Nessun beep, video assente, ventola cpu che gira

Crashland

Nuovo Utente
22
0
Ciao,
ho un problema anomalo con un pc a cui dovevo fare un upgrade di ram.
Provato il pc funzionava regolarmente.
Ho così aggiunto un secondo banco di ram, lo accendo carica il sistema operativo e mi da BSOD.
Lo spengo.
Da quel momento il pc all'accensione non parte più, si alimenta la ventola della cpu, non appare nulla a video, nessun beep di errore.
A volte capita che la ventola si fermi per un secondo e riparte, ma a video non appare nulla.
Ho provato un po' di tutto, rimosso il secondo banco RAM lasciando solo il banco originario, cambiato lo slot della ram con il banco originario, cambiato banco con un terzo in mio possesso, ponticellato il cmos, cambiato PSU, cambiata anche cpu. Nulla. A sto punto direi che la scheda madre ha qualcosa che non va.
Ma non riesco a spiegarmi come mai un attimo prima andava tutto e dopo ho avuto questo problema.

Ah, ho provato anche a rimuovere completamente la ram, a quel punto beepa di continuo indicandomi l'errore della RAM.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao dovresti specificare che componenti hai
la ram toglila e reinseriscila più volte attenzionando l'installazione sul soket, alle volte capita che rimanga un può fuori sede.
eventualmente prova pure a pulire i contatti interni degli slot della ram
 

Crashland

Nuovo Utente
22
0
Scheda madre socket 1155 di un preassemblato Acer con Celeron.
4gb di Ram DDR3 1333Mhz Hynix
PSU 250w FSP.
Ho già fatto tutto quello che hai scritto.

La cosa pazzesca è questa:
Mi decido che il problema è la mobo e faccio un ulteriore operazione.
Dal case smonto scheda madre, cpu, ram e PSU e inserisco un nuovo bundle formato da:
Nuova scheda madre 1155 (ovviamente sempre una usata che avevo), i5 di terza gen con 4gb di Ram a cui aggiungo i 4gb di ram del vecchio bundle acer.
La PSU la sostituisco con una thermaltake da 400w.
Ci aggiungo un ssd e collego il masterizzatore del case.
Avvio l'installazione di windows, diversi riavvi per installazione di aggiornamenti ecc. Tutto ok.
Vado a letto.
Stamattina lo accendo, HO LO STESSO PROBLEMA DEL VECCHIO!
Si alimenta, parte la ventola della cpu a bassissimi giri e non visualizzo nulla a schermo.
Spengo, riprovo, si avvia normalmente.
Ri-spengo, non si avvia, questa volta noto che la ventola parte, si ferma dopo qualche secondo, poi riparte e si riferma, in loop.
Spengo, cambio cavo di alimentazione e lo collego ad un'altra ciabatta, stessa sorte.
Stacco masterizzatore, nulla.
Qualcuno penserà al vecchio banco di Ram Hynix del vecchio preassemblato, io lo escludo perchè:
-Con gli 8gb montati ho fatto girare 2h di memtest senza nessun errore.
-Nel vecchio preassemblato acer nelle prove ho anche utilizzato un terzo ulteriore banco di ram, rimuovendo completamente l'Hynix e il problema sussiteva.
In comune tra il vecchio bundle e il nuovo è rimasto solo il case, possibile sia quello che crea qualche falso contatto?
Non so veramente cos'altro pensare!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
i bios di queste schede madri sono aggiornati?
 

Crashland

Nuovo Utente
22
0
Non penso, ma credo c'entri poco, se un bundle funziona correttamente in un case per diverso tempo è strano che il giorno dopo spostandolo in un altro case presenta questo tipo di problemi, che tra l'altro dava anche il vecchio bundle.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili