Nessun tipo di Linux (Ubuntu Debian Mint, nessuno) vede l'hard disk SATA

silversoul

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo di questo forum, mi sono presentato nell'apposita sezione, e vorrei subito (scusate ne approfitto xD) chiedervi una mano. Il mio è ormai un problema che va avanti davvero da tanto tempo e che non sono mai riuscito a risolvere definitivamente. 3 anni fa ho comprato un asus A55VM (per info ecco il sito specifico: https://www.asus.com/my/Notebooks/A55VM/). Molto potente ecc ecc, ottimo pc. Da sempre mi ha attirato il mondo linux, sentito da pochi (specie nella mia zona) e da quei pochi descritto come un sistema che del supporto all'utente comune se ne strafotte; studiando ingegneria informatica resto incuriosito da questo, e decido di installare Ubuntu. Tutto va a buon fine (a parte che non rilevava W7 e ho dovuto partizionare manualmente e reinstallare il grub, ma ol resto tutto ok), fino a quando per un errore del pc devo mandarlo in assistenza (cosa evitabilissima ma ero alle prime armi e ho preferito la garanzia), che mi viene restituito resettato, con w7 installato e basta. Per esami ecc ecc tralascio ubuntu, aggiorno a win8 pro (acquistato regolarmente a 15€, offerta ai nuovi PC) e tutto ok. Per un esame mi viene richiesta l'installazione di linux, su VM o partizionando l'hard disk, quale occasione migliore per reinstallare il buon vecchio Linux??? così mi scelgo la versione (optai per Mint 15 MATE 64 bit se non erro, o Ubuntu 14.04 LTE 64 bit) e procedo all'installazione. Non mi rileva l'OS, ma me lo aspettavo, così clicco su altro per partizionare manualmente, e tac, ecco il problema, l'installazione vede l'hard disk, tuttavia lo vede con 500 GB (capacità totale dell'HD) non allocati, come se oltre ad essere vuoto non ci fosse nemmeno un file system montato, nulla, completamente inutilizzato. Così, per non fare casini, mi fermo ed inizio a smanettare a destra e a manda, dando la colpa a windows e alle sue politiche del ca***, quando scopro, dopo l'installazione di W10 ed un altro tentativo di installare Ubuntu, che windows all'avvio ora mi riconosce Ubuntu (che ho solo tentato di installare, arrivando fino al solito punto, per poi bloccarmi). Al che mi insospettisco e scopro che il problema è dell'hard disk, irrilevabile sia da installazione ubuntu, sia da GParted (versione installata da try-ubuntu o try-mint e anche versione live di gparted, le ho provate tutte). Il mio problema è questo, penso sia dovuto all'HD (2.5" SATA 500GB 5400/7200RPM), il BIOS è aggiornato, il secure boot penso sia ok (la voce di secure boot non compare nel BIOS), unica cosa, il messaggio di GParted riguarda la partition table gpt, mi chiede se è gpt e, se rispondo si o no non cambia nulla, me lo vede sempre non allocato. Ho provato anche questa guida (http://www.chimerarevo.com/linux/kxl-ubuntu-hard-disk-sata-come-farli-riconoscere-allinstaller-ubiquity-16526/) ma nulla, non so più cosa fare. Una volta avevo rimosso tutti gli OS e volevo partire dall'installare prima linux, poi windows (pensavo di fotterlo :asd:) invece poi mi dava problemi ad installare windows. Ragazzi davvero non so più cosa fare, anche perchè non mi fa fare più il boot da USB, solo da HD o da CD/DVD (quest'ultimo è lentissimo, 20 minuti per aprire il desktop ti try-ubuntu :cav:).
Grazie in anticipo, spero riusciamo a risolvere :)
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
sentito da pochi (specie nella mia zona) e da quei pochi descritto come un sistema che del supporto all'utente comune se ne strafotte

Sono solo dicerie, questo era vero molto tempo fa, adesso basta installare una distro come Ubuntu, Kubuntu ed hai una facilità estreama, a volte piu di Windows.

Per il disco, devi disattivare l'avvio veloce di Windows 8/10, perché in realtà quando lo spegni, va in ibernazione. Il bios è uefi?
 

silversoul

Nuovo Utente
7
0
Si è UEFI, infatti quando eseguo il boot da cd devo cliccare su UEFI:dvd....... sisi so che sono dicerie xD tra qualche ora ho l'esame orale su ubuntu T-T
 

Giacobazzi

Nuovo Utente
66
9
Hai provato a cambiare porta USB ad una non USB3? Io ho avuto lo stesso problema con un ASUS nell'installazione di windows, facendo il boot da chiavetta nella porta USB3 non mi vedeva l'hard disk.
 

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
con w7 installato e basta
è qui che sta l'inghippo....
Avevi o no un pc UEFI? .... ma, a prescindere da tutto il resto, ora come è?
Nel caso in cui vi sia stata, in un certo periodo, tabella GPT, è probabile che in assistenza non abbiano ripulito del tutto l'HDD dalla tabella di partizioni GPT, limitandosi a installare win7 sovrascrivendo semplicemente la tabella GPT con quella msdos... quando si attua una pratica del genere, accade praticamente sempre che restino "residui"di tabella GPT: ubuntu allora non sa più che pesci prendere e non ti vede niente sull'hard disk.

Innanzitutto sincerati che il partizionamento dell'HDD sia ora msdos e se ci sia o meno la piccola partizione fat32 EFI... ecco...
in questa discussione probabilmente un problema identico al tuo è stato risolto :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: silversoul

silversoul

Nuovo Utente
7
0
Eh penso sia questovil problema allora, perché appunto GParted in versione live (o anche sul try-ubuntu) mi espone un messaggio riguardante gpt che ora nn ricordo, e poi mi chiede se la tabella è gpt o no... provo questa guida allora e vedo se funziona, in ogni caso grazie

- - - Updated - - -

è qui che sta l'inghippo....
Avevi o no un pc UEFI? .... ma, a prescindere da tutto il resto, ora come è?
Nel caso in cui vi sia stata, in un certo periodo, tabella GPT, è probabile che in assistenza non abbiano ripulito del tutto l'HDD dalla tabella di partizioni GPT, limitandosi a installare win7 sovrascrivendo semplicemente la tabella GPT con quella msdos... quando si attua una pratica del genere, accade praticamente sempre che restino "residui"di tabella GPT: ubuntu allora non sa più che pesci prendere e non ti vede niente sull'hard disk.

Innanzitutto sincerati che il partizionamento dell'HDD sia ora msdos e se ci sia o meno la piccola partizione fat32 EFI... ecco...
in questa discussione probabilmente un problema identico al tuo è stato risolto :)

Tutto risolto la guida rispecchiava proprio ilmion problema, ti ringrazio davvero di cuore per l'aiuto e la bella accoglienza ricevuta su questo forum. Spero di poter essere utile anche io in futuro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili