RISOLTO Nessun segnale video all avvio

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Thejokersmile88

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
20
Salve a tutti,
Ho assemblato la mia build, e ho acquistato un monitor G5 34 ultrawide.
All’ avvio del pc se non premo il pulsantino di accensione sotto al monitor, la mobo restituisce 4 bip di cui 3 brevi è uno più lungo con successivo schermo nero.
Se invece premo il pulsante al monitor e poi avvio il pc tutto funziona regolare.
Ci tengo a precisare che ottengo lo stesso risultato sia co display port che hdmi.
Allego la mia build:
B550 F gaming
Ryzen 7 5800x
MSI mag coreliquid 240r
32 GBA ddr4 vengeance pro rgb 3200
Ssd kingston fury renegade
Gigabyte rtx 4070 oc
Psu thermaltake berlin 630w

devi controllare accuratamente nelle impostazioni del monitor se c'è qualche opzione, circa lo stanby
comunque il mio monitor, come tutti i monitor normali resta sempre acceso in standby, quindi schermo spento ma spia accesa e come arriva il segnale si riattiva

mi viene da pensare che il tuo salti questo passaggio e quindi il PC non rileva un output video

grazie della risposta, ho pensato la stessa cosa! Il monitor ha una lucina blu al centro sempre accesa, che mi fa capire di essere in standby però quando accendo il pc questo dovrebbe inviare il segnale al monitor ma non accade e mi restituisce i bip della scheda madre. Questo a meno che non forzi io il monitor ad accendersi premendo il tasto prima dell avvio del pc…Vorrei capire se il difetto è nel monitor, nella scheda video o semplicemente in qualche impostazione settata male

Mi sembra strano che la mancanza di segnale video al monitor, perché di questo si tratta, venga seguito dai bip, in genere i tre bip brevi indicano un problema alla scheda video. Prova a controllare i collegamenti e l'alimentazione.
Cmq per la cronaca hai scelto un pessimo aio.

I bip sono 4, tre brevi è uno più lungo ma secondo voi potrebbe essere un problema di alimentatore che è L unico componente riciclato dalla mia precedente build? Come faccio a capire se la mia scheda video ha qualche problema di sorta? Sembra non darmi problemi però mi è costata un bel po’ e eventualmente farei un reso. Comunque mi sono reso conto di quanto sia pessimo il dissipatore… ho undervoltato la cpu e così nell uso quotidiano (prettamente gaming) riesco a stare con temperature appena accettabili.

prima farei un altro test:
prendi un alimentatore di buon/ottimo livello, tipo questo.

hai una piattaforma nuova, e stai usando un'alimentatore "decente", ma comunque anzianotto. (direi che minimo un 7/8 anni li abbia)
se con il psu nuovo risolvi, puoi mettere in vendita il tuo nell'usato sui 40€ spedito. per pc da ufficio o da gaming leggero va bene.

magari prima prova un clear cmos. (basta che guardi sul manuale della tua scheda madre il jumperino da cortocircuitare.)

per escludere il monitor:
riesci a farti prestare una scheda video da qualche amico? anche se non è nuova va bene uguale, l'importante è che abbia una DP o HDMI.

se nessun delle soluzioni funziona? fai il reso.

il 5800x si raffredda tranquillamente anche con un aggeggio simile. ne uso uno senza rgb su un 5700x a 88w, e con una singola ventola in mezzo e con 30° di T°amb, fatica a toccare i 75° in cinebench.

E se non credete guardate il video di Linus sui dissipatori, spiega chiaramente come prendere aio per dissipare CPU che non siano da 200w è assolutamente uno spreco.

Ragazzi, per quanto riguarda il dissipatore mi dovete scusare però la scelta è ricaduta su un aio solo per un fattore estetico mio personale.. non mi piaceva vedere un pezzo abnorme al centro… forse anche a discapito delle performance… comunque ho provato a staccare e riattaccare la scheda video che è una procedura che ancora non ho provato.. vi aggiorno tra poco!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ragazzi, aggiornamento sulla situazione:
Ho provato mettere la mia tv collegata con il cavo hdmi, e tenendola spenta ho avviato il pc… il pc si è avviato correttamente e infatti quando ho acceso anche la tv è messo sulla sorgente hdmi in questione visualizzavo a schermo correttamente.
Allora mi direte allora è il tuo monitor che è difettoso! Ma su questo non ne sarei tanto sicuro… ho rimesso il monitor collegato con DP 1.4 e il monitor stava spento ( standby come sempre) provo ad avviare e niente led sulla mobo in sequenza memorie, cpu, vga si blocca in arancione e mi restituisce i famosi 4 bip … tutto questo allora dovrebbe farmi pensare che è un problema di scheda video… però poi premo il pulsantino del monitor in modo da avere a schermo la scritta nessun segnale, avvio il pc ( mentre il monitor è acceso) e tutto funziona benissimo! Inoltre se dopo lo spengo e lo riaccendo entro un oretta funziona parte sempre anche con il monitor in standby, ma se passano 3/4 ore niente si ripresenta questo strano problema!!! Sicuramente vi avrò confuso, non so se sono riuscito a farmi capire…

Ultima modifica:
Ho fatto un ulteriore test, ho provato a collegare il monitor da spento ad un altro mio pc sempre con cavo DP è tutto funziona correttamente…
Arrivato a questo punto credo davvero possa essere un problema di alimentatore…

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro