Guarda non è tutto oro quel che luccica!
In passato ho già postato consigli su quest'argomento che trovi in giro spulciando nel forum...
In breve non sperate nel gruppo di diventare milionari!
1) La concorrenza è gestita da GIGANTI con catene che offrono prezzi competitivi (es.AMAZON, EPRICE) o in alternativa piccoli negozi con una base solida (fama e professionalità) e competitiva (prezzi molto aggressivi) e difficilmente si riesce a raggiungere i loro livelli
2) Il discorso FORNITORI è molto delicato e complesso, cominciate con il considerare che inizialmente come pesci piccoli (anzi girini!) non avrete fonti che non siano le pseudo catene di distribuzione all'ingrosso che ovviamente non vi garantiranno un prezzo interessante per un buon margine di guadagno, anzi avrete prezzi al limite del "cliente finale" che ovviamente ridurranno il guadagno a briciole inconsistenti. Ma considerate anche che i pezzi grossi non vi fileranno neanche se non avete un minimo di esperienza ed un nome che comincia a girare...
Ovviamente i negozianti con "voglia di aiutarvi" se lo faranno, vi daranno solo i loro contatti a fine lista! Non sperate di ricevere i migliori!
Solo se con un colpo di fortuna riuscite a trovare un fornitore con prezzi aggressivi e ve lo fate amico potreste ottenere qualche risultato...
3) Location: la zona di vendità deve essere ben calcolata considerando fattori importanti come costo dell'affitto (primo elemento), presenza di concorrenti, viabilità, accessibilità al negozio, tipo di popolazione, predisposizione all'acquisto e magari necessità di un servizio di assistenza a domicilio e tanti altri fattori
4) Numero di Soci: sembra irrilevante ma sopra i due soci i guai arriveranno prima di un paio di anni!
Potete essere amici fraterni oppure proprio fratelli, ma gia con due soci, le società si sfaldano per divergenza di opinioni alla prima scelta importante! ed uno sfaldamento delle quote crea problemi successivi a volte fatali
5) Target specifico?
Già il fatto che non abbiate un'idea precisa di cosa vendere (almeno ho capito cosi' sopra) è già "partire con il piede sbagliato", vuol dire non avere idee su quale mercato affrontare, e che margine applicare o qual'è il rischio effettivo....
Si rischia di "pescare" da tante idee che fallendo ti rimangono sul groppone con costi e residui di magazino invenduti e conseguenti perdite....
Es. vendiamo cover x cellulari ne prendiamo 3000 spendiamo XXX , ne vendiamo 50 e nessuno se le fila.... = SOLDI PERSI ...e nel primo periodo non vi potete permettere sprechi!
6) Pubblicità non mi dilungo ma i costi qui dovranno essere importanti e ben sfruttati altrimenti senza un nome non avrete futuro
7) tutto il resto!!!
...a quanto sopra vanno aggiunte tante variabili aggiuntive ed impreviste, truffe di fornitori, fail rate alto x prodotti difettosi, oscillazioni di mercato, furti nel negozio ma soprattutto la CLIENTELA che sarà sempre il peggiore problema che dovrete affrontare giorno per giorno!
Clienti stupidi, presuntuosi, che cercano lo sconto ad ogni costo, che vogliono che gli risolviate problemi assurdi, che provano a fregarvi etc.etc.
Insomma non mi piace massacrare le aspettative di un gruppo di giovani che vuole creare qualcosa di positivo, ma il mondo delll'informatica non è quello di 15 / 20 anni fa e con tutti gli elementi sopra esposti numerose sono state le "vittime" negli anni con negozi aperti e chiusi nel giro di una manciata di mesi.
Servirà molta cautela, razionalità e una gran dose di professionalià e sopratutto FORTUNA!