Necessito di un buon impianto audio per la visione di Film

Pubblicità

biribbo10

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Scusate in anticipo la mia scarsa conoscenza in materia e la mia pessima geometria nel disegnare la planimetria della mia stanza...
Come avete capito parto da 0, mai fatto un acquisto per un buon impianto audio, ma l'idea è quella in testa al thread.. principalmente per la visione di film, tutti i consigli che mi saprete dare saranno per me un grosso aiuto.
Budget: 700-800€circa ma non mi dispiacerebbero soluzioni anche da 500€
Televisore posizionato a 3 metri circa dal punto di ascolto (all'occorrenza anche di qualche decina di centimetri più lontano) non sono presenti troppi oggetti di "disturbo", il soggiorno da terra è quasi inesistente se non per due mobiletti bassi (tutto il resto verrà fissato in alto sulla parete frontale lontano dal televisore).
Come da foto è presente una parete vicina al televisore (quella di destra).

WhatsApp Image 2018-11-22 at 14.42.44.webp
Solo il mobile basso fà fede a quello che ci sarà a terra, i due grandi ai lati saranno appesi alla parete frontale.

WhatsApp Image 2018-11-22 at 14.42.45.webpWhatsApp Image 2018-11-22 at 14.42.45 (2).webp

Scusate in anticipo la mia scarsa conoscenza in materia e la mia pessima geometria nel disegnare la planimetria della mia stanza...
Come avete capito parto da 0, mai fatto un acquisto per un buon impianto audio, ma l'idea è quella in testa al thread.. principalmente per la visione di film, tutti i consigli che mi saprete dare saranno per me un grosso aiuto.
Budget: 700-800€circa ma non mi dispiacerebbero soluzioni anche da 500€
Televisore posizionato a 3 metri circa dal punto di ascolto (all'occorrenza anche di qualche decina di centimetri più lontano) non sono presenti troppi oggetti di "disturbo", il soggiorno da terra è quasi inesistente se non per due mobiletti bassi (tutto il resto verrà fissato in alto sulla parete frontale lontano dal televisore).
Come da foto è presente una parete vicina al televisore (quella di destra).

Visualizza allegato 318215
Solo il mobile basso fà fede a quello che ci sarà a terra, i due grandi ai lati saranno appesi alla parete frontale.

Visualizza allegato 318218Visualizza allegato 318219
eri interessato a fare un sistema surround oppure rimarrà sempre e solo stereo?
Il surround prendilo in considerazione anche in base a come sei messo a spazi dietro al divano, non avrebbe senso forzare un surround in una stanza in cui non verrebbe bene, anzi, potrebbe solo peggiorare le cose.

eri interessato a fare un sistema surround oppure rimarrà sempre e solo stereo?
Il surround prendilo in considerazione anche in base a come sei messo a spazi dietro al divano, non avrebbe senso forzare un surround in una stanza in cui non verrebbe bene, anzi, potrebbe solo peggiorare le cose.
Ciao Filippo, grazie per aver risposto, lo spazio dietro il divano è un metro scarso come puoi vedere dal disegno. Tu cosa consigli?

Ciao Filippo, grazie per aver risposto, lo spazio dietro il divano è un metro scarso come puoi vedere dal disegno. Tu cosa consigli?
secondo me é probabilmente meglio optare su un migliore stereo 2.0 o 2.1 e fine li. Anche perché i canali posteriori dovresti trovare il modo di alzarli a livello delle orecchie, ad esempio con dei piedistalli da mettere dietro al divano.
In questi giorni potrebbe esserci in sconto il marantz PM6006 (che é un ampli stereo) come ogni anno in questo periodo, potresti prendere quello e abbinarlo a un paio di dali zensor 3 per iniziare. Se poi un giorno vorrai avere ancora piú impatto sulla gamma bassa puoi considerare anche l'acquisto di un subwoofer.
In questo caso tv e ampli si interfacciano via ottico toslink, quindi assicurati di averlo sulla tv (ma dovresti averlo al 99%)

Allora.. per alzare i canali posteriori non sarebbe un grosso problema, ma per più che altro visto il passaggio ridotto meglio non riempire troppo.Anche il televisore è in fase di acquisto, pensavo ad un QLED Q6 55'' della SAMSUNG, qualcuno mi ha consigliato sound bar + sub, tu che ne pensi al riguardo?

Veloce domanda, non ho mai ascoltato i Dali di cui ho letto recensioni strepitose, ma da quello che leggo sembrano fatti più per la musica che per la televisione. Chiedo perché anche io li sto considerando per ascolto misto (90% musica, 10% tv) e la competizione in questo campo è atroce.

Veloce domanda, non ho mai ascoltato i Dali di cui ho letto recensioni strepitose, ma da quello che leggo sembrano fatti più per la musica che per la televisione. Chiedo perché anche io li sto considerando per ascolto misto (90% musica, 10% tv) e la competizione in questo campo è atroce.
garantisco che diffusori che rendono bene in musica lo fanno anche con la visione di film, al massimo può esserci quella richiesta in più sul basso gestita da un subwoofer volendo, ma per quanto riguarda la gamma dal mediobasso in su, la musica è il test finale, se passa quello vuol dire che renderà bene in qualsiasi altro scenario di utilizzo. I dali in particolare hanno quel suono leggermente v shaped che ben si adatta anche ad un uso ht, infatti la fabbrica stessa produce anche il rispettivo centrale e surround.
@biribbo10 già con questi dali puoi spendere quel che vuoi che non troverai mai una soundbar in grado di tenergli testa, indipendentemente dalla cifra che hai in mente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro