,5km da casa mia. però la mia linea non prende da quell'armadio ma da un container che in linea d'aria sarà un 3km da casa...quasi quasi vado di 2200v4 e poi se dovesse arrivare veramente la fibra ne prendo uno adeguato... grazie!
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Ma solitamente i contratti in fibra della Tim sono di tipo fttc, ovvero i cavi arrivano a livello di cabinet e non di abitazione, giusto?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,255
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Capisco.
Ma è vero che per accedere al router in telnet e modificare i valori SNR, il router deve avere chipset broadcom o comunque un determinato tipo di chipset?

Esatto.
C' era un modem fornito dalla movistar ( una compagnia telefonica spagnola) che permetteva degli ulteriori tweak.
Me ne sono procurato uno ma l' ho brickato flashando il firmware XD

LINEE FINO A 8Mbps (ADSL classica): SNR
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
7 – 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
11 – 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
16 – 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
20 – 28 dB: segnale ottimo
oltre 28 dB: eccellente Attenuazione
fino a 20 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 – 30 dB: eccellente
30 – 40 dB: molto buono
40 – 50 dB: buono/discreto
50 – 60 dB: appena sufficiente, si possono verificare disconnessioni
oltre 60 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

Hai letto bene? Linee fino ad 8Mb/s
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Ma solitamente i contratti in fibra della Tim sono di tipo fttc, ovvero i cavi arrivano a livello di cabinet e non di abitazione, giusto?
Si, fino all'armadio ripartilinea, da li in poi i cavi rimangono rame.
Questo è stato fatto in quanto se si fosse partito con l'FTTH, nelle grandi città dove ci sono solo condomini, le spese per tenere la fibra accesa non sarebbero state ben viste da alcuni residenti e il progetto fibra avrebbe visto un brusco rallentamento a causa della poca adesione se non addirittura richieste per rimuovere la fibra perché qualcuno non voleva pagare per avercela.

Per questo dove vi è la FTTH viene prima fatta una "riunione condiminiale" e viene deciso se accettare o meno l'installazione della fibra.

Dal sito che ti ho linkato @plasmato , che risultati ti da? Pianificato? Sei sicuro di essere così tanto distante dal ripartilinea? D:
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Esatto.
C' era un modem fornito dalla movistar ( una compagnia telefonica spagnola) che permetteva degli ulteriori tweak.
Me ne sono procurato uno ma l' ho brickato flashando il firmware XD



Hai letto bene? Linee fino ad 8Mb/s
Ho capito.
Come faccio quindi a capire il chipset relativo al mio router tplink td-w8961n e capire se posso gestirlo in telnet?
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Si, fino all'armadio ripartilinea, da li in poi i cavi rimangono rame.
Questo è stato fatto in quanto se si fosse partito con l'FTTH, nelle grandi città dove ci sono solo condomini, le spese per tenere la fibra accesa non sarebbero state ben viste da alcuni residenti e il progetto fibra avrebbe visto un brusco rallentamento a causa della poca adesione se non addirittura richieste per rimuovere la fibra perché qualcuno non voleva pagare per avercela.

Per questo dove vi è la FTTH viene prima fatta una "riunione condiminiale" e viene deciso se accettare o meno l'installazione della fibra.

Dal sito che ti ho linkato @plasmato , che risultati ti da? Pianificato? Sei sicuro di essere così tanto distante dal ripartilinea? D:
Capisco.
Quindi col contratto fibra FTTC nell'abitazione si continua ad utilizzare il classico doppino telefonico.
L'importante credo sia avere un router adatto alle velocità della fibra.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Basta cercare nelle specifiche del tuo modem su internet... Il tuo come chipset ha un Trendchip, solo determinati Broadcom hanno la possibilità del telnet.
I vari DGN2200 hanno la possibilità di usarlo, per esempio.
Di router, più che essere adatti alla velocità della fibra, devono esserne compatibili, i vecchi modem non lo sono nonostante il collegamento effettivo sia via rame, per esempio.
Il d6400 è compatibile con la fibra/vdsl e adsl.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

ianis

Utente Attivo
957
87
Basta cercare nelle specifiche del tuo modem su internet... Il tuo come chipset ha un Trendchip, solo determinati Broadcom hanno la possibilità del telnet.
I vari DGN2200 hanno la possibilità di usarlo, per esempio.
Di router, più che essere adatti alla velocità della fibra, devono esserne compatibili, i vecchi modem non lo sono nonostante il collegamento effettivo sia via rame, per esempio.
Il d6400 è compatibile con la fibra/vdsl e adsl.

Comunque ho provato a digitare da linea di comando cmd:
telnet 192.168.1.1
e sono riuscito ad accedere in telnet al router tplink.
Ciò significa che il router sembra supportare il telnet.

Comunque i router per supportare la fibra, come dicevi, dovrebbero avere la modulazione VDSL.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Comunque ho provato a digitare da linea di comando cmd:
telnet 192.168.1.1
e sono riuscito ad accedere in telnet al router tplink.
Ciò significa che il router sembra supportare il telnet.

Comunque i router per supportare la fibra, come dicevi, dovrebbero avere la modulazione VDSL.
Dopo telnet 192.168.1.1 prova a dare
adslctl --version
Vedrai che ti darà comando non riconosciuto.
A tutti i modem tu puoi accedere tramite telnet (tramite gli ultimi netgear che prima devi abilitarlo tramite telnetenable2), ma pochissimi hanno i comandi per giocare con la linea.
Quelli che hanno questo tipo di comandi hanno il chipset Broadcom
L'8960N ha la possibilità di telnet, l'8961N, non esiste, starai dicendo l'8961nd che non ha il telnet in quanto ha Ralink come chipset.

EDIT:
Cercando su internet, su un altro forum ne parla bene dei vari modelli del tuo modem e ce ne sono alcuni che permettono la modifica dei parametri, prova a vedere se la tua versione del modem supporti queste funzioni.
 
Ultima modifica:

ianis

Utente Attivo
957
87
Dopo telnet 192.168.1.1 prova a dare
adslctl --version
Vedrai che ti darà comando non riconosciuto.
A tutti i modem tu puoi accedere tramite telnet (tramite gli ultimi netgear che prima devi abilitarlo tramite telnetenable2), ma pochissimi hanno i comandi per giocare con la linea.
Quelli che hanno questo tipo di comandi hanno il chipset Broadcom
L'8960N ha la possibilità di telnet, l'8961N, non esiste, starai dicendo l'8961nd che non ha il telnet in quanto ha Ralink come chipset.

EDIT:
Cercando su internet, su un altro forum ne parla bene dei vari modelli del tuo modem e ce ne sono alcuni che permettono la modifica dei parametri, prova a vedere se la tua versione del modem supporti queste funzioni.

Si in effetti da telnet, il comando:
adslctl --version
non mi trova nulla, è un comando che non esiste.

Comunque esiste il modello Tplink TD-W8961N e poi anche il modello TD-W8961ND.
Sono due modelli simili ma distnti della tplink.

Io ho il modello TD-W8961N:
Modem Router ADSL2+ Wireless N 300Mbps TD-W8961N - Benvenuti in TP-LINK

- - - Updated - - -

EDIT:
Cercando su internet, su un altro forum ne parla bene dei vari modelli del tuo modem e ce ne sono alcuni che permettono la modifica dei parametri, prova a vedere se la tua versione del modem supporti queste funzioni.

Si, devo dare eventualmente un'occhiata alle caratteristiche telnet del mio router.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Si in effetti da telnet, il comando:
adslctl --version
non mi trova nulla, è un comando che non esiste.

Comunque esiste il modello Tplink TD-W8961N e poi anche il modello TD-W8961ND.
Sono due modelli simili ma distnti della tplink.

Io ho il modello TD-W8961N:
Modem Router ADSL2+ Wireless N 300Mbps TD-W8961N - Benvenuti in TP-LINK

- - - Updated - - -



Si, devo dare eventualmente un'occhiata alle caratteristiche telnet del mio router.
Cercando TD-W8961N telnet veniva fuori solo quello con la D finale, senza telnet non avevo provato a cercarlo, errore mio.
Però non trovo nulla sul tuo modem, l'8960n (SOLO v3) per usare telnet dovevi dare
wan adsl close
wan dmt2 set snrmoffset xx xx
wan adsl opencmd adsl2plus
wan adsl open

dove xx stava per il calcolo:
a) se lo volevi alzare
1280+(_numero di db da alzare_*512)
b)abbassare
1280-(_numero di db da abbassare_*512)

mettiamo quindi che tu lo voglia abbassare di due db dovrai dare al posto delle xx (entrambe), 256.

Ora smettiamola perché siamo offtopic e l'utente che ha aperto la discussione non ha ancora risolto.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Cercando TD-W8961N telnet veniva fuori solo quello con la D finale, senza telnet non avevo provato a cercarlo, errore mio.
Però non trovo nulla sul tuo modem, l'8960n (SOLO v3) per usare telnet dovevi dare
wan adsl close
wan dmt2 set snrmoffset xx xx
wan adsl opencmd adsl2plus
wan adsl open

dove xx stava per il calcolo:
a) se lo volevi alzare
1280+(_numero di db da alzare_*512)
b)abbassare
1280-(_numero di db da abbassare_*512)

mettiamo quindi che tu lo voglia abbassare di due db dovrai dare al posto delle xx (entrambe), 256.

Ora smettiamola perché siamo offtopic e l'utente che ha aperto la discussione non ha ancora risolto.

No, figurati non preoccuparti.

Grazie per i consigli sui comandi telnet nel caso specifico del mio router.

No comunque effettivamente hai ragione,
nel caso apro un'altro thread specifico a parte.
:)

Grazie tante.
 
  • Mi piace
Reazioni: AnotherM1m

plasmato

Nuovo Utente
65
2
alla fine ho ordinato un D7 che amazon metteva in offerta a 70€.....vediamo come si comporta....vi farò sapere!
 
I

il velo di Maya

Ospite
alla fine ho ordinato un D7 che amazon metteva in offerta a 70€.....vediamo come si comporta....vi farò sapere!

L' Archer D7 non ha il Voip e le prese per collegarci i telefoni e quindi quando sarai coperto dalla FTTC dovrai metterlo in cascata al modemr/router Tim configurato come Modem altrimenti non potresti più usare il telefono di casa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!