Netbook per web tv previo collegamento a tv lcd HD

alain.de.benoist

Utente Attivo
5
0
Buongiorno,

vi chiedo un consiglio mirato. Vorrei comprare un netbook che mi permetta di vedere al meglio le webtv non tanto dal suo monitor quanto dal televisore HD che ho in salotto. Scusate se mi esprimo male, non sono un tecnico. Ditemi se ragiono correttamente. Immagino che se una web tv (e per webtv intendo sia le tv esclusivamente visibili su internet che le trasmissioni di Rai o La Sette proposte in diretta o in differita sui rispettivi siti) non ha una buona qualità "di partenza" non ci può attendere di vederla migliorata se si collega il netbook al tv in salotto, giusto? Premesso questo, c'è sensibile differenza usando un netbook con certi requisiti o si equivalgono tutti? Faccio un esempio: un collegamento hdmi incide? O dipende da altri fattori? Quello che vi chiedo è un suggerimento su quali sono i requisiti da tenere in considerazione e se avete qualche modello da indicarmi. Ancora una cosa: un notebook invece di un netbook migliora le mie esigenze o non cambia nulla? In quel caso accetto suggerimenti anche sui notebook. Grazie anticipate.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Se la qualità del segnale in ingresso è pessima, vederlo su un display esterno non migliora certo la cosa, anzi non può far altro che peggiorarla!

Per motivi che nn sto qui a spiegarti (leggi uno dei nostri articoli dedicati ai TV lcd) se il segnale di ingresso è poco definito, ad esempio 640x480pixels, visualizzarlo su un TV Full-HD, che invece ha 1920x1080 pixels sul pannello LCD, peggiora tremendamente la qualità dell'immagine, facendoti vedere un'immagine piena di quadrati di colore uniforme, dai bordi scalinati.

Il collegamento HDMI migliora molto la qualità video rispetto al tradizionale S-Video o al DVI, quindi se vuoi un portatile da collegare al TV, compralo con uscita HDMI.
Consiglio: prendi un notebook. la differenza di prezzo è minima rispetto al netbook, e prendi un pc con un processore e una scheda video decenti, che dovrebbero garantirti maggiore fluidità nella riproduzione dei video sul TV.
 
  • Mi piace
Reazioni: alain.de.benoist

alain.de.benoist

Utente Attivo
5
0
Ok, grazie... qualche modello da consigliare sia come netbook che come notebook con le caratteristiche indicate (cioè presa hdmi e potenza adeguata)?

anche qui grazie anticipate a chi mi dà una mano...
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ormai l'HDMI è la norma sui moderni portatili. E' piu difficile trovarne uno senza che non uno CON l'uscita HDMI.

Se non hai esigenze di mobilità, quindi non devi usare il portatile fuori casa, ma solo in abbinamento al tuo TV LCD, potresti pure pensare a prendere un net top con Atom e nVidia ION.
Ad esempio l'Acer Revo
Acer Aspire Revo 3700: intrattenimento in formato extra small - Tom's Hardware
o l'Acer Veriton, oppure un Packard Bell iMax mini
Imax Mini, Nettop Ion per l'ufficio e il tempo libero - Tom's Hardware

che secondo quanto riferisce il buon Andrea, non ha problemi nel riprodurre neanche i filmati HD.
http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20090728&page=packard-bell-imax-mini-05

Considera però che su un nettop non hai il lettore DVD, che invece trovi sicuramente su un classico notebook 15". In ogni caso, puoi aggiungere in un secondo momento un lettore DVD esterno collegato su porta USB al nettop.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!