onestamente stai guardando un po' troppo i Watt... è un parametro che si può vedere dopo... insomma il processo non è prendo un woofer e poi lo metto alla bell'e meglio dentro ad una cassa ma è il contrario... lo so sembra assurdo ma è così prima si sceglie che fare e poi il woofer
1 prima si sceglie il carico
sospensione pneumatica (abbastanza controsenso per un sub oggi)
bass reflex
linea di trasmissione
tromba (spazi molto grandi quindi... no)
come lo si sceglie? pensando alle misure come ho già scritto un conto è avere misure anche generose, un altro è avere dimensioni minime
2 dopo aver capito più o meno che cassa ci si può permettere come dimensioni
si passa alla scelta del woofer che in base al budget e alla qualità può andar bene... non è che un woofer va bene ovunque e basta infilarlo in un parallelepipedo di legno o altri materiali
PS progettare è una cosa seria o si seguono delle vie ben precise per farlo oppure è un affidarsi al caso
le vie sono un po' dei binari
1 che diffusore? dimensioni?
2 che AP per quel carico? (si può passare alla seconda solo nel caso le dimensioni non siano un problema)
poi c'è il binario MAXIMO: la fisica acustica che guida in modo preciso ciò che si fa... è una sorta di deo ex machina
o si fa così oppure è inutle star lì a guardare woofer su woofer guardando i watt (ne bastano anche 40) e senza dare un occhio ai grafici di risposta in frequenza
ci sono andato giù duro ma l'autocostruzione è più seria di quanto si possa pensare... giusto per far notare cosa si deve fare
detto questo armati di metro ed inventiva e tira giù le misure di altezza profondità e larghezza... ricordando chè più il volume è maggiore meglio è...
e intanto cerco delle dispense di acustica che possano essere comprensibili e interessanti
(io giocavo facile le ho dall'uni)
poi dopo pensiamo anche all'ampli... ma è l'ultimissimo passo
- - - Updated - - -
ecco le dispense
http://web.taed.unifi.it/fisica_tecnica/Secchi/documenti/acustica.pdf
Pagina principale - Fisica, onde Musica
Mario Bon
sono solo introduzioni ma di fondamentale importanza... le formule date per ogni carico facili facili non fanno capire che cosa avviene
come vedi solo dispense... forum e blog tecnici non sempre sono affidabili