Neofito del raffreddamento custom, consigli?

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
ciao a tutti, a giorni comprerò il mio pc, come Dissipatore avevo pensato ad un NZXT Kraken x61 (mi vergogno a dirlo ma l'ho scelto principalmente per l'estetica) cooooomunque, mi è stato consigliato per ridurre la rumorosità, cosa a cui sto facendo molta attenzione, di pensare ad un raffreddamento custom, confermate che è più silenzioso?
il problema è che io non ne so davvero nulla di impianti, ho letto tutta la guida di @Jesoo e devo dire che mi ha aiutato non poco, però non fa riferimento a prezzi, per ora vorrei un impianto semplice solo per la cpu, le uniche richieste sono: tubi rigidi trasparenti (quelli flessibili li trovo disordinati) e liquido sul rosso (pensavo al roso pastello). vorrei poi un impianto che per ora mi raffreddi solo la CPU ma appena prenderò la nuova scheda video mi permetta di raffreddarla senza troppe spese aggiuntive, il budget sono circa 150/200 € meglio se 150 :utonto: spero sia fattibile e spero di non innaffiare il pc :look:

PS: vi chiederei di rispondermi con qualche spiegazione perchè sono sempre stato curiosissimo del mondo del "modding a liquido" quindi mi piacerebbe imparare qualcosa.

Grazie a tutti ragazzi :)
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Ciao! :ciaociao:
Innanzitutto è utile conoscere la tua configurazione, senza tralasciare niente (case, ventole, unità ottiche,... tutto). Fai o hai intenzione di fare overclock?

Il kit della EKWB che ho utilizzato nella guida costa 250€ e comprende tutto il necessario per assemblare un impianto a liquido... eccetto il liquido, che devi acquistare a parte.
Sotto al budget dei 200€ puoi comunque trovare dei kit della Alphacool e della Phobya che sono ancora più completi di quello della EKWB, seppur non sullo stesso livello qualitativo.

Il discorso "tubi rigidi" è invece più complesso, e richiede maggiore manualità, pazienza e precisione.
I tubi sono originariamente dritti (ovviamente) e bisogna piegarli e tagliarli a seconda delle necessità.
Se vuoi fare un lavoro bello da vedere, devi spenderci più tempo e soldi.

Comunque , in linea di massima, i tubi vanno piegati dopo averli scaldati con una pistola termica. Il punto della piega deve essere scaldato uniformemente per evitare imperfezioni, utilizzando un'anima in gomma da inserire all'interno del tubo, per evitare che questo si schiacci e si deformi. Dopodiché è necessario tagliarlo. Più è preciso il taglio, migliore sarà il risultato. Se i tubi non sono ben allineati tra di loro, l'effetto che si ottiene è (secondo me) bruttissimo. Non c'è cosa peggiore che vedere due tubi non perfettamente paralleli (o perpendicolari) tra di loro :sisi:
Direi che se il budget a disposizione è di 200€, sarebbe meglio mettere da parte i tubi rigidi.
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Ciao! :ciaociao:
Innanzitutto è utile conoscere la tua configurazione, senza tralasciare niente (case, ventole, unità ottiche,... tutto). Fai o hai intenzione di fare overclock?

Il kit della EKWB che ho utilizzato nella guida costa 250€ e comprende tutto il necessario per assemblare un impianto a liquido... eccetto il liquido, che devi acquistare a parte.
Sotto al budget dei 200€ puoi comunque trovare dei kit della Alphacool e della Phobya che sono ancora più completi di quello della EKWB, seppur non sullo stesso livello qualitativo.

Il discorso "tubi rigidi" è invece più complesso, e richiede maggiore manualità, pazienza e precisione.
I tubi sono originariamente dritti (ovviamente) e bisogna piegarli e tagliarli a seconda delle necessità.
Se vuoi fare un lavoro bello da vedere, devi spenderci più tempo e soldi.

Comunque , in linea di massima, i tubi vanno piegati dopo averli scaldati con una pistola termica. Il punto della piega deve essere scaldato uniformemente per evitare imperfezioni, utilizzando un'anima in gomma da inserire all'interno del tubo, per evitare che questo si schiacci e si deformi. Dopodiché è necessario tagliarlo. Più è preciso il taglio, migliore sarà il risultato. Se i tubi non sono ben allineati tra di loro, l'effetto che si ottiene è (secondo me) bruttissimo. Non c'è cosa peggiore che vedere due tubi non perfettamente paralleli (o perpendicolari) tra di loro :sisi:
Direi che se il budget a disposizione è di 200€, sarebbe meglio mettere da parte i tubi rigidi.

grazie per la risposta :D
allora, la mia configurazione non so perchè non si veda nella firma :grat: comunque la riposto :)

CPU: I7-6700K
DissiCPU: NZXT Kraken x61 (per ora)
MoBo: AsRock z170 K6
RAM: G.Skill Trident X 3000 CL15 GTZ 16Gb
GPU: Pascal / Polaris
SSD: Samsung 850 PRO 250 Gb
HDD: WD Black 1 Tb
PSU: EVGA SuperNova GS 650W
Monitor: Acer XG270HU
Case:
NZXT H440
Accessori:
NZXT HUE+
devo ancora acquistare tutto ma lo farò questa settimana.

come ventole avrò le 4 di "serie" del case ma voglio sostituire quella in uscita posteriore con una be quiet silent wings II a cui colorerò l'anello di rosso (ho già in mente come) e sì, so che ci sono le corsair con l'anello che si cambia ma so che sono rumorose quelle forti e silenziose quelle deboli... quindi preferisco "moddarmele" io :) poi volevo mettere il radiatore dell'x61 sul top con quindi le 2 ventole da 12 incluse ma se faccio questo custom comunque aggiungerò 2 ventole anche in uscita sul top (probabilmente le stesse be quiet sopracitate.

comunque vorrei una buona base per poi fare l'impianto serio appena ne ho la possibilità. riguardo i tubi rigidi io sono già provvisto di phon industriale (pistola termica) e diciamo che mi piace crearmele io le cose quindi son sin più contento di dovermeli piegare io che di comprarli già piegati, certo però che se costano 100€ in più di quelli flessibili non ci penso nemmeno :sisi: per il taglio ho flessibile, dremel e tutto quello che può servire :) e per ultimo, fidati, sono uno che ODIA se il lavoro non viene bene, quindi piuttosto rifaccio il lavoro 20 volte ma lo voglio perfetto :utonto:
poi potrei anche ancora salire un pochino di budget (250 non di più:shocked:)

sono nelle tue mani :inchino:

- - - Updated - - -

M sono dimenticato di rispondere a se faccio oc: si, non sono ancora capace ma ho fatto tutta la configurazione pensando di fare oc e appena avrò tutto ci proverò :D

- - - Updated - - -

Ah, aggiungo che farei l'impianto custom per bellezza principalmente, ma ora che ci penso, non è possibile prendere il kraken , levare i tubetti e metterli rigidi sostituendoli agli originali e cambiando liquido? Comunque vorrei un impianto abbastanza silenzioso :)

So che sto chiedendo l'uovo, la gallina e pure il culo caldo :lol: un impianto bello, di qualità, silenzioso e pure economico :pazzo:

- - - Updated - - -

facendo un pochino di sacrifici potrei arrivare a 300€ ma davvero svenandomi quindi dev'essere bello, silenzioso che voglio poterci dormire con la testa posata dentro senza che dia fastidio e di qualità :rock1: sperando sia possibile :sisi:
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
In pratica la tua configurazione non esiste :asd:
Nel senso che la devi ancora acquistare...

Mettendo da parte il fatto che hai messo a budget una configurazione da 2000€ (euro più, euro meno) e fai il taccagno sull'impianto di raffreddamento, come ti ho già scritto con un kit da 200€ ci raffreddi la CPU e niente di più.
Se in futuro vorrai raffreddare a liquido anche la scheda video, dovrai necessariamente aggiungere un altro radiatore e cambiare la pompa. In ogni caso parliamo del futuro, dato che le VGA non sono ancora uscite, per cui figuriamoci i waterblock per le VGA...

Per tornare al prezzo di un impianto a liquido, sappi che solo il waterblock di una scheda video costa circa 150€, perciò scordati di assemblare un impianto completo per il PC (bello e silenzioso) con 300€

Se vuoi un consiglio, parti da un kit per la sola CPU e poi in futuro valuterai cosa fare.
Il kit che ho utilizzato nella guida può essere assemblato anche utilizzando dei tubi rigidi. Un metro di tubo costa circa 8€, più altri 8€ circa per la corda in silicone per la piegatura, che dovrai inserire nel tubo . Se hai il resto degli attrezzi per il taglio e la piegatura, non hai bisogno di nient'altro.


P.S.: non è possibile sostituire i tubi originali del kraken con dei tubi rigidi, poiché sono fissati a pressione...
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
In pratica la tua configurazione non esiste :asd:
Nel senso che la devi ancora acquistare...

Mettendo da parte il fatto che hai messo a budget una configurazione da 2000€ (euro più, euro meno) e fai il taccagno sull'impianto di raffreddamento, come ti ho già scritto con un kit da 200€ ci raffreddi la CPU e niente di più.
Se in futuro vorrai raffreddare a liquido anche la scheda video, dovrai necessariamente aggiungere un altro radiatore e cambiare la pompa. In ogni caso parliamo del futuro, dato che le VGA non sono ancora uscite, per cui figuriamoci i waterblock per le VGA...

Per tornare al prezzo di un impianto a liquido, sappi che solo il waterblock di una scheda video costa circa 150€, perciò scordati di assemblare un impianto completo per il PC (bello e silenzioso) con 300€

Se vuoi un consiglio, parti da un kit per la sola CPU e poi in futuro valuterai cosa fare.
Il kit che ho utilizzato nella guida può essere assemblato anche utilizzando dei tubi rigidi. Un metro di tubo costa circa 8€, più altri 8€ circa per la corda in silicone per la piegatura, che dovrai inserire nel tubo . Se hai il resto degli attrezzi per il taglio e la piegatura, non hai bisogno di nient'altro.


P.S.: non è possibile sostituire i tubi originali del kraken con dei tubi rigidi, poiché sono fissati a pressione...
faccio il taccagno perchè ho finito i soldi con quei componenti :cry:
comunque allora mi sa che mi terrò il kraken, poi appena avrò qualche soldo in più faccio tutto l'impiantino a liquido serio :look: grazie comunque per l'aiuto, sappi che riapparirò appena avrò dei soldi da spendere per il raffreddamento :) grazie mille :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!