Netgear 3500 "problema" SRN

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ste-87

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Ciao a tutti, con l'arrivo dell'adsl anche a casa mia 3 settimane fa circa, mi sono procurato un router Netgear 3500 per poter navigare e condividere la rete internet al momento in cui ne avrò bisogno.

Vi riporto un attimo i valori della connessione all'inizio della prima settimana, premettendo che non sono su un mini d-slam e che il mio profilo è un alice 7mb/s senza limiti:



che col passare del tempo, era peggiorata scendendo su valori di portante massimi agganciati a di 3.3 mb/s - 3.4 mb/s massimo.

Con una segnalazione al 187 un tecnico mi è venuto a casa ieri, dimostrandosi davvero disponibile e ferrato nel suo lavoro, ha cercato di migliorare in quanto possibile la mia linea sistemandomi su un doppino in centrale migliore a quello a cui ero stato assegnato e ho avuto un netto miglioramento di SNR e di portante, di seguito i valori:



Dicendomi di provarla almeno un paio di giorni per vedere se rimaneva stabile e che se non avevo problemi chiamando il 187 potrei farmela settare in fast riducendo il ping.

La connessione risulta stabilissima, ma ho notato che l'SNR rilevato dal router cala gradualmente da solo durante tutto l'arco della giornata, senza intervenire in alcun modo sul router.

Per farvi un esempio se la mattina in cui ho fatto il test mi segnalava un valore di 12.5 db nel pomeriggio scende gradualmente a 10.5-11.0, la sera magari raggiunge i 9-9.5 db e la notte (tipo ieri) sono arrivato ad un minimo di 6-6.5 db rilevati di snr (però la linea non dava alcun problema, rimanendo stabile e veloce).

Stamattina quando mi sono svegliato il router era disconnesso, probabilmente era sceso ancora durante la notte, disallineandosi e perdendo la connessione e riavviandolo giusto un 'ora fa non riesce ad agganciarmi più di 4.6 mb/s con un valore di SNR di 13.5-14 db.

A cosa può essere dovuto questo calo continuo e graduale del valore dell'SNR durante tutto il giorno fino alla notte che sembra raggiungere il punto limite? Conoscete qualche modo per forzare questo router ad agganciare un pelo in più di portante a scapito dell'snr dato che il giorno ho sempre "buoni" valori di quest'ultimo?
 
A cosa può essere dovuto questo calo continuo e graduale del valore dell'SNR durante tutto il giorno fino alla notte che sembra raggiungere il punto limite?
Dipende dal rumore che hai sulla linea, se sul multicoppia primario che viene dalla centrale ci sono diverse altre ADSL attive esse si disturbano a vicenda, come disturbano anche le normali telefonate. Non si può far nulla da quel lato.

Conoscete qualche modo per forzare questo router ad agganciare un pelo in più di portante a scapito dell'snr dato che il giorno ho sempre "buoni" valori di quest'ultimo?
Ecco, purtroppo con questo router non si può, avresti dovuto prendere un router NetGear (o altra marca) con chip Broadcom, tipo il DGN2200, che permette di fare questa operazione, ovvero alzare l'SNR negoziando una velocità inferiore con il DSLAM.
 
Dipende dal rumore che hai sulla linea, se sul multicoppia primario che viene dalla centrale ci sono diverse altre ADSL attive esse si disturbano a vicenda, come disturbano anche le normali telefonate. Non si può far nulla da quel lato.

Ecco il problema è che di utenze adsl servite dalla centrale che serve anche a me non sono moltissime tutt'altro...(fai conto che sono stato il secondo ad aver ricevuto la copertura adsl 3 settimane fa, quando il servizio è stato reso disponibile e anche il tecnico ieri mi ha detto che tutt'ora le utenze in zona che copre la centrale non sono tante, complice il fatto che non è un paesino molto grande e molti sono anziani).

In più il discorso è che il peggioramento più evidente, ce l'ho solo nel periodo della notte (12.30-01.00 in poi) che si accentua sempre più che si va sul tardi e non credo che quelle già poche utenze vengano a collegarsi proprio a quell'ora. Anche stanotte il router si è disallineato un paio di volte perdendo portante vistosamente (scesa fino a 3mb/s in cui stò scrivendo adesso) e noto che se durante il giorno il valore SNR oscilla mediamente su cambiamenti in decimi (per fare un esempio 12.5 db ad un massimo di 13db) la notte ha oscillazioni, anche in rilevamenti del router con soli 3 secondi di intervallo, di molto di più (esempio 12.9 - 9.8 db). Il telefono presenta inoltre un notevol fruscio di sottofondo, cosa che durante il giorno non accade.

Possibile che a influire su questa cosa, sia il fatto che ho una giunta tra il doppino che mi giunge in casa e quello che si snoda tramite l'abitazione in un punto che soffre molto di umidità e i fili sono scoperti?


Ecco, purtroppo con questo router non si può, avresti dovuto prendere un router NetGear (o altra marca) con chip Broadcom, tipo il DGN2200, che permette di fare questa operazione, ovvero alzare l'SNR negoziando una velocità inferiore con il DSLAM.

Bene, più che altro avevo chiesto epr conferma, dato che ne ero già a conoscenza tramite un altro forum di questa impossiiblità, ma ho voluto controllare ulteriormente se qui magari qualcuno ne sapeva qualcosa di più, pazienza... :)
 
Il fatto che la gente si connetta o meno non ha importanza, il segnale di per se esiste sulla linea e già questo crea disturbo, disturbano molto anche le ISDN, certo è curioso che i rallentamenti avvengano di notte. Anche io viaggio al limite di SNR ma i valori più bassi di portante li ho durante nel pomeriggio ed alla sera.
 
Il fatto che la gente si connetta o meno non ha importanza, il segnale di per se esiste sulla linea e già questo crea disturbo, disturbano molto anche le ISDN, certo è curioso che i rallentamenti avvengano di notte. Anche io viaggio al limite di SNR ma i valori più bassi di portante li ho durante nel pomeriggio ed alla sera.

bha :boh:...incomincio sempre di più a pensare che ci sia qualche problema di cavi scoperti e problemi umidità o in centrale o qui nella mia abitazione, fino a 2 giorni fa che non aveva piovuto ma tirava un bel vento, viaggiavo benissimo tutto il giorno agganciando un'alta portata (4.6-4.8 mb/s con valori che oscillavano in media tra 12db e 12.5db), mentre da ieri sera quando ha cominciato a piovere nella mia zona e che continua pure tutt'oggi sono sceso a 1.2-1.5 mb/s di portata che riesco ad agganciare e i valori rilevato di SNR sono pure "alti" per lo standard a cui sono abituato, ma come ho notato ieri oscillano in maniera spaventosa :shock:(in un minuto di rilevazioni con intervallo di 3 secondi va da un minimo di 13.3 db ad un massimo di 21.5 db e per la maggior parte del tempo oscilla sui 18.5-19.5...:skept:). E nonostante questi SNR mi si è già disallineato e quindi disconnesso il modem 3 volte.

A questo punto sono curioso di vedere come va domani che non dovrebbe assolutamente piovere in zona :doh:
 
Potresti provare ad insistere con il 187 tecnico riportando anche questo problema. I tecnici potrebbero uscire per controllare i collegamenti negli armadi, magari c'è qualche problema di umidità o di morsetti.
 
già, caso mai provo domani tanto non credo che di domenica risolverei qualcosa e almeno vedo se domani che non ha messo acqua la situazione si risolve da sola.

La mia paura nel chiamare il 187 ora, stà nel fatto che potrebbero benissimo risolverla facilmente (ovviamente per loro) abbassandomi la portante, cosa che non mi andrebbe proprio giù dato che sono finalmente riuscito a farmela alzare ad una velocità buona da un tecnico veramente competente che non si trova tutti i giorni. Se il problema fosse davvero l'umidità assorbita in qualche punto, il problema non si risolverebbe e io mi ritroverei pure a navigare/scaricare a una velocità nettamente inferiore... :(

Domani ti faccio sapere di sicuro com'è andata e grazie mille per i tuoi consigli.
 
Aggiornando il discorso a oggi:

non è cambiato praticamente nulla da ieri purtroppo :( , ho chiamato quindi poco fa il 187 segnalando il discorso della linea che va male da quando ha cominciato a piovere mentre per i primi 2 giorni dall'ultimo intervento, che non aveva piovuto andava perfettamente, dal fruscio che avevo sul telefono mentre chiamavo il 187 quasi non sentivo l'operatore.

La prima cosa che mi ha detto dopo un controllo è stata "guardi che la linea dal test sembra andare bene..." così gli ho spiegato della portante che agganciavo prima e quella che ho adesso, delle frequenti disconnessioni, l'SNR molto ballerino e pure del fruscio che mi assordava anche mentre stavo parlando in quel momento al telefono e così si è convinto ad aprirmi una segnalazione ai tecnici di zona, come al solito entro mercoledì massimo mi contattano e mi fanno sapere o mi passano a casa ._."
 
Ottimo. Se non dovessero presentarsi o non facessero nulla, taglia la testa al toro: richiama dicendo che senti coversazioni estranee in sottofondo mentre telefoni. Per via della privacy dovrebbero correre :D
 
Ottimo. Se non dovessero presentarsi o non facessero nulla, taglia la testa al toro: richiama dicendo che senti coversazioni estranee in sottofondo mentre telefoni. Per via della privacy dovrebbero correre :D

ottimo consiglio ma non credo sarà necessario :D tutte le volte che mi hanno fatto una segnalazione si sono sempre fatti vivi entro i tempi dichiarati quindi mercoledì mi aspetto di sicuro il tecnico a casa, speriamo bene.

Oggi senza pioggia già sono riuscito ad agganciare stabili e fissi 2mb/s per tutta la giornata senza nessun disallineamento, la mia tesi sembra confermarsi, vediamo che mi dicono in questi giorni :rolleyes:
 
Aggiornamento:

purtroppo non si sono fatti vivi oggi e non credo che mi arrivino a casa o risolvano il problema a quest'ora :(

e purtroppo devo pure aspettare domani per parlare col reparto tecnico al 187 per dargli una bella sveglia :doh: dato che la voce automatica mi dice sempre che ho la segnalazione aperta del guasto e se voglio contattarli devo aspettare domani (al massimo ho solo l'opzione per revocare la segnalazione...)

Comunque sia domani mi sentono -.- :evil:...

In compenso, mi sono accorto di una cosa molto strana mentre provavo a richiamarli:

se sono al telefono o cmq se lascio la cornetta alzata dal telefono (sento sempre il solito fruscio assordante), ma il router che aggancia 1.2-1.4 mb/s con valori di SNR di 8.0-10.5 db aumentano di molto andando tra i 19.9 db ai 24.5 db.

Riprovando a spengere e riaccendere il router con il telefono alzato riesce in questa maniera anche ad agganciare i 3.4 mb/s come in questo momento che posto il messaggio sul forum, con valori SNR di 8.9-10.9 db...

EDIT 19:50:

i valori i SNR a 3.4 mb/s sono migliorati nell'arco di 2 minuti e adesso riaccendendo e spengendo il router, con la cornetta del telefono alzata da 10 min circa aggancio la mia portante piena senza più quegli sbalzi enormi di SNR:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 4740 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 42.3 db 26.8-27.0 db
Margine rumore 11.6-12.5 db 26.8-27.0 db

Con 2 test di speedtest.net:




qualcuno ha una spiegazione "scentifica" di questo fenomeno? :boh:
 
Allora, per verificare se ci sono rogne nell'impianto domestico, stacca tutti i telefoni ed i filtri ADSL e collega il router alla prima presa. Poi verifica i valori.
 
Allora, per verificare se ci sono rogne nell'impianto domestico, stacca tutti i telefoni ed i filtri ADSL e collega il router alla prima presa. Poi verifica i valori.

.Senza telefoni e senza filtri attaccati va uno schifo, come negli ultimi due giorni ovvero un SNR altalenante che magari ogni 4 secondi di rilevazione cambia da 12.5 a 6.5 db e portante massima agganciata bassa intorno ad 1.2 massimo 1.5 mb/s massimo,

.con tutti i telefoni attaccati con relativi filtri idem come sopra,

.con tutti i telefoni attaccati con relativi filtri ma con un telefono sollevato come se si usasse per fare una chiamata, i valori di SNR migliorano di moltissimo e aggancio una portante fissa e stabile di 4802 kb/s in download -476 kb/s in upload da 4 ore di fila, senza disalinneamenti o disconnessioni improvvise e con SNR molto ma molto più stabile per fare un esempio adesso la variazione va da un minimo di 11.2 db a un max di 11.5 db e sempre in queste 4 ore di test con la medesima portante dichiarata i valori hanno oscillato tra un massimo di 10.9 a 12.5 db

sono molto curioso di capire da cosa è dovuta questa situazione :boh::boh::boh:

da buon kamikaze ho provato a riattaccare il telefono che ho tenuto per 4 ore con la cornetta sollevata, mi aspettavo che crollassero di nuovo i valori snr in pochi secondi e si ripresentasse il solito problema...invece la linea sembra reggere ugualmente bene adesso, con i medesimi valori di SNR riportati poco fa e al telefono non c'è più il fruscio assordante ma una specie di rumore (brusio elettrico) costante di sottofondo. Provando a chiamare col telefono e riattaccare l'adsl non crolla...ci stò capendo sempre di meno...
 
Hai verificato l'assenza del condensatore nella presa principale?
Hai fusibili a monte dell'impianto?
Prova ad anche ad isolare le prese secondarie staccandole dalla principale e ripetendo la verifica.
 
Hai verificato l'assenza del condensatore nella presa principale?
Hai fusibili a monte dell'impianto?
Prova ad anche ad isolare le prese secondarie staccandole dalla principale e ripetendo la verifica.

Stamattina il problema si ripresenta tale e quale a questi ultimi 3 giorni.

Giusto la settimana scorsa che mi era venuto il tecnico mi ero fatto visionare la presa tripolare principale che avevo e mi ha tolto l'unica resistenza che c'era (di condensatori ha detto che non ce ne erano), i telefoni sono solo 2 ovviamente sono collegati in parallelo. Non ho altri apparati tipo teleallarmi o altre diavolerie che agganciano alla rete del telefono.

le prese dell'impianto telefonico sono solamente 2: la prima è una presa tripolare con relativo filtro, da lì prosegue poi in camera dove mi è stata sistemata la "presa" al muro dell'adsl (dove prima avevo la vecchia borchia della ISDN).
A questa seconda presa ho uno splitter con attaccato da una parte l'adsl e dalla parte un cordless.

Come ieri staccando entrambe le prese (tripolare+ filtro e cordless+splitter e attaccando direttamente il cavo del router nella presa) il risultato è identico, ovvero da problemi come in questi ultimi 3 giorni.

Usando il cordless per chiamare o il telefono "principale" i valori SNR migliorano nettamente in pochissimi secondi, esattamente come avevo sperimentato ieri sera per puro caso.

Bho, mi ha telefonato il tecnico di zona poco fa, dovrebbe venire a casa per controllare, vediamo se individua il problema...oramai ci ho fatto l'abitudine in 1 mese ne ho già visti 4 di tecnici e possa salvare il 187 tra i miei numeri preferiti....:doh:





EDIT 10:40:

ll tecnico se ne è andato già da un pò, riassumo un pò il suo "intervento":

dopo aver controllato la rumorosità della linea fuori al "casottino" e sulla giunta famosa che soffre dell'umidità, dato che i cavi sono completamente scoperti in quel punto, mi dice che la linea fino a quel punto è perfetta, ha risbucciato tutti i fili sia sulla giunta, alla prima presa del telefono (tripolare) e alla presa dell'adsl.

Da principio mi propone di mettere una presa là nel punto della giunta attaccandola direttamente al doppino esterno e inscatolando il tutto con un apposito gel che blocca l'umidità, spostando poi il router in quella stanza mi sarei potuto connettere in wi-fi, dopo poco cambia già idea e ha intenzione di ripassare il filo per casa, perchè crede che il problema sia dovuto dal cavo che passa tra i muri nell'abitazione per raggiungere le 2 prese che soffre di umidità (anche se mi domando come un cavo unico e integro avvolto in una guaina grigia che contiene al suo interno i due cavetti bianco e rosso possa soffrire di umidità, sono fatti apposta quei cavi).

A causa di un armadio (impossibile da spostare sul momento) che tappa una delle scatole al muro dove passano i fili e al fatto che il filo dopo averlo passato dalla prima scatola per raggiungere la presa principale si era già bloccato nello scorrere attraverso le tubazioni, ha rinunciato quasi subito...ha detto di farlo passare dall'elettricista (come se l'elettricista avesse qualche potere magico di far passare i fili...se si blocca a lui non credo che all'elettricista cambi qualcosa :doh:).

Tutto questo casino per poi riascoltare la linea e sentirla in quel momento magicamente "pulita" per dirmi "mha adesso comunque va meglio, magari aver smosso il filo ha migliorato un pò la situazione ma sicuramente se fa cambiare il cavo che le passa per casa dall'elettricista il problema lo risolve".

Riassumendo, in fin dei conti mi ha risbucciato e riallacciato i fili esattamente così come erano senza risolvere niente...la famosa giunta è rimasta nelle solite condizioni invece di inscatolarla col gel come mi aveva detto con la scusa che se chiamavo l'elettricista per farlgi ripassare il filo per tutta casa sarebbe stato lavoro inutile dato che la doveva rilevare...

Effettivamente la linea va meglio, ma sò già per esperienza che la cosa sarà molto temporanea, infatti scherzando gli ho detto che se proprio voleva andare via ci saremmo rivisti sicuramente la prossima settimana e che ho il numero del 187 memorizzato tra le prime 5 chiamate data la frequenza col quale mi tocca chiamarli...

I valori al momento sono ottimi ma come dicevo chissà quanto durano....

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 4989 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 42.3 db 27.4 db
Margine rumore 11.8 -12.0 db 27.4 db





Quello che mi domando ancora io e che ho chiesto a lui è come è stato possibile il caso di ieri sera col telefono sganciato che migliorasse la linea rendendola perfetta come prima, stessa cosa che faceva pure stamattina se ripetevo la medesima operazione...a detta del tecnico la sua spiegazione plausibile è stata "probabilmente era una coincidenza..." (una coincidenza che guarda caso ha retto 7 ore nel quale ho monitorato lalinea continuamente per vedere come si comportava :doh:)
 
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