DOMANDA Nessun segnale video

Pubblicità

Marco Gatto

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
32
Salve a tutti,
Ho un PC con la seguente configurazione:
I5 6600K
8GB ram kingston hyperx furto
Mobo asrock fatal1ty Z270 gaming K4
Ssd 500 Gb pciexpress samsung 960 evo
Alimentatore corsair CX 450
Nvidia GTX 1060 gigabyte

Ieri sera ho spento il PC funzionante, stamattina lo accendo e non ottengo nessun segnale video.
I LED della schema madre si accendono, ma non quelli della scheda video, inoltre le ventole del PC girano al massimo.
Ho fatto alcuni test:

Provato ad utilizzare un solo banco di ram spostandolo nei vari slot
Testata la scheda video in un altro PC, funziona alla perfezione.
Rimossa la batteria a tampone e messo in corto i contatti. Nessun risultato
Collegato il monitor direttamente alla mobo sia con hdmi che vga, sempre nessun segnale video.

Da quello che ho notato nell'ultimo periodo se lasciavo il PC in sospensione ed iniziavo poi ad usarlo non otteneva nessun segnale video ed ero costretto a riavviare il PC.

Qualcuno ha qualche consiglio.

Temo che ci siano problemi hardware legati alla cpu o alla mb (piu' probabile il primo). La asrock ha il "buzzer"?
Si, ha il buzzer.
Non emette alcun suono, nonostante sia abilitato da BIOS

Piuttosto, nel frattempo ci ho smanettato un altro pò:
Ho notato che i led della scheda madre non si accendono sempre, se non si accendono più devo spegnere e riaccendere l'alimentatore per farli riaccendere.
Ho notato che anche se i led della scheda video non funzionano le sue ventole girano alla massima velocità
Per finire ho provato a cambiare lo slot pciexpress della scheda video ed il pc si è avviato, riavviato ed il PC non è più partito.
Ipotesi?

Si, ha il buzzer.

Ho notato che i led della scheda madre non si accendono sempre, se non si accendono più devo spegnere e riaccendere l'alimentatore per farli riaccendere.
Ho notato che anche se i led della scheda video non funzionano le sue ventole girano alla massima velocità
Per finire ho provato a cambiare lo slot pciexpress della scheda video ed il pc si è avviato, riavviato ed il PC non è più partito.
Ipotesi?

O la MB o la cpu sono andate, piu' improbabile sia l'alimentatore (il fatto che le ventole della gpu vanno al massimo e' un indicazione che non supera la prima fase di avvio del pc, anzi proprio non la inizia).
Ma quando ti si e' avviato e riavviato ha dato dei segnali acustici? E per avvio riavvio intendi che sei arrivato a windows e lo hai spento, o si e' riavviato da solo o non e' andato oltre il post...?

Ho un vecchio alimentatore da 350 watt, penso che per fare un test potrei usarlo.
Quando si è avviato non ha dato segnali acustici, sono tranquillamente arrivato al desktop, quindi il pc si è avviato correttamente e "completamente"

Si, ha il buzzer.

Ipotesi?

Scusami ho letto ora meglio, in che senso i led della scheda video NON si accendono? Di quali led parli?

Altra cosa quando hai testato il pc con la gpu integrata, la scheda video l'hai rimossa? Altrimenti e' normale che non vedevi nessun segnale a video (di default se non setti direttamente il bios ti attiva la scheda video pci-x)

Ho un vecchio alimentatore da 350 watt, penso che per fare un test potrei usarlo.
Quando si è avviato non ha dato segnali acustici, sono tranquillamente arrivato al desktop, quindi il pc si è avviato correttamente e "completamente"

Sempre piu' probabile che il problema sia la mb perche' nel caso fosse l'alimentatore non ti si avvia di certo solo per aver cambiato slot pci-x. Dovresti provare il pc per qualche tempo con solo la gpu integrata (quindi staccando fisicamente la scheda video). Fare anche cicli di avvio e spegnimento (dato che sembra che all'accensione non parta).

Poi sarebbe una buona cosa testare la scheda video su un altro pc per essere sicuri al 1000% che la scheda video non abbia problemi.

Ultima modifica:
Nel testare le uscite video della mobo ho sempre prima rimosso la scheda video.
Ho già testato la scheda video su un altro pc e funziona senza problemi.
Per rispondere a Xatrius, la scheda video possiede due scritte led (Gigabyte e fan stop) che, quando il pc funziona, sono accese.

Nel testare le uscite video della mobo ho sempre prima rimosso la scheda video.
Ho già testato la scheda video su un altro pc e funziona senza problemi.
Per rispondere a Xatrius, la scheda video possiede due scritte led (Gigabyte e fan stop) che, quando il pc funziona, sono accese.

Potrebbe essere la slot pci-x della mb ad avere problemi, per avere la certezza dovresti fare una prova con un'altra scheda video nello slot dove in precedenza avevi problemi. Non credo che sia l'alimentatore la causa di tutto, anche se una prova con un altro alimentatore come ultimo test si puo' fare (ma non con il 350 che dicevi, troppo debole secondo me).

Sono tornato al pc dopo mezzo'ora. Si è avviato correttamente fino al desktop, inoltre il buzzer si è messo a funzionare, emettendo un beep al boot del bios
Ho arrestato il sistema, ho premuto il tasto di accensione e il pc non si avvia nuovamente(tutti i led di mobo e GPU spenti tranne quelli del case.), come il solito ventole tutte al massimo e nessun segnale video

Pubblicità
Pubblicità
Indietro