PROBLEMA NECESSARIO FORMATTARE HARD DISK PER POTERLO UTILIZZARE

Pubblicità

Andrea Graffi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti. Ho un grosso problema sull'HD esterno da 1 TB che uso da qualche anno come repository dati. All'ultima accensione mi è comparso il messaggio "E' necessario formattare l'hard disk per poterlo utilizzare". Immagino che si sia danneggiato il file system ma ho assoluta necessità di recuperare i dati che avevo archiviato. In allegato il report di CrystalDisk sull'HD in esame. Avrei bisogno di un aiuto per:

1) Interpretare il report per avere un'idea dell'entità del danno.
2) Capire se il danno è riparabile (è come fare)
3) Nel caso non lo sia, come posso recuperare almeno i dati.

Grazie 1000 per l'aiuto !!!
Andrea

HD_CrystalDisk.webp

Inutile dirti ormai che bisogna sempre avere una copia dei dati, perchè nessun hdd al mondo è infallibile...

Detto ciò, @michael chiklis ti saprà meglio dire ma io inizio a chiederti l'importanza dei dati in esso contenuti.

Ciao Andrea,
purtroppo l'hdd è messo davvero male, ci sono tanti settori riallocati, eventi di riallocazione, e soprattutto una marea di settori pendenti.
Purtroppo devo dirti che in casi estremi come questo non c'è nulla che si possa fare via software, se hai bisogno di recuperare i tuoi dati dovrai rivolgerti a qualche professionista di recupero dati (camera bianca), ovviamente prima dovrai valutare se ne vale la pena (dipende dal valore che attribuisci ai tuoi dati e da quanto sei disposto a spendere).

Nessun hdd è infallibile come già ha scritto Anatra, il tuo hdd in sostanza ha dei danni fisici sulla superficie dei piatti oppure qualche testina debole/sporca/danneggiata (o tutte queste cose messe assieme).
Un professionista potrà valutare esattamente quale sia il danno e potrà clonare i dati contenuti su un nuovo drive utilizzando apparecchiature hardware + software (il tuo hdd sicuramente rimarrà inutilizzabile, cioè non si possono riparare i settori danneggiati ma si possono recuperare i dati).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro