Alex_Z
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 9
buongiorno, cercherò di sintetizzare al massimo sperando di non omettere nulla di importante. pochi giorni fa ho acquistato ad una fiera una nvidia gtx 690 usata al fine di installarla su un pc secondario. al momento dell'acquisto ho notato che dallo chassis della scheda usciva un cavo sottile lungo circa 20 cm con all'estremità uno spinotto simile a quelli dell'antenna ma, considerato che all'epoca era una top di gamma, ho pensato fosse un'accessorio di serie (foto 1,2,3,4 e 5). tornato a casa ho montato la scheda nel pc e dopo aver acceso il tutto ho riscontrato questi sintomi: il pc si è avviato normalmente, alla scheda video si sono accesi i led e la ventola della stessa girava normalmente, però lo schermo segnalava la mancanza di ingresso video. ho quindi tolto la scheda dal pc per dissembrarla per cercare di capire l'utilità dello strano cavo. ho così scoperto che quel cavo è stato saldato sul pcb della scheda, vicino al processore grafico (foto 6,7,8,9 e 10). cercando su internet sono riuscito a reperire alcune immagini di come dovrebbe presentarsi il circuito genuino (foto 11 e 12). facendo il confronto delle foto credo di aver capito che sul pcb è stata saldata una resistenza da 150 ohm al posto dell'oscillatore da 27000 hertz che doveva esserci (usando solo 2 contatti dei 4 presenti sulla scheda). alle estremità della resistenza sono stati saldati i due poli del cavo in questione, inoltre da una delle due estremità parte un ulteriore cavo nero che va a finire su un capacitore. siccome sul pcb della scheda è presente un oscillatore uguale a quello mancante ho fatto alcune foto che lo ritraggono nel dettaglio (foto 13,14 e 15). dovrebbe trattarsi di un oscillatore al quarzo da 27000 hertz di marca hosonic, ma non ne sono sicuro. considerato quanto scritto finora, qualcuno saprebbe dirmi se il mio ragionamento è corretto? inoltre potrebbe spiegarmi l'utilità di una riparazione del genere? se è effettivamente utile cosa dovrei collegare allo spinotto delle foto 4 e 5 per far funzionare la scheda video? in alternativa potrei acquistare un componente smd sostitutivo all'originale (che oramai penso sia diventato irreperibile), per tentare un ripristino della scheda? grazie
Allegati
-
foto 1.webp207.2 KB · Visualizzazioni: 1 -
foto 2.webp136.6 KB · Visualizzazioni: 1 -
foto 3.webp137.3 KB · Visualizzazioni: 1 -
foto 4.webp36 KB · Visualizzazioni: 1 -
foto 5.webp40.7 KB · Visualizzazioni: 1 -
foto 6.webp352.9 KB · Visualizzazioni: 1 -
foto 7.webp467.8 KB · Visualizzazioni: 1 -
foto 8.webp461.6 KB · Visualizzazioni: 1 -
foto 9.webp676.8 KB · Visualizzazioni: 1 -
foto 10.webp168.3 KB · Visualizzazioni: 1 -