DOMANDA Necessario nuovo modding

Pubblicità

Mardok112

Utente Èlite
Reazioni
158
Punteggio
60
Salve a tutti,
visto il pc nuovo che starà sulla scrivania vorrei modificarne un po' l'interno.
Pensavo allo sleeve dei cavi tramite prolunghe per non invalidare la garanzia e all'applicazione di una striscia di led.
Ovviamente tutto dietro una paratia con finestra laterale trasparente.
Ora veniamo a noi...
Per fare in modo che tutti i cavi che arrivano alla mobo siano sleeve quali mi servono? I sata sleeve li ho solo trovati da 30cm e non penso siano abbastanza lunghi. Che dite?
Io avrei nel carrello da un noto store queste cose:
2 prolunghe bitfenix cavo pannello I/O (per tasti on/off e reset)
1 prolunga bitfenix cavo audio (per uscita cuffie + microfono che ci sono sul frontale)
2 cavi a Y per le ventole (1 ce l'ho già dal noctua)
2 prolunghe bitfenix 6 pin (sono per la 7870 msi, vanno bene???)
1 prolunga bitfenix 8 pin (alimentazione CPU)
1 prolunga bitfenix 24 pin (alimentazione mobo)
Manca qualche cavo di connessione? Quello delle usb 2.0 e quello delle USB 3.0 ci sono sleeve? Non li ho trovati...

Passiamo all'illuminazione:
1 lamptron flexlight professional 30 LEDs (vanno bene, avete qualcosa di meglio da consigliare?)

Parte rumore:
1 set big tower acoustic set (da applicare sul case, non tapperò nessun buco delle ventole ovviamente, qualcosa da precisare sull'articolo?)
1 Lamptron FC6 (controller che sul primo canale avrà 2 ventole frontali, sul secondo quelle del noctua, sul terzo quella superiore e quella posteriore, sono tutte delle normali cooler master a parte le noctua che sono quelle fornite insieme al d14, ci sto come watt? contando un 2.5 watt al massimo per ventola dovrei essere Ok, inoltre le ventole a led hanno l'illuminazione separata)

Quadra tutto? Dovrei apportare alcune modifiche o aggiungere qualcosa'

Grazie a tutti ;) :ok:

Ultima modifica:
Allora,

per i cavi Sleeve hai due strade:

1) Li prendi già fatti (Bitfenix o NZXT).

2) Compri la Sleeve e la guaina termo-restringente e te lo fai da solo. Nel senso, compri delle prolunghe vergini (costano pochi euro) e fai tu il lavoro di sleeving. Io preferisco farmelo, la qualità è senz'altro migliore e te le fai come vuoi tu.

Le prolunghe che hai preso vanno bene, se i cavi non ci sono te li puoi fare tu, altro punto a favore dello Sleeving artigianale. Non esiste cavo che tu non possa sleevare, ti serve solo la sleeve giusta e la guaina termo-restringente adatta. Procurati un estrattore, ti serve per togliere i connettori dai fili e sleevarli comodamente.

Per la Msi 7870 vanno bene le prolunghe che hai preso, ha due porte di alimentazione PCI 6 pin, quindi sei a posto.:ok:

Capitolo illuminazione:

vanno bene i Lamptron, ma occhio che la luce la fanno anche le ventole a led, se vuoi averne di bella e uniforme. Hai solo ventole Noctua? Quelle oltre che essere decisamente brutte, non hanno led. Io ti direi di decidere il colore o i colori, e poi illuminare anche con le ventole.

Il Lamptron FC6 ha 20W per canale, quindi tecnicamente non ti serve nemmeno usarli tutti e quattro, per tutte le ventole che hai. Se hai solo 2,5W a ventola, e ogni canale ha un assorbimento massimo di 20W --> 20 : 2,5 = 8. Otto ventole per canale, in linea di massima e al massimo carico per ogni canale. Se vuoi stressare meno il controller, metti 4 ventole per canale e ne occupi soltanto due.

Per questione di ordine potresti fare:

Channel 1: Noctua sul processore.
Channel 2: Ventole in immissione (Le due ventole frontali). + laterale opzionale, sempre in immissione.
Channel 3: Ventole in emissione (Ventole superiori e posteriori).

Consiglio mio: già che sei nella spesa, se il tuo case te lo supporta, metterei una ventola laterale in immissione per dare più aria alla scheda video.

Ovviamente se decidi di mettere più due ventole per canale, devi prendere dei cavi "Splitter" che possano supportare questo tipo di connessione. Se non sai dove trovarli, dimmelo che te lo dico io via PM. :D

Prego figurati...:D

Per quanto riguarda calze e guaina termo-restringente, devi vedere tu cosa vuoi fare e che colori vuoi. Il migliore per certe cose a mio avviso è Nils, ma è comunque questione di gusti. Mi raccomando, compra l'estrattore per togliere i cavi dai connettori, o non puoi fare lo sleeving.

Nel capitolo ventole, mi sono dimenticato di dirti che in linea di massima le ventole del dissipatore sul processore vengono collegate alla scheda madre, non al fan controller, perchè la scheda madre avendo i suoi sensori di temperatura gestisce la velocità a seconda del calore. E' una soluzione un pò più prudente, perchè il fan controller magari le fa girare troppo piano e le temperature ti salgono troppo.

Sentire nils per poca calza nn penso che valga la pena, anche perché le prolunghe bitfenix hanno uno sleeve diverso.
Sul drago ho visto alcune calze vergini e relative guaine. Andranno bene?

Metto tutto al controller per avere un controllo maggiore sul rumore. Ovvio che se gioco metto tutto al massimo ;)
Come kit fonoassorbente va bene?

Le sleeve e le guaine sono una delle cose più soggettive che ci sia. A tanti le bitfenix sleevate piacciono, io le avevo e le ho re-sleevate completamente perchè non mi piacciono per nulla, ma sono gusti.

Puoi prendere sleeve e guaine dal Dragone, occhio però ad azzeccare la misura. Sarò noioso, ma non ti dimenticare l'estrattore; senza quello non inizi nemmeno il lavoro.

Il kit di anti-rumore va bene, ma dipende molto da come lo applichi. Molte volte il rumore è dato anche dalle vibrazioni dei dischi rigidi, dell'alimentatore e da tutte le varie viti che tengono fermi i componenti sulle lamiere. L'anti-rumore va bene, ma se non riduci tutte queste vibrazioni, ne vanifichi un pò il risultato.;)

come potrei fare a ridurre le vibrazioni? Posso sostituire OGNI vite con quei cosino di gomma che sostituiscono le viti delle ventole?

Lo sleeve bitfenix mi piace ;)

Ma non ho voglia di mettermi ad aprire connettori, ecco perchè prendo le prolunghe. Ci sono poi pochi cavi per cui non si trovano prolunghe sleeve....

Un cavo sata di solito quanto è lungo? 30cm mi sembrano troppo corti... che dite? contando che il sedere dove si collega l'hdd è verso la paratia destra e per arrivare alla mobo c'è abbastanza strada. Si trovano cavi sata sleeve ma lunghini almeno?

---------- Post added at 16:27 ---------- Previous post was at 16:21 ----------

allora, la bitfenix fa i sata solo da 30cm.... insieme alla mobo ce ne sono 4 a 90 gradi. li piano e girano subito... si nascondono bene.
Direi che il problema dei sata si è risolto.

Vi tengo aggiornati su tutte le modifiche.

Ma il lamptron fc6 non ha solo 10watt per canale???

altra novità, vorrei sostituire la ventola superiore che è una mega flow penso, ma senza led con una mega flow con led rossi, fa una buona luce?
vendole da dissipatore che abbiano i LED rossi?

le cooler master R4 dove le posso trovare? Store online intendo.....

il lamptron fc6 ha 20w per canale. (sul drago hanno sbagliato a scrivere ;) ) ventole rosse: t.b. apollish rosse, NON le vegas (quelle che sono in procinto di prendere anche io insieme all'fc6 e prolunghe nzxt ma non mi decido mai a fare l'ordine)

Ottimo per il lampton ;)
Ventole rosse mi piacciono le r4 che non fanno un colore che mi piace e tramite il controller del trooper posso spegnere i led...
Direi una megaflow e una r4 per il posteriore....
Calze sleeve, dimensioni?

togli il link allo shop. anche se ufficiale è sempre uno shop quindi mi sa che è proibito pure quello. ti mando il link via pm. (dello stesso shop xDD)

quelle che ho attualmente sono uguali a quelle che ho postato, non inquinarmi il thread please.

Se puoi aiutarmi sei ben accetto :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro