Ne vale la pena?

Pubblicità

Dinamik

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti.
Sono possessori di una scheda video asus gtx760 comprata 3 anni fa.
Volevo sostituirla con una scheda video nuova (SEMPRE NVIDIA), e stavo osservando la GTX1050 e la GTX1050ti, brand Asus.
Ho fatto un confronto sul sito dell'asus tra la tre schede video e ho notato questi valori
(cliccare sull immagine per ingrandire)
gpu.webp

h2Npsw

h2Npsw

secondo voi vale la pena o la mia è ancora valida??? gioco e uso software dove sfruttano parecchio la gpu.
Inoltre facendo la valutazione delle prestazioni del mio pc sembrerebbe che il collo di bottiglia sia proprio la scheda video.
Ho un I7-4790 con 16gb di ram DDR3.
Grazie in anticipo per i consigli

Ultima modifica:
La 1050ti prestazionalmente corrisponde più o meno alla gtx 770 ( quindi 680, stessa scheda), non sarebbe un gran salto in avanti. Se i software che usi sfruttano i cuda cores sarebbe un vero e proprio passo indietro visto che le nuove gen ne hanno di meno rispetto alle kepler.

Ho visto ora l' immagine e hai la conferma della questione cuda cores.

La 1050ti prestazionalmente corrisponde più o meno alla gtx 770 ( quindi 680, stessa scheda), non sarebbe un gran salto in avanti. Se i software che usi sfruttano i cuda cores sarebbe un vero e proprio passo indietro visto che le nuove gen ne hanno di meno rispetto alle kepler.

Ho visto ora l' immagine e hai la conferma della questione cuda cores.
al di la dei Cuda Core non varrebbe la pena in ogni caso???
comunque mio fratello usa principalmente SecondLife, e io gioco , motogp,formula 1, e sparatutto online. Ogni tanto faccio qualche editing con Studio19.

è un upgrade che non ha senso, aspetta la prossima gen o spendi di più ora e vai di 1060

Mi aggiungo alla discussione con una domanda di contorno:

Ma la differenza tra una gpu che da marketing viene venduta come OC ed una che non lo è (esempio le Asus Strix ed Asus Expedition, che hanno la doppia versione), qual è?
Esattamente la stessa che c'è tra un processore Intel K ed uno non K?
La differenza sostanzialmente è che Asus ha dichiarato che la Expedition è pensata per l'eSports, quindi sessioni di gaming prolungate e frequenti, ed ha una durabilità nel tempo dichiarata maggiore, mentre la Strix fa parte di tutta la gamma per consumer Strix, quindi ne tiene lo stile grafico, ha l'Aura Sync per coordinarsi con effetti di luce ad eventuali altre componenti Strix etc. Infine la Ex ha 1 display port, 1 hdmi e 1 DVI, la Strix idem con la differenza di avere 2 DVI e non 1

Sostanzialmente la mia domanda è: la versione non "OC", può essere lo stesso overclockata manualmente con gli stessi risultati, in maniera più difficoltosa ed esperta, o proprio fisicamente NON può essere overclockata per limiti hardware/driver?

Mi aggiungo alla discussione con una domanda di contorno:

Ma la differenza tra una gpu che da marketing viene venduta come OC ed una che non lo è (esempio le Asus Strix ed Asus Expedition, che hanno la doppia versione), qual è?
Esattamente la stessa che c'è tra un processore Intel K ed uno non K?
La differenza sostanzialmente è che Asus ha dichiarato che la Expedition è pensata per l'eSports, quindi sessioni di gaming prolungate e frequenti, ed ha una durabilità nel tempo dichiarata maggiore, mentre la Strix fa parte di tutta la gamma per consumer Strix, quindi ne tiene lo stile grafico, ha l'Aura Sync per coordinarsi con effetti di luce ad eventuali altre componenti Strix etc. Infine la Ex ha 1 display port, 1 hdmi e 1 DVI, la Strix idem con la differenza di avere 2 DVI e non 1

Sostanzialmente la mia domanda è: la versione non "OC", può essere lo stesso overclockata manualmente con gli stessi risultati, in maniera più difficoltosa ed esperta, o proprio fisicamente NON può essere overclockata per limiti hardware/driver?
Non è come le CPU intel k, puoi fare oc su entrambe. La differenza c'è se la versione oc ha dissipatore migliore, vrm migliore o una gpu selezionata. Diciamo però che, di base, salgono tutte circa alla stessa maniera, soprattutto se sono gpu piccole, poco energivore e quindi fresche, tipo le 1050/1060.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Non è come le CPU intel k, puoi fare oc su entrambe. La differenza c'è se la versione oc ha dissipatore migliore, vrm migliore o una gpu selezionata. Diciamo però che, di base, salgono tutte circa alla stessa maniera, soprattutto se sono gpu piccole, poco energivore e quindi fresche, tipo le 1050/1060.

Grazie mille! Mi hai tolto il dubbio.
Quindi in sostanza, se uno sa smanettare un minimo, su gpu di questo tipo non ha nessun senso spendere di più per una versione venduta come "OC" rispetto ad una non OC, corretto?

Quindi in sostanza, se uno sa smanettare un minimo, su gpu di questo tipo non ha nessun senso spendere di più per una versione venduta come "OC" rispetto ad una non OC, corretto?
Corretto. Con una gpu fatta per l'oc puoi avere la vita più semplice, con cose tipo il doppio bios, ma all'atto pratico sei lì, ti basta msi afterburner e la pazienza.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

è successo anche che alcuni produttori facessero dei modelli OC particolari con chip selezionati, nel senso che venivano provate le schede e se raggiungevano un certo livello di OC venivano appunto usate per quella versione. Per le pascal però non mi pare che sia stato fatto

L'OC sulle pascal in generale e sopratutto sui modelli piccoli permette degli incrementi piccoli piccoli che andare a cercare la uber-hyper-fanta-trillione OC edition è inutile. Tieniti i soldi per un upgrade migliore futuro o per una serata con donna che è meglio ;)

Da valutare è soltanto la bontà del dissipatore e sopratutto cosa si cerca (silenziosità? estetica? altro)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro