Per favore ragazzi si può navigare cambiando la data? E i files che si generano dalla navigazione tipo i cookie portano la data sbagliata o quando si rimette quella esatta torna tutto a posto? Lo so che può sembrare una cavolata ma per una donna in un posto di lavoro di soli uomini è importante. Per favore, grazie
Sì, si può navigare
su alcuni siti anche cambiando la data del pc,
l' ho appena fatto e sono andato su Badoo senza problemi, nonostante il suo certificato attuale sia valido dal 2015 al 2017.
Ho provato con Internet Exploder, noto per la sua inconsistenza in termini di sicurezza, e mi apre tutto senza problemi.
Con Firefox, come ho spiegato, mi avvisa della pagina non sicura per via del certificato non valido, ma si aggira il problema confermando l' eccezione di sicurezza, al che carica Badoo ma ovviamente in modo spaciugato e in pratica inutilizzabile (questo perchè i vari componenti che formano una pagina web richiedono altrettanti controlli, è quello di cui scrivevo).
Ma la risposta è SI, SI PUO' FARE.
I cookies che si generano durante questa navigazione, così come qualsiasi altro file salvato,
hanno e mantengono la data del 2012; Riportando la data al 2016, quei file restano salvati con data 2012.
Non so quanto sia grave per te il problema, ma non sottovalutare quanto è già stato detto riguardo al Mobbing, perchè questo E' Mobbing.
Che poi tra il dire e il fare ci sia di mezzo il mare va da sè, ma questo lo saprai solo tu.
Qualsiasi utonto con due nozioni due di informatica, anzi no, "come si usa un pc a *****", è consapevole di quanto sia assurdo pensare di cambiare la data per mascherare una navigazione quando ci siano ben altri modi più banali per farlo, questo l' ho già scritto e lo ribadisco.
Ma capisco il disagio e comunque non è una regola universale, uno potrebbe anche farlo ingenuamente.
Detto questo stai dicendo di aver speso soldi per dimostrare la tua innocenza (mi viene da pensare che uno in torto, consapevole del fatto che la verità salterebbe fuori danneggiandolo in modo irreparabile, non lo farebbe) e nonostante questo i colleghi
vogliono sfotterti ancora: è malafede, e non puoi farci niente.
Sarebbe divertente vedere cosa ci sia nei loro di computer,
ho visto cose...
EDIT:
Ho riletto meglio la tua prima risposta e c'è qualcosa che non mi torna...
Hai detto che ti abbiano dato il portatile pulito, dici testualmente che la sua cronologia era vuota.
Nota: la cronologia dei siti visitati che vedi nel browser non implica necessariamente la pulizia dei cookies.
Dici di aver mandato il portatile in assistenza per un aggiornamento (assistenza interna della tua azienda immagino), e da lì qualcuno ha scoperto la navigazione sospetta.
Nota: ricorda che senza la circolare firmata che ho citato, sei TU che potresti denunciare loro per aver fatto un controllo del genere e averlo divulgato, non importa se sia un sospetto.
Se devono aggiornarti il pc non significa che siano autorizzati a guardarti la cronologia e segnalarlo nemmeno al capo.
Poi ok, non è questo il tuo problema ma tienilo presente.
Non è chiara quindi una cosa: ma l' analisi forense di cui parli, ha trovato i cookies incriminati tramite un software di recupero dei dati
cancellati oppure tra quelli visibili ancora presenti nelle cartelle temporanee?
Questa cosa è abbastanza importante, perchè se si tratta di dati cancellati recuperati con i tool di scansione disco avresti quasi la certezza che non siano i tuoi.
Certo, che siano stati recuperati dati cancellati nel 2012 da un disco in uso fino al 2016 la vedo un pò dura, però non è da escludere a priori.
Manomissioni: se tu avessi voluto ingenuamente cambiare la data, andare su Badoo per conoscere metrosessuali bavosi per poi rimettere la data al suo posto, probabilmente avrebbero trovato SOLO i cookies di Badoo del 2012.
Perciò vedi di capire se e quanti altri cookies di ALTRI siti siano stati rilevati.
Per capirci, hanno trovato anche cookies del 2013, 2014 e 2015?
Va da sè che se i cookies del 2012 siano solo quelli di Badoo i loro sospetti sarebbero più fondati.
Quindi la chiave per dimostrare la tua innocenza (o meno...) sta nel capire se abbiano recuperato dati già cancellati e se ci fossero qualcosa tipo altri 3 anni di cookies oltre a quelli di badoo...