DOMANDA Necessito di 16 Gb di ram, quale compro?

Heriksen

Nuovo Utente
44
0
Ciao a tutti, questa è la configurazione del mio PC:


Potreste consigliarmi delle Ram che vanno perfette con il mio computer e a buon prezzo cioè quelle più economiche di ram buona? Grazie in anticipo, sperando di acquistarle prima che finisca il black friday !
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, questa è la configurazione del mio PC:


Potreste consigliarmi delle Ram che vanno perfette con il mio computer e a buon prezzo cioè quelle più economiche di ram buona? Grazie in anticipo, sperando di acquistarle prima che finisca il black friday !

Salve a te.

La perfezione non esiste.
Poi per i consiglio sugli acquisti serve il budget in euro.
Modello del monitor?
Quali sono gli utilizzi del pc?

Mia curiosità: qual è la marca ed il modello dell' alimentatore?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,354
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, questa è la configurazione del mio PC:


Potreste consigliarmi delle Ram che vanno perfette con il mio computer e a buon prezzo cioè quelle più economiche di ram buona? Grazie in anticipo, sperando di acquistarle prima che finisca il black friday !
Ciao. Il discorso è questo: siccome hai ram che supportano XMP sei costretto a riprendere lo stesso identico banco. Solo che lo stesso banco di ram costa un sacco di soldi. Ti conviene cambiare totalmente ram. Prenditi questo kit. Poi quando ti arriva li devi mettere nel 2° e 4° slot a partire da sinistra, ovviamente togliendo il crucial (magari rivendilo). Poi fammi sapere che ti aiuto ad impostarli nel bios
 
  • Mi piace
Reazioni: Heriksen

Heriksen

Nuovo Utente
44
0
Ciao. Il discorso è questo: siccome hai ram che supportano XMP sei costretto a riprendere lo stesso identico banco. Solo che lo stesso banco di ram costa un sacco di soldi. Ti conviene cambiare totalmente ram. Prenditi questo kit. Poi quando ti arriva li devi mettere nel 2° e 4° slot a partire da sinistra, ovviamente togliendo il crucial (magari rivendilo). Poi fammi sapere che ti aiuto ad impostarli nel bios
Molto chiaro, specifico e gentile ti ringrazio davvero. La mia idea è quella di cambiare totalmente la ram e quindi prendere 2 banchi nuovi di ram cioè due da 8, così come me li hai indicati. Quindi credo che prenderò proprio questi qui se non ci sono altri a buon prezzo o più economici..
Questi sono anche più velocei dei miei che credo girano intorno ai 2400Mhz
Salve a te.

La perfezione non esiste.
Poi per i consiglio sugli acquisti serve il budget in euro.
Modello del monitor?
Quali sono gli utilizzi del pc?

Mia curiosità: qual è la marca ed il modello dell' alimentatore?
Lo utilizzo quasi solo e molto per gaming. Il monitor vorrei cambiarlo e prendere uno da 144 Hz non so neanche se il mio pc possa reggere uno schermo del genere... ma è scontato a parecchio e vorrei prenderlo
Post unito automaticamente:

Credo che a volte non escano le notifiche delle risposte perché più volte mi capita che le persone non rispondono più, non in questo caso ovviamente
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Molto chiaro, specifico e gentile ti ringrazio davvero. La mia idea è quella di cambiare totalmente la ram e quindi prendere 2 banchi nuovi di ram cioè due da 8, così come me li hai indicati. Quindi credo che prenderò proprio questi qui se non ci sono altri a buon prezzo o più economici..
Questi sono anche più velocei dei miei che credo girano intorno ai 2400Mhz

Con quel processore abbinata a quella scheda madre la frequenza max è di 2400 mhz. Ram a frequenza maggiore non andranno oltre i 2400 mhz.
Quel kit linkato supporta ufficialmente una frequenza di 2133 mhz. Se vuoi che con quel processore e quella scheda madre vadano a 2400 mhz devi vedere se nel bios ti da la possibilità di attivare il profilo xmp.

Lo utilizzo quasi solo e molto per gaming. Il monitor vorrei cambiarlo e prendere uno da 144 Hz non so neanche se il mio pc possa reggere uno schermo del genere... ma è scontato a parecchio e vorrei prenderlo

Se vuoi giocare in Full HD a 144hz nel tuo caso bisogna cambiare: cpu, scheda madre e scheda video. Poi bisogna aumentare la ram o cambiare quella che hai.
Se vai su un Ryzen serie 3000 o aspetti la disponiblità dei Ryzen serie 5000 consiglio di andare su una frequenza maggiore di 3200 mhz e con un CL17 o meglio inferiore.

Bisogna vedere se quel monitor è buono come prodotto. Però su questo non ti posso aiutare.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,354
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Molto chiaro, specifico e gentile ti ringrazio davvero. La mia idea è quella di cambiare totalmente la ram e quindi prendere 2 banchi nuovi di ram cioè due da 8, così come me li hai indicati. Quindi credo che prenderò proprio questi qui se non ci sono altri a buon prezzo o più economici..
Questi sono anche più velocei dei miei che credo girano intorno ai 2400Mhz

Lo utilizzo quasi solo e molto per gaming. Il monitor vorrei cambiarlo e prendere uno da 144 Hz non so neanche se il mio pc possa reggere uno schermo del genere... ma è scontato a parecchio e vorrei prenderlo
Post unito automaticamente:

Credo che a volte non escano le notifiche delle risposte perché più volte mi capita che le persone non rispondono più, non in questo caso ovviamente
È vero che avrai la frequenza ferma a 2400mhz, ma si potranno abbassare i timing primari di molto, per recuperare prestazioni. Lo faremo insieme appena ti arrivano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!