PROBLEMA Nessun Hard disk esterno funziona

.albe.

Nuovo Utente
113
7
Buongiorno a tutti,
da ieri ho un problema con gli hard disk esterni, il mio notebook asus (x53s) se collego una qualsiasi chiavetta o mouse usb li legge e riconosce, se tento di inserire qualsiasi hard disk esterno (ne ho tre) non vede nessuno dei tre.
Gli hard disk estreni in questione funzionano, perchè collegati ad un altro notebook funzionano.
Sistema operativo Windows 7
Ho provato ad aggiornare di driver delle porte usb, ma nulla, ho provato a cambiare porta (dalla 3.0 alle 2.0) ma nulla.
Se vado in gestione risorse non vedo nessun hard disk, che comunque viene alimentato perchè il led si accende e in gestione dispositivi lo vedo come disco, ma è come se fosse vuoto.
Da consiglio ho provato USBdeview, disinstallato tutto, riavviato il pc ho inserito l'hard disk, ha installato i driver ma continuo a non vederlo.
Non so piu' che prove fare.
Grazie per gli aiuti
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062

.albe.

Nuovo Utente
113
7
Fino a 5 minuti fa lo pensavo anche io, però mi sono ricordato che avevo un vecchio hd con alimentazione a parte (trasformatore da parete) neanche quello funziona. Comunque l'investimento del tester lo posso fare, può sempre servire.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Senza poter aprire fisicamente il portatile per fare controlli approfonditi tocca rimanere nel campo delle ipotesi.
L'alimentazione separata degli hard disk serve principalmente ad alimentare la meccanica che assorbe più energia,in modo da non gravare sull'uscita usb del pc ma se per qualche motivo il portatile non eroga una tensione intorno ad i 5 volt sulla porta usb,l'elettronica interna al hard disk potrebbe non essere in grado di stabilire una connessione, al contrario della maggior parte delle pennette usb che riescono a funzionare anche collegate tramite la funzione otg ad i cellulari che erogano sulla micro usb o usb-c tensioni decisamente inferiori a 5 volt
 
  • Mi piace
Reazioni: gian_gianni

.albe.

Nuovo Utente
113
7
Acquisterò sicuramente il tester per fare prove, ma se il problema fosse quello calcolando che il pc ha 6 anni non so fino a che punto mi conviene, perché posso si aprirlo ma il chip che alimenta le porte USB non posso sapere se funziona o meno.
Grazie per le risposte e il tempo dedicatomi.
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

provato con una distro basata su Ubuntu e vede tutti gli Hard disk, si può escludere il problema delle porte USB sottoalimentate.
Però a questo punto preferirei evitare la formattazione.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Prova a fare così: vai nel "device manager" … scusa … te lo dico in inglese perché ho Win 10 in eng … sarebbe la gestione dispositivi … poi vai sul controller USB … e disinstalla il controller host extensible … l'hub root … e i dispositivi compositi … eventualmente togli la spunta su "permetti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia …" … fai OK … chiudi e riavvia il PC … in questo modo Windows al riavvio reinstalla i driver USB … prova … ;)
 

.albe.

Nuovo Utente
113
7
L'ho già fatto, cancellato tutto quello che c'era nella root "controller USB" ,purtroppo non funziona ugualmente, La cosa comica é che nella gestione dispositivi vedo l'hard disk e pure se faccio la rimozione sicura, l'unico che non lo vede e l'esplora risorse. Sto problema mi sta facendo uscire di testa.
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10

.albe.

Nuovo Utente
113
7
Ho dato una lettura veloce dal cell, e se ho capito bene lui quell'hard disk non lo vede proprio io ho il problema con tutti i miei hard disk esterni che però vedo normalmente sugli altri pc in casa.
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Non mi sembra faccia cenno su altri pc, semplicemente dice che come te può fare la rimozione sicura e che compare nel device manager, quindi gli han detto di aprire gestione dischi e controllare che:
Is the drive there? il disco compaia in gestione dischi

Do you need to initialize it? (right click on the picture of the drive) richiede inizializzazione

Does it need a drive letter? (right click and select Assign Drive Letter or Path) necessita di una lettera assegnata (D, E etc)

Does it require partitioning? (if its listed as unallocated right click on Unallocated and select New Simple Volume) ha bisogno della partizione

Does it require formatting? (right click on the drive in disk management and select Format) deve essere formattato

A te compare in gestione dischi?
 

.albe.

Nuovo Utente
113
7
Non dice neanche che l'hard disk funziona, perché alcune delle soluzioni postate comportano la perdita di dati e va bene se il device non funziona più, invece a me su altri pc funziona. Io ho tre hard disk esterni e nessuno dei tre funziona quandi il problema é nel pc non nell'hard disk,anzi il problema é in windows dato che Ubuntu lo legge tranquillamente.
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
ti ho fatto una sola domanda io, ti compare in gestione dischi il tuo hdd? ti ho incollato le domande dell'altro post perchè non mi sembrava tu le avessi capite, evidentemente non è così, quindi te le faccio io le domande che ti riguardavano:
1) Compare in gestione dischi?
2) Ha una lettera assegnata?
Fine delle domande che ti riguardano di quel post.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,539
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sembra palese che sia andato a quel paese qualche driver. Opterei per il seguente procedimento:
Scaricare il tool driver-pack ( è gratuito ) e stando attento a possibili peogrammi di terze parti farei una scansione del sistema. Poi selezioni i driver vecchi ( se ne trova) e li aggiorni. A differenza di molti software che trovano i driver , questo è completamente gratuito!! Mi ha salvato la vita su molti dispositivi vecchi o "strani" trovando driver introvabili.

Inviato da TA-1021 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili