neofita consiglio su quale linux? ubuntu?

Pubblicità

senna78

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
40
buona sera a tutti,... non ne so' nulla,... premetto che purtroppo non amo leggere e documentarmi troppo perchè la voglia di agire prende il sopravvento.

ho 3 computer, di cui p4 3.2 e un e7300
con windows xp.

vorrei in uno dei due provare o linux o ubunto
non li ho mai usati.

io come utilizzo pc... mi interessa sopratutto navigare in internet, file sharing tipo torrent! e vedere film e sentire musica

quale versione e dove posso trovarla???
magari la piu' semplice.

altra cosa la vorrei installare sull'hard disk al posto di windows.

grazie di cuore abbiate pazienza.

ubuntu è una distribuzione con kernel linux quindi sono la stessa cosa. Ti direi di provare o la mint oppure appunto ubuntu

qual'è la piu' semplice? si puo' mettere il cd come boot per riformattare? e i driver?

grazie di cuore
si poi farlo la più semplice dipende dai gusti ora ti scrivo da ubuntu 10.04 Prova la mint ;) secondo me dovrebbe andare per un neofita... per i driver se tutto riconosciuto scarica tutto da solo dai repository

puo' fare da boot la mint? dove si puo' scaricare per poi copiarla su cd?

---------- Post added at 22:43 ---------- Previous post was at 22:39 ----------

ci sarebbe questa va bene?
[h=1]Edizioni per Linux Mint 12 "Lisa"[/h]meglio 32 o 64 bit?

---------- Post added at 22:46 ---------- Previous post was at 22:43 ----------

sto' scaricando questa spero vada bene

[h=1]Linux Mint 12 "Lisa" - DVD (64-bit)
Gnome + MATE
[/h]

io raccomando ubuntu ai neofiti , mint non la ho mai digerita !

e come gia scritto , la 12.04 ha fatto passi avanti notevoli !

un alternativa molto valida è suse .

provare ti costa poco, scarica tnti live cd e masterizzali , magari puntanto ad ambienti grafici diversi così per farti un idea

ma come mai hanno fatto così tante versioni?

provero' a scaricare anche 12.4

ma voi usate anche windows?

ma come mai hanno fatto così tante versioni?

provero' a scaricare anche 12.4

ma voi usate anche windows?

Partiamo dal fatto che non è propriamente corretto parlare di versioni, comunque, ce ne sono tante perché semplicemente è possibile farlo. Lo dice chiaramente la licenza.

A parte 125, direi che siamo quasi tutti costretti con il dual boot :asd:

Io da poco sono "riapprodato" a Linux, dopo averlo provato diversi anni fa con risultati non entusiasmanti.
Ho installato Ubuntu Pacific Pangolin (12.04 LTS) e mi sto trovando davvero benissimo, te lo consiglio.
Per i driver non ti preoccupare, fa tutto lui.
Per quello che vuoi farci tu Linux è IMHO eccellente, tanto che sto pensando di togliere proprio Windows dal muletto e spostare Ubuntu sull'SSD, l'utilizzo è identico a quello che descrivi ;)
Sul PC "ufficiale" però, dedicato quasi esclusivamente al gaming, tocca tenere Windows per forza.

:sisi: ho pure scaricato il PKGBUILD, poi provato pure ad installare a mano, e ho scoperto strace :asd:

Il thread sul forum di phoronix però è vecchio e ad un certo punto mi fermo, errori 403/404

Pubblicità
Pubblicità
Indietro