Necessito di un router WI-fi più potente?

Ferro vecchio

Utente Attivo
114
4
Salve,

ho un router fibra 100 Mega collegato direttamente al pc fisso. In questo router è stato disabilitato il wi-fi poichè è collegato via Ethernet ad un router wi-fi (che avevo prima di installare la fibra) questo qui https: //www.tp-link....ter/tl-wr841nd / ecco le specifiche https: //www.tp-link....#specifications

Da poco ho acquistato una smart tv https: //www.unieuro....idTLKTE32550B40 .

Tra il router wi-fi e la tv ci sono 2 pareti di circa 10 cm l'una divise da una camera da letto.

Test di velocità:

  • Dal PC Fisso collegato via Ethernet al router della fibra 307.26 Mb in download e 75.29 Mb in upload
  • Vicino al router wi-fi 76,1 Mb in download e 91,8 Mb in upload
  • Vicino alla tv 47,6 Mb in download e 78,1 Mb in upload
  • Direttamente dalla TV segna 13 Mb
Nella smart tv l'applicazione di youtube (preinstallata) funziona bene, i video non vanno a scatti diciamo. Se però utilizzo il browser e vado per esempio su Mediaset play, il sito già di per se lo carica in chissà quanto tempo ei video vanno continuamente a scatti.

Quindi penso che comunque il problema sia la connessione
: eh


Come posso far arrivare alla TV più segnale?

Ho pensato come alternativa di installare un ripetitore wi-fi, ma nell'unico punto dove posso metterlo mi da uno speed test di 46.7 in download e 54.3 in upload quindi non penso che mi cambi molto, anzi nulla.

Non sono molto informato in materia ma penso che c'ho che il ripetitore riceve, rimanda, giusto?

Quindi mi conviene sostituire direttamente il router wi-fi con uno più potente?

Se si, quale mi consigliate?

PS: non voglio spendere centinaia di euro
: roll


Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non voglio spendere e router buono non vanno d'accordo

I ripetitori wireless lasciali dove stanno non servonoa un tubo e quell aggeggio che hai non si può definire router oggi come oggi

Per la FTTC e per una stabilità della rete di base l'unica cosa da mettere oggi, se la casa non`e enorme `è il 7530
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Hai fibra FTTH? Prima dici di avere i a 100Mbps poi dici che fai speedtest di 300 e passa Mbps.
Se vuoi sfruttare fibra FTTH al meglio, il cavo ethernet è la soluzione ottimale. Butta nel cassonetto quel vecchissimo Tplink.
Ti serve un valido router e / o uno o più access point validi con banda 5 Ghz e connessi via cavo ethernet al router.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
forse si riferisce alla velocità di trasferimento dati
 

Ferro vecchio

Utente Attivo
114
4
Hai fibra FTTH? Prima dici di avere i a 100Mbps poi dici che fai speedtest di 300 e passa Mbps.
Se vuoi sfruttare fibra FTTH al meglio, il cavo ethernet è la soluzione ottimale. Butta nel cassonetto quel vecchissimo Tplink.
Ti serve un valido router e / o uno o più access point validi con banda 5 Ghz e connessi via cavo ethernet al router.

Il contratto della fibra dice 100 Mega, pero lo speed test mi rileva oltre i 300 ?
Cos'è Fibra FTTH?
 

Cawero

Utente Attivo
162
27
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-I Gaming
HDD
SSD Corsair Force MP600 500 Gb, Samsung 860 QVO 1 Tb, Seagate Ironwolf NAS 4 Tb
RAM
16 Gb DDR4 3600 C16 Gskill TridentZ Neo
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW 8 Gb
Monitor
Asus VS228H
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
Thermaltake The Tower 100
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
Tim 100 Mega
OS
Windows 11 Pro
FTTC sta per “Fiber to the Cabinet”, ossia “fibra fino al cabinato”, mentre FTTH sta per “Fiber to the Home”, cioè “fibra fino a casa”, il collegamento in fibra ottica ti arriva direttamente in appartamento.
 

Ferro vecchio

Utente Attivo
114
4
FTTC sta per “Fiber to the Cabinet”, ossia “fibra fino al cabinato”, mentre FTTH sta per “Fiber to the Home”, cioè “fibra fino a casa”, il collegamento in fibra ottica ti arriva direttamente in appartamento.
Ok allora si è Fibra FTTH
Post unito automaticamente:

non voglio spendere e router buono non vanno d'accordo

I ripetitori wireless lasciali dove stanno non servonoa un tubo e quell aggeggio che hai non si può definire router oggi come oggi

Per la FTTC e per una stabilità della rete di base l'unica cosa da mettere oggi, se la casa non`e enorme `è il 7530
Restando nella mia ignoranza, non sono più performanti router con antenne esterne?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Se ti arriva direttamente fibra in casa, quindi FTTH, per sfruttarla al meglio devi passare cavi ethernet e mettere un buon router (non serve modem router nel caso di FTTH, però se il router che metti non ha ONT integrato, devi mettere ONT esterno). Se vuoi wifi e il segnale del router non copre tutta casa, puoi aggiungere dei buoni Access point che supportino la 5 Ghz, connessi al router via cavo ethernet
 

Ferro vecchio

Utente Attivo
114
4
Se ti arriva direttamente fibra in casa, quindi FTTH, per sfruttarla al meglio devi passare cavi ethernet e mettere un buon router (non serve modem router nel caso di FTTH, però se il router che metti non ha ONT integrato, devi mettere ONT esterno). Se vuoi wifi e il segnale del router non copre tutta casa, puoi aggiungere dei buoni Access point che supportino la 5 Ghz, connessi al router via cavo ethernet
Non posso far passare cavi in mezzo alla casa, quindi mi serve un buon segnale wi-fi. Quello che ho mi arriva a coprire tutta casa, ma naturalmente perde di potenza, tra distanza e muri.
ONT, che significa? Parlate italiano please ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non posso far passare cavi in mezzo alla casa, quindi mi serve un buon segnale wi-fi. Quello che ho mi arriva a coprire tutta casa, ma naturalmente perde di potenza, tra distanza e muri.
ONT, che significa? Parlate italiano please ?
Letteralmente Optical Network Terminal. Il media converter in cui avviene la conversione da segnale digitale ottico a rame da cui parte il cavo di collegamento al router. Dipende se il tuo fornitore di accesso fornisce un router con ONT integrato e quindi il cavo in fibra ottica arriva fino al router oppure come più spesso avviene l'ONT è esterno e il router è collegato ad esso con un cavo di rete.
 

Ferro vecchio

Utente Attivo
114
4
Letteralmente Optical Network Terminal. Il media converter in cui avviene la conversione da segnale digitale ottico a rame da cui parte il cavo di collegamento al router. Dipende se il tuo fornitore di accesso fornisce un router con ONT integrato e quindi il cavo in fibra ottica arriva fino al router oppure come più spesso avviene l'ONT è esterno e il router è collegato ad esso con un cavo di rete.
Al mio router (fornito dal gestore) arriva direttamente il cavo in fibra
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili