informati meglio perchè hai ripetuto le solite "cavolate" e luoghi comuni che girano sul GPS... il fatto di aver detto "spero di essere stato utile" è quasi uno sberleffo perchè alimentando tali "leggende metropolitane" diffondete ignoranza non conoscenza. :popo:
1) A-GPS non vuol dire solo "GPS assistito dalla cella telefonica" ed anzi i navigatori per gli smartphone non usano affatto i dati LBS (con l'unica eccezione di google maps). per approfondimenti ti rimando alla pagina wikipedia (oppure puoi cercare su google altre fonti, se professionali ti riconfermeranno quello che ti ho detto o che ti dirò qui di seguito).
A-GPS permette di ampliare le funzionalità del GPS in due modi: quello che hai detto tu (acquisizione dei dati LBS) e mediante l'utilizzo di un almanacco ed il calcolo delle effemeridi, ovvero della posizione e della traiettoria della flotta di satelliti, permettendo quindi di prevedere quali satelliti sono in vista in un dato luogo in un dato momento e velocizzare il fix.
2) anche i ricevitori GPS come quello da te indicato sono A-GPS -.-
3) per dispositivi recenti il consumo dati si limita solo allo scaricamento del file dell'almanacco che è leggerissimo (un paio di KB), quindi a parte in caso di roaming, utilizzando un navigatore offline (ovvio che se usi maps consumi di più, ma è dovuto alle mappe) non causa problemi.
4) almanacco ed effemeridi possono essere scaricati in diversi modi:
- offline prendendoli direttamente dai satelliti (FIX molto lento). i navigatori utilizzano questa modalità (per questo ti dicevo che sono anche loro A-GPS).
- online (sia con la connessione mobile che con il wifi) in modalità MSB (station based) scaricando i dati dell'almanacco ed elaborandoli in loco per generare le effemeridi. il 100% degli smartphone usciti negli ultimi 4 anni funziona in questo modo... punto a favore è che il consumo di dati è minimo, punto a sfavore che usa maggiormente la CPU (e di conseguenza consuma batteria).
-online in modalità MSA (station assisted), ormai in disuso da anni, in quel caso uno smartphone non scaricava l'almanacco e lo elaborava direttamente per ricavare le effemeridi, ma comunicava al server i dati ricavati dai satelliti, senza elaborarli. Il server quindi li elaborava e trasmetteva direttamente il file delle effemeridi e la posizione corretta. Ovviamente come puoi immaginare qui non parliamo più di un paio di KB... la buona notizia è che come ho già detto ormai nessuno smartphone "recente" utilizza questa modalità. La maggiore capacità di elaborazione e la versatilità di poter funzionare anche in assenza di connessione hanno decretato la vittoria del metodo MSB e l'abbandono definitivo dell'MSA (i dispositivi MSA si riconoscono perchè non possono funzionare senza rete, ed anche rispetto ai "vecchi" smartphone erano solo una piccola parte).
5) Cosa assai più importante è che i file di almanacco ed effemeridi non debbono per forza essere scaricati ogni volta, ma hanno una loro validità (ca 1 settimana l'almanacco e 3-5 ore le effemeridi), quindi puoi benissimo scaricarli in precedenza (anche via wifi oppure solo offline direttamente dai satelliti) e ritrovarli belli e pronti in seguito...
Infatti per indicare il fix di un dispositivo A-GPS (ricordo nuovamente che gli ormai obsoleti dispositivi MSA non potevano elaborare i dati dell'almanacco e non possono funzionare in modalità offline, qui mi riferisco solo ai dispositivi di nuova generazione) si hanno 3 stati:
- cold fix: il dispositivo non possiede il file dell'almanacco (o è nuovo e non lo ha proprio oppure lo ha ma è troppo vecchio e quindi non più valido).... dovrà scaricarlo o dalla rete o dai satelliti.
- warm fix: il dispositivo possiede il file dell'almanacco (perchè l'avrà scaricato, in che modo non ha importanza, nei giorni passati e non è ancora scaduto), ma non quello delle effemeridi, dovrà solo calcolare le effemeridi, il fix sarà rapido (più o meno anche in base alla capacità di elaborazione del device).
- hot fix: il dispositivo possiede sia il file dell'almanacco sia quello delle effemeridi (perchè ha effettuato un fix nelle ultime ore ed il file delle effemeridi non è ancora scaduto), il fix è pressochè istantaneo.
Per tutti questi motivi sarebbe buona norma effettuare un fix almeno una volta la settimana, magari quando si è collegati alla rete Wifi... in questo modo l'almanacco sarà sempre aggiornato ed il fix (warm fix) piuttosto rapido.