Navigare e Riprodurre video full HD - 300 €

Pubblicità

Ultimates88

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buona sera a tutti,

a distanza di anni il PC che mi avete aiutato ad assemblare (quasi 5 anni di onorato servizio...grazie ancora) comincia a perdere colpi.
In particolare non sempre legge gli Hard disk interni. Da quel che ho capito è probabile sia la scheda madre che fa le bizze.
Se volessi cambiarla per dare nuova vita al PC quale mi consigliereste?

i miei dubbi sono principalmente:
- eventuali incompatibilità con il resto dell'hardware più datato;
- cosa converrebbe comprare in ottica anche di ulteriori sostituzioni future (processore, scheda video).

La configurazione la trovate nel post sopra questo ma ve la riporto per comodità:

- asrock fm2a75m-itx

- CPU AMD A8 5500 4-Core 3.2GHz Socket FM2 4MB HD7650D 65W Trinity Boxed

- 2 x RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 1600MHz 4GB CL9

- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX

- Hard Disk 750Gb (non ricordo la marca);

- SSD Samsung EVO 120 Gb (OS);

- cooler master elite

- penna wireless

Grazie in anticipo per le eventuali risposte :)

Riccardo

Buona sera a tutti,

a distanza di anni il PC che mi avete aiutato ad assemblare (quasi 5 anni di onorato servizio...grazie ancora) comincia a perdere colpi.
In particolare non sempre legge gli Hard disk interni. Da quel che ho capito è probabile sia la scheda madre che fa le bizze.

- cosa converrebbe comprare in ottica anche di ulteriori sostituzioni future (processore, scheda video).

La configurazione la trovate nel post sopra questo ma ve la riporto per comodità:

- asrock fm2a75m-itx

- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX

- cooler master elite

- penna wireless

Riccardo
L FM2 è morta da tempo
Se vuoi stare su Amd ti consiglio un Apu 2200G con socket AM4

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Da quel che ho capito quindi o compro una vecchia motherboard FM2 (ammesso che se ne trovino ancora in giro) o cambio sia mb e cpu, giusto?

Ultima modifica:
Da quel che ho capito quindi o compro una vecchia motherboard FM2 (ammesso che se ne trovino ancora in giro) o cambio sia mb e cpu, giusto?

e ram :asd: (DDR4 ora) salvo trovarti qualcosa nell'usato che utilizzi DDR3....c'era un utente ma non qui che vendeva la sua h170m-d3....e ci butti un pentium kaby lake e saresti apposto di quel po'

Buona sera a tutti,

- asrock fm2a75m-itx

- cooler master elite

- penna wireless

Riccardo
ho creato un nuovo thread perchè riesumare i cadaveri, storicamente, non ha mai portato nulla di buono...

Grazie delle indicazioni. Alla fine mi sto dirigendo su una configurazione Ryzen 2200g. Ho un'altra domanda arrivato a questo punto. Cercando nelle specifiche della scheda madre (in particolare sulle Asrock) ho notato che sono si compatibili con le RAM a 3000MHz ma che solo con la Cpu OC posso effettivamente sfruttarle. Da quel che capisco, senza over clockare, non supero i 2600MHz di frequenza.
Mi potreste confermare questo dettaglio tecnico?

al momento la mia nuova configurazione sarebbe:

- AMD Ryzen 2200g;
- ASRock, scheda madre Mini-ITX, AB350 Gaming-ITX/AC;
- Corsair Vengeance LPX 2x8Gb (da 2600 o da 3000 MHz?);
- SSD 120GB Samsung (che avevo già);
- Itek Alimentatore ENERGY PIV 500W CE ATX (che avevo già);
- monitor, tastiera, mouse, ecc (che avevo già).

Grazie delle indicazioni. Alla fine mi sto dirigendo su una configurazione Ryzen 2200g. Ho un'altra domanda arrivato a questo punto. Cercando nelle specifiche della scheda madre (in particolare sulle Asrock) ho notato che sono si compatibili con le RAM a 3000MHz ma che solo con la Cpu OC posso effettivamente sfruttarle. Da quel che capisco, senza over clockare, non supero i 2600MHz di frequenza.
Mi potreste confermare questo dettaglio tecnico?

al momento la mia nuova configurazione sarebbe:

- AMD Ryzen 2200g;
- ASRock, scheda madre Mini-ITX, AB350 Gaming-ITX/AC;
- Corsair Vengeance LPX 2x8Gb (da 2600 o da 3000 MHz?);
- SSD 120GB Samsung (che avevo già);
- Itek Alimentatore ENERGY PIV 500W CE ATX (che avevo già);
- monitor, tastiera, mouse, ecc (che avevo già).

Alimentatore itek... per carità da buttare a me no che tu non voglia creare danni alla nuova configurazione, sono il peggio del peggio
tutti sottovalutano l'alimentatore ma è fondamentale che sia di qualità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro