PROBLEMA Navigazione lenta ma ai tecnici e all'ISP non risulta.

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Ciao community,
mentre aspetto l'intervento tecnico sulla mia linea ho deciso di appellarmi al vostro giudizio qui su Tom's.

Vi spiego: durante la mattina e per una buona parte del pomeriggio la mia connessione è soddisfacente e oscilla tra i 24 ed i 35 Mbps in download nei momenti più performanti. Il ping e l'upload sono sempre rispettivamente sui 9ms e 9-10Mbps, sia che il download sia buono che no.

Ma il problema (connessione lenta) comincia nel secondo pomeriggio fino al suo picco negativo nella fascia oraria che va dalle 21:00 alle 00:00 circa, dove sono anche arrivato a navigare ad 1 Mbps nei casi limite!!!

L'altro giorno hanno fatto due intereventi sulla tratta perchè c'era un guasto ma questo poco ha a che vedere con il mio problema che va avanti dall'anno scorso e oltre, cominciato con la pandemia e la rispettiva quarantena.

La cosa più assurda di tutte però è che questa lentezza non risulta a NESSUNO e gli credo! Gli credo perchè ho un router Fritz oltre a quello dell'ISP e quando lo collego mi dice che effettivamente la connessione gli arriva a 34Mbps, ma al pc collegato via cavo e qualsiasi altro device con cui faccio speedtest mi da connessione lenta.

Quindi verrebbe da pensare ad un problema domestico, ma non torna perchè altrimenti non dovrebbe funzionare mai e non a fasce orarie.
Allora se è a fasce orarie è un problema di intasamento, ma non torna perchè fino a 3 settimane fa circa andava una scheggia anche la sera, ero rinato! E non mi pare che ci siano state nuove quarantene nel frattempo...ma io del mondo reale non so niente, quindi tutto può essere.

L'anno scorso il tecnico che venne (e non riuscì a risolvere) prima di andare mi disse: "eh qua lo so io qual è il problema...", poi accese il furgone e ripartì per mai più esser rivisto. La comunicazione del mio ISP fu: il tecnico ci ha segnalato che la sua linea funziona correttamente. Un mito.

Quindi secondo voi cosa aveva capito il tecnico? Qual è sto benedetto problema?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Che tipo di connessione hai? Se è una FTTC e il proprietario dell'infrastruttura è TIM, come generalmente è, e te sei su un operatore in VULA, hai già trovato il tuo problema. Inoltre in FTTC con quelle velocità io penserei a un cambio
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Che tipo di connessione hai? Se è una FTTC e il proprietario dell'infrastruttura è TIM, come generalmente è, e te sei su un operatore in VULA, hai già trovato il tuo problema. Inoltre in FTTC con quelle velocità io penserei a un cambio
È Vodafone 200 mega (c'è anche in firma), comunque con la TIM un paio d'anni fa navigavo alla stessa velocità...non è che sia mai andata più forte di così sta connessione. Però questo problema è strano oltre che snervante...scusa come è possibile che al router arrivino 30 mega e al pc no?

Ho fatto dei test con tutti i device sia con cavo che wifi e l'unico miglioramento lo vedo quando faccio la scansione via app sul mio S10+, con un download di 14Mbps; la cosa buffa è che con lo stesso telefono se vado sullo stesso sito di speedtest e mi collego allo stesso server (vodafone roma), mi da gli stessi risultati di tutti gli altri devices...cioè non più di 5Mbps oggi pomeriggio. Mi sa che sta app non è tanto veritiera, mi sembra un pò boostata ?

Quindi non è nè un problema di virus perchè sennò ce l'avrei solo sul pc, non è un problema dell' isp perchè al router arrivano 30 mega, non è un problema di cavo perchè col wifi è uguale, non è un problema di vodafone station da cambiare perchè la mattina va forte, che *azzo di problema è?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Problema di instradamento p congestione, la portante c'è ma poi Vodafone non ha abbastanza banda assegnata e quindi si genera congestione. Puoi provare a chiedere disdetta e passare a TIM ma temo che la portante bassa ci sarà uguale. L'impianto interno è ok? Modem connesso alla prima presa TIM con RJ11, altre prese telefoniche disconnesse?
Alternativa se non sei coperto da FTTH, operatori wifi tipo Eolo
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Puoi provare a chiedere disdetta e passare a TIM ma temo che la portante bassa ci sarà uguale.
Disdetta non te la danno neanche con i test dell'agcom alla mano...è un bel ginepraio.
L'impianto interno è ok?
Si, provato e riprovato più e più volte in tutte le salse.
Modem connesso alla prima presa TIM con RJ11, altre prese telefoniche disconnesse?
Signorsì
Alternativa se non sei coperto da FTTH, operatori wifi tipo Eolo
Ho visto il ping di queste connessioni e mi è preso un colpo...ogni tanto gioco online e mi viene da piangere solo al pensiero.


Wow con il discorso che hai fatto all'inizio quindi mi dici che è possibile che esista il mio problema! XD
Dove posso capirne di più di queste cose? Portanti, bande, etc?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Che vuol dire che non danno disdetta? Certo che sì, è tuo diritto richiedere disdetta del contratto per passaggio a altro operatore
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Che vuol dire che non danno disdetta? Certo che sì, è tuo diritto richiedere disdetta del contratto per passaggio a altro operatore
Lo so bene ma l'anno scorso si appellarono al fatto che, come quest'anno, durante la fascia oraria mattutina la connessione andava "bene" alzando la media delle misurazioni di NeMeSis. Quindi il suddetto applicativo mi segnalava si l'inadempienza dei parametri minimi garantiti dal contratto da parte del mio isp, ma allo stesso tempo dalle misurazioni si vedeva che la cosa era framentata e non omogenea. Quindi il loro ultimo modo per fregarmi fu: "ok non paghi la disdetta" MA (io sapevo e glielo chiesi!) avrei dovuto pagare la rimanenza dei costi di attivazione per un ammontare di €300. È il nuovo metodo dei gestori per aggirare la legge Bersani che annulla le penali in caso di disdetta, utopizzando un mercato libero anche sul fronte telefonia come già, giustamente, è su tutto il resto dei servizi. Poveri noi.
Mi diedero quindi uno sconto in bolletta e un risarcimento una tantum di €30 per i giorni di disservizio. Mi asterrò dal commentare la condotta perchè contrario al regolamento ma certe cose si commentano da sole...

Detto questo, la prossima volta che li chiamerò perchè il mio problema non è chiaramente risolto, per fare la parte del saputello mi spieghi meglio com'è quel discorso sulla portante senza banda assegnata o mi dici dove posso studiarmelo?
Il mondo non è pronto per la mia ostinazione...?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Non è che puoi spiegarlo e loro non ti diranno nulla del genere. Praticamente nei casi di VULA, il proprietario della tratta a un certo punto arriva a una infrastruttura di rete in cui "consegna" il flusso dati all'operatore in VULA. Chiaramente questi operatori acquistano dal titolare della rete in certo quantitativo di banda. Se in certi momenti di minor utilizzo, questa banda è sufficiente, in altri di maggior congestione non lo è più e si generano quei rallentamenti solo in certe fasce orarie. Te sei sotto la banda minima garantita, porti esposto al codacons e fai intervenire loro
 
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!