PROBLEMA Nessun HD USB più riconosciuto da XP !!!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pippuzzo65

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve... ho improvvisamente un problema grande:
nessun HD esterno, alimentato o meno, mi viene riconosciuto più da XP, su nessuna porta, nè usb 2 su mb o frontale, nè 3.0 su scheda Pci aggiuntiva! sono almeno 4 HD in box che usavo abitualmente x backup file o storage...
le penne usb da 2 a 32 Gb funzionano perfettamente!

addirittura si blocca il sistema, compare un servizio svchost (credo si chiami così) che porta via il 50% delle risorse e blocca di fatto tutta la macchina, e se rimuovo l'hd, non cambia nulla, il pc resta bloccato! da qualsiasi porta... ovviamente su altri pc tutti gli hd fungono!

ho lanciato sia Pe che un ubuntu e qui gli hd vengono visti, non è un probl HW, le porte fungono...

deve essere un servizio di XP che nn funziona?
non so stabilire precisamente da quanto è successo, mi sembra dopo l'aggiunta di un driver logitech USB unifying per tast e wheel... ma rimosso, nn è cambiato nulla... ho preso un paio di punti di ripristino precedenti, nulla... ma nn posso andare più indietro di una settimana... solo questi i punti di ripr che ho!

ho XP originale, vecchio, sempre funzionante, mamo mano portato ad XP3, regolarmente aggiornato...da un paio di anni sempre ok!
solo un virus un mesetto fa, ignorato da Avast IS (originale... che poi ho cestinato prima della scadenza, sostituito con Eset)

se provassi a fare sfc /scannow, mi ripristinerebbe i file del xp originale, quindi poi mi resterebbe comunque da riaggiornare tutto?
nn vorrei riformattare, perderei tanti piccoli sw utili installati nel tempo... poi da xp1 sai quanti aggiornamenti... la riattivazione... mhhh, nn so nemmeno se funziona ancora il supporto ad xp?

Lo so che ho scritto tanto, ma ne ho provate davvero tante e sono disperato.... il mio pc è un compagno fedele....

qualcuno ha idee di cosa cercare, quale servizio può essere partito? i driver sembrano ok...nn so che pesci prendere....
Grazie in anticipo a qualsiasi anima buona volesse aiutarmi.....

ciao l'sfc /scannow fa uno scan delle dll non riporta il pc a prima ma converrebbe avere un paio di cd di xp il tuo e un sp3 per eventuali dll sostituite con i vari service pack

ciao l'sfc /scannow fa uno scan delle dll non riporta il pc a prima ma converrebbe avere un paio di cd di xp il tuo e un sp3 per eventuali dll sostituite con i vari service pack

Grazie, Fede83..
si, certo nn riporta il pc a dietro, ma pensavo ripristinasse le dll principali a quelle iniziali... originale ho solo il mio (XPpro sp1), ed un sp2 sempre pro, sul pc in studio..
sp3 solo una iso ... dubbia.... posso masterizzarla su un cd e vedere se va... ora ho 1pò di tempo e mi metto a provare

che ne pensi della mia situazione? hai suggerimenti? rigrazie comunque....

Grazie, Fede83..
si, certo nn riporta il pc a dietro, ma pensavo ripristinasse le dll principali a quelle iniziali... originale ho solo il mio (XPpro sp1), ed un sp2 sempre pro, sul pc in studio..
sp3 solo una iso ... dubbia.... posso masterizzarla su un cd e vedere se va... ora ho 1pò di tempo e mi metto a provare

che ne pensi della mia situazione? hai suggerimenti? rigrazie comunque....

la cosa è strana prima di andare avanti proviamo a vedere dentro l'event viewer di win se hai qualche segnalazione importante da start esegui scrivi questo comando "eventvwr" senza "" e vediamo se in corrispondenza dell'orario di collegamento hai errori importanti spulciali tutti e tre o quattro e riporta qui l'errore

la cosa è strana prima di andare avanti proviamo a vedere dentro l'event viewer di win se hai qualche segnalazione importante da start esegui scrivi questo comando "eventvwr" senza "" e vediamo se in corrispondenza dell'orario di collegamento hai errori importanti spulciali tutti e tre o quattro e riporta qui l'errore

ok... in quale categoria cerco? applic, prot, sist, aceeventlog, int expl, o powershell? mai usato questo comando... win, questo sconosciuto... e cosa ti può interessare, vedo un sacco di roba...

mhh, ad un primo sguardo, in sistema, un errore che mi sembra collegato ... disk ... errore 11..."Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk7\D.

il probl è che, quando collego l'hd ext, poi si blocca il pc e devo spegnere hw, con il tasto a lungo,,,, ho paura anche di danneggiare win (errori disco, ma ho già fatto anche un luuuunghissimo chkdsk /r)... ma se mi consigli, ci riprovo, così prendo l'ora esatta del probl...

Ultima modifica:
hmmm leggendo qui http://www.tomshw.it/forum/windows/...re-del-controller-su-device-ide-ideport0.html XD sembra che deamontools dia problemi non è che per caso tu lo abbaia tra i tuoi programmi?

no, daemontool non l'ho installato, ma ho comunque una periferica virtuale, solo che non so più quale prg l'ha installata... vediamo info:
Alc8643N VJH441Q SCSI CdRom Device
SCSI\CDROM&VEN_ALC8643N&PROD_VJH441Q&REV_2.0B\5&36E5972&0&000

sicuramente ce l'ho da molto tempo, molto prima della comparsa del probl .... ma posso comunque rimuoverla? come? tanto nn mi serve...
ps: forse anydvd? adesso provo a rimuovere, se poss...
no... trovo tracce di alchol 120, poi disinstallato (almeno 6 mesi fa)... qualche prg mi dice che c'è ancora (ultraiso, come gestore di periferiche virtuali)... scusa la prolissità, cerco di darti tutte le info che trovo, anche in tempo reale... senza backup sono rovinato...

Ultima modifica:
sicuro che non sia fisica? che sw te la ha creata?

no, fisico ho solo un mast dvd lg: IDE\CDROMHL-DT-ST_DVDRAM_GH24NS90________________IN00____\444B434939323546353020392020202020202020

sto pensando a resti di alchool 120... ma nn è più installato, come elimino la perif viruale?

ps, scusa, ho editato il msg precedente, nn devo farlo, altrimenti ti creo ancora + difficoltà.... grazie davvero, sei gentilissimo e ... paziente!!!!

ok dovrebbe essere ultra iso se non sbaglio crea e gestisce periferiche virtuali da ultra iso prova a togliere questo disco e vedi come reagisce il sistema

ok... che salame... da ultraiso, usando gestore appl periferiche virt, ho trovato una parte di alcohol ancora installato... conclusione, sono riuscito a disinstallare la periferica virtuale...
che faccio, provo a collegare l'hd? se nn mi senti x 10 min, vuol dire che devo resettare di nuovo....

ok... che salame... da ultraiso, usando gestore appl periferiche virt, ho trovato una parte di alcohol ancora installato... conclusione, sono riuscito a disinstallare la periferica virtuale...
che faccio, provo a collegare l'hd? se nn mi senti x 10 min, vuol dire che devo resettare di nuovo....

ok :ok::varie13:

lunga attesa.... brutto segno! porc zozz..mann.. nn è cambiato nulla, si blocca sempre tutto... riavvio forzato indispens... povero hd!
allora ritornando a eventvwr (che sembra utilissimo...)
in applicazione: solo un errore, credo legato al mancato riavvio sw (Tipo evento: PowerOffer Upd ServiceCategoria evento: Nessuno ID evento: 0
Descrizione:
Impossibile avviare il servizio. Handle non valido

in sistema... più errori:
Tipo evento: Errore
Origine evento: Service Control Manager
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 7000
Data: 08/04/2013
Ora: 11.28.52
Utente: N/D
Computer: NUOVOMOSTRO
Descrizione:
Il servizio Logitech Beep Suppression Driver non è stato avviato per il seguente errore:
Una periferica collegata al sistema non è in funzione.
(Qualcosa rimasto dei driver unifying logitech, che mi puzzano tanto?) Poi:

ID evento: 7023
Ora: 11.28.52
Descrizione:
Servizio Servizi IPSEC terminato con l'errore:
Il sistema crittografico o la funzione checksum non sono validi perché una funzione richiesta non è disponibile.

POI:
ID evento: 7022
Ora: 11.30.16
Descrizione:
Servizio Servizio di rilevamento dispositivi HP CUE bloccato in partenza.

poi:
ID evento: 7022
Ora: 11.30.18
Descrizione:
Servizio Service Updater bloccato in partenza.

non vedo altri errori tipo disco...

Che ne pensi? lo so che ti sto stressando.... ma sei la mia unica speranza, nn voglio fare un falò ed uscire sui giornali!

- - - Updated - - -

ancora, se ti può essere utile...
ho una stampante hp usb, ma funge da più di 1anno, nessuna modifica dei driver recente
ricordo di aver installato un'utility Hp USB Disk storage format tool, molto utile, per formattare le penne usb in ntfs... provo a rimuoverla, riavvio e ricollego l'hd?

Il servizio Logitech Beep Suppression Driver non è stato avviato per il seguente errore:
Una periferica collegata al sistema non è in funzione.
(Qualcosa rimasto dei driver unifying logitech, che mi puzzano tanto?)
prova con ghostbusters dovrebbe trovare i driver inutilizzati o utilizzati malamente... oppure se questo beep suppression è ancora installato estirpalo con revo unistaller con una pulizia approfondita già che ci sei una passata di ccleaner anche sul registro di sistema

ghostbusters - revo unistaller .... nn li ho, ok, li cerco se sono freeware...

di ccleaner, mi ricordo che mi fece un mare di guai... speriamo bene...

ok, vado in ricerca....

- - - Updated - - -

mhhh... ghostbuster... bello!!!! ma provo ad eliminare un pò tutti i ghost? ho un ripristino recente, giusto? vado... a pene di segugio.....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro