DOMANDA Netbook Samsung N130, si recupera o si butta?

San.Dr.One.

Nuovo Utente
17
2
Buongiorno,
facendo ordine nel ripostiglio, sono inciampato su un vecchio aggeggio che regalarono a mia figlia per la cresima, un netbook Samsung " N130-JA01IT " del 2010.

Ho pensato che fosse rotto, ma con mio stupore mi sono accorto che funziona ancora cos'ì ho pensato a Voi cari amici del forum. Siccome sono troppo ignorante per trovar da me la risposta, Vi chiedo:
Secondo Voi un siffatto oggetto di modernariato, è possibile aggirnarlo e renderlo minimamente utilizzabile?

Vi fornisco i dati che sono riuscito a capire

CPU Intel Atom N270 1,6GHz
RAM 1Gb
Hdd sata 160Gb
Windows start 32bit
scheda video Mobile Intel 945 Express Chipset Family


Amici Forum-nauti che ne fareste?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Buongiorno,
facendo ordine nel ripostiglio, sono inciampato su un vecchio aggeggio che regalarono a mia figlia per la cresima, un netbook Samsung " N130-JA01IT " del 2010.

Ho pensato che fosse rotto, ma con mio stupore mi sono accorto che funziona ancora cos'ì ho pensato a Voi cari amici del forum. Siccome sono troppo ignorante per trovar da me la risposta, Vi chiedo:
Secondo Voi un siffatto oggetto di modernariato, è possibile aggirnarlo e renderlo minimamente utilizzabile?

Vi fornisco i dati che sono riuscito a capire

CPU Intel Atom N270 1,6GHz
RAM 1Gb
Hdd sata 160Gb
Windows start 32bit
scheda video Mobile Intel 945 Express Chipset Family


Amici Forum-nauti che ne fareste?

Ciao! Mi ricordo di quei netbook che fecero tanto successo in quei anni.... Circa 9 / 10 anni fa...!

Erano anche famosi per essere inpiantati fin da subito! Diciamo che il nome "netbook" la dice lunga; di fatto sono dei dispositivi per navigare in internet in mobilità e gestire 2 file.... Nulla di più!

Onestamente è più comodo e prestante uno smartphone di oggi che un netbook!

Che utilizzo vorresti farne?
È anche un peccato buttarlo via...
 

San.Dr.One.

Nuovo Utente
17
2
Non ho idea, vorrei solo smanettarlo per tirargli fuori qualcosa in piú del nulla che adesso ha.
Sotto c'é uno sportelletto, immagino sia la ram, potrei sostituirla con una piú capiente? Ma se si potesse, quale?
Inoltre mi chiedo quanto migliorerebbe se sostituissi windows con ubuntu? .... Ma soprattutto mi spiegate come si fanno sti benedetti "upgrade"?
Grazie in anticipo, non fosse altro che per la vostra pazienza.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Non ho idea, vorrei solo smanettarlo per tirargli fuori qualcosa in piú del nulla che adesso ha.
Sotto c'é uno sportelletto, immagino sia la ram, potrei sostituirla con una piú capiente? Ma se si potesse, quale?
Inoltre mi chiedo quanto migliorerebbe se sostituissi windows con ubuntu? .... Ma soprattutto mi spiegate come si fanno sti benedetti "upgrade"?
Grazie in anticipo, non fosse altro che per la vostra pazienza.

Ciao! Adesso non so esattamente che componenti ha questo netbook, non avendone mai avuto uno! Ma se la base è quella di un Notebook, allora puoi sicuramente come primo passo, sostituire la ram (se non è saldata) poi ci cambi l HDD con un SSD! E già cambia faccia!

Per essere sicuro dei componenti compatibili puoi fare 2 cose :

1) vai sul sito della samsung e ti cerchi il libretto e/o scheda tecnica del netbook e vedi che tipo di hardisk monta (se da 2,5" o altri formati)

2) ti installi CPU_Z e vedi che tipo di RAM monta! Devi prenderne un banco con le caratteristiche identiche a quelle che vedi in CPU z....!
Post unito automaticamente:

Inoltre mi chiedo quanto migliorerebbe se sostituissi windows con ubuntu?

Ovviamente Ubuntu è molto più leggero! Ma a volte, non è un ottima soluzione! Nel senso.... Dipende da come vuoi utilizzarlo...! Perché se vuoi avere un dispositivo fruibile da poterti gestire file, foto ecc ecc devi essere consapevole che con Ubuntu devi sempre trovare un App che sia compatibile, con i file che magari hai, creati con app o software windows...!

Se al contrario, conosci Ubuntu e vuoi utilizzare il netbook per leggerti le email, e navigare in internet....! Allora va bene anche Ubuntu!

Io ti consiglio di farti prima una chiavetta avviabile in live.... Così da poterlo provare prima di installarlo!

Come versione di Ubuntu io ti consiglierei la versione Mint! Che come grafica e disposizione è simile a windows....!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: San.Dr.One.

San.Dr.One.

Nuovo Utente
17
2
MODEL CODE: NP-N130-JA01IT
Ok, forse conviene sapere direttamente il modello, in modo da andare sul sicuro (l'etichetta attaccata dietro dovrebbe riportare nome e serie).

Ok ci provo.
Spero che la foto soddisfi la richiesta.
 

Allegati

  • IMG_20200512_182947.jpg
    IMG_20200512_182947.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 90

San.Dr.One.

Nuovo Utente
17
2
@Lyonxyx


Per dovere cronaca:
Ho ricevuto la RAM da 2 Gb.
Installata nel netbook.
Si nota un piccolo miglioramento durante la navigazione internet!
Grande risultato!
Mi ritengo soddisfatto del mio primo, piccolo upgrade!
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
@Lyonxyx


Per dovere cronaca:
Ho ricevuto la RAM da 2 Gb.
Installata nel netbook.
Si nota un piccolo miglioramento durante la navigazione internet!
Grande risultato!
Mi ritengo soddisfatto del mio primo, piccolo upgrade!

Se vuoi utilizzarlo al meglio, ti consiglio di metterci anche un SSD, e per quel poco che conta, dovrebbe migliorare parecchio...! Basta un SSD economico.... prima di acquistare verifica, esattamente quale stato di forma di SSD può montare!
 
  • Mi piace
Reazioni: San.Dr.One.

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
A differenza di tutto quello che è stato detto io ti direi di cestinarlo.
Stiamo parlando di una CPN N270 che ha 1 core e 2 Threads, ram 1GB 2GB DDR2, risoluzione massima 1024 x 600 .
Puoi mettergli pure un ssd, ma sarà TUTTO casrato alla grande dalla cpu anche nel minimo utilizzo.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
A differenza di tutto quello che è stato detto io ti direi di cestinarlo.
Stiamo parlando di una CPN N270 che ha 1 core e 2 Threads, ram 1GB 2GB DDR2, risoluzione massima 1024 x 600 .
Puoi mettergli pure un ssd, ma sarà TUTTO casrato alla grande dalla cpu anche nel minimo utilizzo.

Ovviamente a livello di numeri, hai ragione, è matematico che un netbook con queste caratteristiche è un pò "preistorico" ma onestamente, come ci sono persone che vogliono metterci mano ai "commodore 64" (per dire) per riesumarli e per puro divertimento, perchè non si può ridare "vita" ad un netbook?

Alla fine per navigare leggero, e aprire magari 2 email e 2 file, lo può benissimo fare! E' ovvio poi che viene tutto surclassato volendo da un semplice smartphone, ma per avere un piccolo appoggio in casa, per salvare un pò di file e magari farsi il backup del cellulare, perchè non utilizzarlo?
 
  • Mi piace
Reazioni: San.Dr.One.

San.Dr.One.

Nuovo Utente
17
2
Se vuoi utilizzarlo al meglio, ti consiglio di metterci anche un SSD, e per quel poco che conta, dovrebbe migliorare parecchio...! Basta un SSD economico.... prima di acquistare verifica, esattamente quale stato di forma di SSD può montare!
Fatto! Sto attendendo da AliExpress una SSD adeguata costata circa 15€ per completare un (forse) inutile upgrade, ma sicuramente costituirà un'esperienza.
Vi farò sapere come andrà.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!