• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Necessario aggiornamento dopo 5 anni

Pubblicità

Abbath87

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
54
Buongiorno a tutti,
credo sia arrivato il momento di aggiornare diversi hardwares all'interno del mio pc. Questo pc fu installato 5 anni fa sotto vostro attento consiglio.
La mia forse è più la richiesta di un consiglio che una domanda ma, ad ogni modo, dopo l'installazione di ieri sera di Battlefield 6 e qualche prova veloce vedo che non ci siamo dunque vi chiedo.
Non avendo limiti di budget (5000€), non essendo interessato all'overclocking ma soltanto al gaming di altissima qualità (vorrei giocare con tutti i settaggi al massimo e per il massimo tempo possibile per il futuro).
Credo che continuerò a giocare in 2k ma stavo cercando qualcosa di tipo oled o magari se avete qualche altro monitor in 4k da consigliarmi fate pure ma i miei giochi sono soprattutto degli sparatutto come COD warzone, Battlefield 6, ma anche spero GTA 6 e titoli più vecchi come days gone, the last of us 2 e vari survival horror simili.

Le componenti installate sono:

CPU: AMD Ryzen 7 5800X
GPU: Zotac VGA RTX 3090 TRINITY 24 GB
Mobo: MSI MAG X570 Tomahawk
RAM: Crucial Ballistix MAX BLM2K16G40C18U4BL RGB,4000 Mhz, DDR4, DRAM, 32 GB (16GBx2), CL18.
Monitor: LG 27GN580 2560x1440
Ali: FOCUS PX-750 80 plus platinum (all'epoca solo questo era disponibile)
Scheda audio: Creative G6 7.1 HD Gaming DAC
DISSIPATORE: Thermaltake Floe Riing RGB 360 TT Premium
Memorie intere: SSD samsung 980 pro SSD interno da 1 tb + ssd 860 evo da 2 tb SATA + Seagate barrracuda da 4 tb, 3,5" Sata 6gb/s 256 mb.

Vorrei giocare e godermi i nuovi giochi disponibili oggi e con settaggi massimi.​

Secondo voi devo cambiare anche la scheda madre oppure posso andare avanti semplicemente cambiando la GPU, RAM e CPU?

Vi ringrazio molto per l'aiuto!!

Ultima modifica:
Secondo voi devo cambiare anche la scheda madre oppure posso andare avanti semplicemente cambiando la GPU, RAM e CPU?
Io aspetterei che il livello di prezzi delle RAM prima di cambiare la piattaforma, anche se hai budget ampio non è un buon motivo per rimetterci (con il prezzo degli attuali kit da 32 GB fino a un mese e mezzo fa prendevi 64 GiB); inoltre se un paio di mesi, prenderai le CPU nuove più potenti in presentazione a Gennaio (Ryzen 7 9850X3D in particolare, o addirittura il 9850X3D2).

Nel frattempo approfittando del Black Friday metti in carrello (senza comprare: a scopo monitoraggio prezzi) e vedi se qualcuno dei seguenti monitor ti va in promozione:
anche la scheda video è meglio cambiarla più avanti, nel secondo semestre 2026 uscirà la RTX 5080 Super con 24 GB di VRAM, adesso con la RTX 3090 stai molto più che coperto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro