RISOLTO Nessun segnale video dopo sostituzione alimentatore

Pubblicità

cazualuser

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
7
Salve, il mio fisso non dà nessun segnale video dopo aver cambiato l'ormai vecchissimo alimentatore da 300 W con un Cooler Master MWE 450 W Bronze 230V V2.

Premetto di aver rimosso durante l'operazione esclusivamente le due RAM perché mi davano fastidio nella rimozione del vecchio cavo 20+4, subito dopo rimontate accuratamente. I cavi di alimentazione sono tutti collegati (Ho controllato 700 volte).

Il PC sembra accendersi, si accendono le ventole e i led della mobo ma il segnale video è completamente assente.

Ho effettuato diverse prove scollegando completamente le RAM, collegandone una soltanto, cambiando slot, rimontando il vecchio alimentatore, ma nulla di nulla.

Che cosa può essere successo secondo voi? Non vorrei che si sia bruciata la mobo o addirittura la CPU.

Ho provato anche a scollegare i 4 pin di alimentazione della CPU e mi sono accorto che premendo il tasto di spegnimento del PC non si spegne, mentre con la CPU alimentata si spegne, questo può essere un buon segno sul funzionamento della CPU?

P.S. il PC non monta una scheda video, utilizza quella integrata alla CPU, ma anche montando una scheda video esterna non va assolutamente.

La configurazione è la seguente:
AMD A8-9600 3.1 GHz
Asus PRIME A320M-K
Crucial 2×4 GB DDR4 2400 MHz CL17
Cooler Master MWE 450 W Bronze 230V V2

Che cosa può essere successo secondo voi? Non vorrei che si sia bruciata la mobo o addirittura la CPU.
se hai staccato il cavo della corrente è molto difficile che si sia rotto qualcosa
se NON hai staccato il cavo... non è detto

stacca la corrente, togli la batteria al litio interna per resettare il BIOS e aspetta un paio di minuti, poi rimonta al batteria e ridai corrente
se non funziona non è ancora detto che si sia rotto qualcosa, potrebbe essere l'alimentatore nuovo ad essere difettoso (lo verifichi rimontando temporaneamente il vecchio)

se hai staccato il cavo della corrente è molto difficile che si sia rotto qualcosa
se NON hai staccato il cavo... non è detto

stacca la corrente, togli la batteria al litio interna per resettare il BIOS e aspetta un paio di minuti, poi rimonta al batteria e ridai corrente
se non funziona non è ancora detto che si sia rotto qualcosa, potrebbe essere l'alimentatore nuovo ad essere difettoso (lo verifichi rimontando temporaneamente il vecchio)
Ovviamente ho staccato l'alimentazione mentre sostituivo il tutto, il vecchio alimentatore l'ho rimontato e non dà comunque segnale come ho anche rimosso la batteria tampone per resettare il BIOS...

Ovviamente ho staccato l'alimentazione mentre sostituivo il tutto, il vecchio alimentatore l'ho rimontato e non dà comunque segnale come ho anche rimosso la batteria tampone per resettare il BIOS...
non rimane che arrampicarsi sugli specchi:
dovresti smontare tutto e dare una pulita dalla polvere, rimonta inizialmente solo la APU A8-9600 e la RAM, niente ssd/dischi/unità ottiche e vedere se si riaccende
l'altra alternativa è provare le componenti pezzo per pezzo su un altro PC se ce l'hai o qualcuno ti aiuta; le componenti più facili sono le RAM e le unità disco, per la APU ci vuole necessariamente una scheda compatibile e, viceversa, per la mobo un'altra CPU

se dovessi puntare su qualcosa direi che è andata la scheda madre, ma mi sembra strano che un cambio di alimentatore e rimozione di RAM a corrente staccata abbiano potuto far danni

Hai aspettato abbastanza in modo che vengano riconosciute tutte le periferiche? a volte quando si cambia qualcosa ci vuole piu' tempo (anche togliere e mettere RAMM )

Forse il sistema è semplicemente arrivato a fine vita… del resto è un PC che ha passato la soglia dell’obsolescenza da diversi anni, e ci sta che una semplice sollecitazione lo abbia fatto definitivamente guastare.
Per assurdo ci sta anche che il colpevole sia la nuova PSU che in qualche modo abbia “fritto” la scheda madre.

non rimane che arrampicarsi sugli specchi:
dovresti smontare tutto e dare una pulita dalla polvere, rimonta inizialmente solo la APU A8-9600 e la RAM, niente ssd/dischi/unità ottiche e vedere se si riaccende
l'altra alternativa è provare le componenti pezzo per pezzo su un altro PC se ce l'hai o qualcuno ti aiuta; le componenti più facili sono le RAM e le unità disco, per la APU ci vuole necessariamente una scheda compatibile e, viceversa, per la mobo un'altra CPU

se dovessi puntare su qualcosa direi che è andata la scheda madre, ma mi sembra strano che un cambio di alimentatore e rimozione di RAM a corrente staccata abbiano potuto far danni
Ed era proprio la polvere a quanto pare la causa! Praticamente un "batuffolo" si è letteralmente incastrato in uno slot della RAM, evidentemente durante l'operazione di sostituzione

Ed era proprio la polvere a quanto pare la causa! Praticamente un "batuffolo" si è letteralmente incastrato in uno slot della RAM, evidentemente durante l'operazione di sostituzione
lo immaginavo che potesse essere quello, e anche se pensavo davvero di arrampicarmi sugli specchi, ancora una volta un semplice smontaggio+pulizia risolve

lo immaginavo che potesse essere quello, e anche se pensavo davvero di arrampicarmi sugli specchi, ancora una volta un semplice smontaggio+pulizia risolve
Ciao, io ho un problema simile con la stessa scheda madre (che è sul pc da dove scrivo ora).
Dopo un aggiornamento di Win10 che ci ha messo un'infinità a far spegnere il pc non è più ripartito, anche scollegando l'alimentazione sembra accendersi ma non va in boot e nemmeno nel bios.
Ho provato a scollegare qualsiasi cosa, lasciando anche la sola scheda madre, cambiato alimentatore, cambiato Ram, non va il video e nemmeno fa un bip di errore.
Dopo vari tentativi ho capito che se lascio l'alimentazione staccata per oltre 15 minuti (meno non funziona) il pc parte senza problemi e funziona tutto regolare (come era sempre stato).
Ho provato sia con Win10 che con Linux mint, stessa cosa.
La cosa curiosa è che se riavvio la macchina allora funziona tutto, se spegno la macchina dal S.O. o lo mando in ibernazione dopo non parte più e devo togliere l'alimentazione per oltre 15 min.

Scheda Madre Asus A320M-K bios 6062
Proc. Athlon 200GE
Ram HyperX Fury 2x8

Credo sia andata la MB ma quando si avvia funziona tutto a dovere senza blocchi di nessun tipo. consigli?

Credo sia andata la MB ma quando si avvia funziona tutto a dovere senza blocchi di nessun tipo
credo anch'io che la mobo sia arrivata a fine vita, una cosa del genere mi è già successa con 2 PC, tutte le componenti funzionavano, era la mobo;
nel mio caso erano i condensatori ormai esauriti,in un PC ne trovai 2 scoppiati e mi succedeva come a te, cioè dovevo lasciareil PC staccato dalla corrente per diversi minuto prima che si riavviasse
un tentativo che puoi fare è sotituire la batteria al liti interna, resettare il BIOS e vedere che succede, altrimenti devi provare pezzo a pezzo su una latro PC (almeno RAM, scheda video, SSD/HDD) e vedere cosa funziona e cosa no

il suggerimento di smontare e r imontare il tutto facendo una profonda pulizia alla polvere rimane invariato: giusto l'altro ieri ho resuscitato un PC dato orami per morto facendo così

Azz fine vita... Non mi era mai capitato in anni di PC di avere una MB a fine vita, eppure ha solo 2 anni.
Ho pensato subito al condensatore proprio perché dopo un po' si riprende.
A questo punto cambio MB e processore, pensavo di mettere un ryzen 5 5600g ma non so che MB metterci per evitare di trovarmi nella stessa situazione. Qualche consiglio per qualcosa di non troppo costoso 😅?

P.s. non so se devo aprire un'altra discussione per questo consiglio.

Azz fine vita... Non mi era mai capitato in anni di PC di avere una MB a fine vita, eppure ha solo 2 anni.
Ho pensato subito al condensatore proprio perché dopo un po' si riprende.
A questo punto cambio MB e processore, pensavo di mettere un ryzen 5 5600g ma non so che MB metterci per evitare di trovarmi nella stessa situazione. Qualche consiglio per qualcosa di non troppo costoso 😅?

P.s. non so se devo aprire un'altra discussione per questo consiglio.
Non credo sia la scheda madre, ma piuttosto l'alimentatore, che comunque quando si spegne il computer, non va mai spento ne dalla ciabatta ne dall'interruttore (se ce l'ha)

Dell'alimentatore sono più che sicuro dato che l'ho anche cambiato, comprato nuovo proprio per togliermi il dubbio.
Il PC di spegne correttamente (del tutto) come aveva sempre fatto, è al successivo avvio che si accende tutto (alimentatore, processore e RAM) ma non fa neanche il primo bip pensa di fare il check del BIOS, quindi schermo completamente nero.
Se invece di spegnere faccio riavvio parte normalmente.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
un tentativo che puoi fare è sotituire la batteria al liti interna, resettare il BIOS e vedere che succede, altrimenti devi provare pezzo a pezzo su una latro PC (almeno RAM, scheda video, SSD/HDD) e vedere cosa funziona e cosa no
Sostituire la batteria è la seconda cosa che ho fatto dopo aver resettato il CMOS (mi pare di chiama così). Ho cambiato la RAM da 16 con una da 8 che usavo prima, cambiato SSD e messo un altro dove avevo Linux Mint, l'unica cosa rimasta era il processore, ma non credo sia quello il problema

Azz fine vita... Non mi era mai capitato in anni di PC di avere una MB a fine vita, eppure ha solo 2 anni
beh, se è relativamente nuova si potrebbe essere rotta, purtroppo capita anche con la roba nuova
l'unica cosa rimasta era il processore, ma non credo sia quello il problema
per toglierti ogni dubbio dovresti testare anche quello, magari sul Pc di qualche amico
d'latra parte se hai già provato tutte le componenti "staccabili" c'è rimasta solo la mobo come imputato...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro