[Native Instruments] Guitar Rig 5

Gianluigi_83

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e volevo prima di tutto complimentarvi per la vostra grande competenza in merito agli argomenti trattati.
Vorrei quindi approffitarne per chiedervi se secondo voi ha senso utilizzare GuitarRig con una chitarra acustica...ci sono preset di amplificatori ed effetti specifici per chitarra acustica??

Vi spiego: ero intenzionato a prendere un ampli per chitarra acustica ed un mic per registrare qualcosina in casa..ma per problemi di rumore nel condominio ho dovuto desistere. Pensavo quindi ad una soluzione Chitarra -> M-Audio Fast Track -> GuitarRig -> Cuffie da studio . Che ne pensate, si può fare??

Grazie per l'aiuto!
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Partiamo dal presupposto che la chitarra deve essere elettrificata, cioè avere una uscita jack, altrimenti non puoi collegarla direttamente alla scheda audio.
In caso contrario, dovrai acquistare anche un microfono e collegare questo alla scheda audio.

Detto questo, io ho la versione 4 di Guitar Rig, e ti posso dire che è incentrata al 99% sulla chitarra elettrica: simulazioni di gloriosi ampli (JCM 800, Plexi, Hiwatt, Fender Twin Reverb, ecc...), overdrive, distorsioni, fuzz, preset costruiti per ricreare il sound di famose canzoni (Whola Lotta Love, Master of Puppets, Pull me Under, ecc....) o di certi artisti (Malmsteen, AC/DC, Queen, Metallica, Steve Vai, ecc...)
Tu, più che utilizzare i preset, potresti utilizzare i singoli effetti: delay e chorus, magari abbinati a un pò di riverbero per arrotondare il suono. Ci sono tanti tipi di delay, di chorus e di riverbero che vale la pena provare.
 

Gianluigi_83

Nuovo Utente
11
0
Grazie per la risposta!
per la chitarra è ok! ho una takamine ef341sc elletroacustica. Buono a sapersi che in guitar rig è possibile usare i singoli effetti senza i preset.
Vedró di fare qualche prova!

Grazie!
 

Eziostrato

Nuovo Utente
1
0
Ciao Smith mi presento mi chiamo vincenzo , vedo che sei molto competente per quanto riguarda guitar rig. Io tempo fa ho aquistato la versione 5 con pedaliera, Kontrol 3 , ma questultima per via che non conosco l'inglese non riesco a sfruttarla al meglio, non esiste manuale in italiano per guita rig ?
o quanto meno un guida di terzi,
cio
 

fletcher

Nuovo Utente
1
0
ciao a tutti!
ieri ho scaricato la versione free di Guitar Rig 5. in riproduzione è ok ma quando provo a registrare il suono della mia guitar è clean..
peraltro c'è quella solita latenza che altro non è che una doppia uscita del suono.
aprendo i dispositivi audio c'è sia la scheda audio che la applicazione di guitar rig con i loro rispettivi volumi..
il volume della scheda funziona da master, controllando anche quello di guitar rig.. in pratica posso sentire la guitar pulita o con entrambe le "uscite", ma mai solo con il sound di guitar rig.. in registrazione, sia su guitar rig che sul sofware che uso (Cool Edit) viene sempre pulita..
come posso risolvere, secondo voi??
grazie
Vinc
 

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
Salve a tutti,volevo sapere se qualcuno è riuscito a fare funzionare MICROFONO E CHITARRA LIVE E CONTEMPORANEAMENTE in Guitar Rig 5 perche' ho notato che riesco a fare funzionare tutto perfettamente con i driver ASIO con tutti gli effetti e senza latenza ma solo uno strumento alla volta,se li collego entrambi ad esempio uno nell'entrata microfono e l'altro nell'entrata AUDIO IN non funziona piu' nulla,premetto che non è un problema di settaggio nel pannello di controllo ASIO,lo configuro correttamente ma appena attivo le 2 porte appare anche un icona rossa a fianco delle uscite(sempre nel pannello ASIO) che segnala infatti un problema.
Ovviamente mi interessa avere 2 canali separati perche' se do effetto distorsione alla chitarra poi vorrei dare solo effetto riverbero al microfono magari non è proprio possibile o magari è solo la mia scheda audio integrata,fatemi sapere,grazie!
 

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
Credo dipenda dalla scheda audio e non dal programma.

Purtroppo ho scoperto che è un problema di Guitar Rig 5,dato che riesco a sentire live e in contemporanea mic e chitarra ma solo fuori dal programma quindi senza effetti,pertanto posso dedurre che la scheda audio accetta 2 strumenti insieme ma non Guitar Rig 5,tra l'altro ora non mi da neanche piu' icone rosse nel pannello di controllo ASIO,risultano entrambe azzurre e disponibili(sto parlando dell'entrata audio in e mic in) ma si sentono con gli effetti solo se disattivo una delle 2,davvero strano.
Qualcuno mi puo' quindi confermare che non è possibile usare 2 strumenti insieme con questo programma?grazie.
 

gio_gio

Utente Èlite
1,778
4
salve, mi sono avvicinato da poco alla soluzione guitar ring ma prima di acquistare il software vorrei avere qualche opinione da voi che lo conoscete.

per motivi abitativi non posso utilizzare un amplificatore, quindi optavo per la soluzione multi effetto + cuffie, ma utilizzare questo software credo sia un valore aggiunto per le diverse caratteristiche.

sono completamente a zero nel mondo della chitarra, suonai per pochi mesi tanti anni fa ma dovetti fermarmi, quindi adesso voglio riprendere....

la chitarra che ho è una Emperion Sceptrum 6ST... oltre ad essa e al software, di cosa necessito per il collegamento?

siccome vorrei utilizzare delle cuffie, quali mi consigliate?
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Una buona scheda, che non necessiti necessariamente del supporto ad ASIO, anche in DirectSound ottieni buoni risultati, un jack normalissimo e stop, al massimo ti procuri una buona cuffia. Oltre a questo ovviamente, al fatto di avere una discreta scheda per il collegamento della chitarra e ingressi ad alta impedenza, è consigliabile avere una buona CPU e buona quantità di RAM, per gestire correttamente Buffer e Sample Rate, ottenendo buoni tempi di latenza.
Per iniziare ti consiglio una Zoom S2t.
 

Gibby

Nuovo Utente
71
0
CPU
AMD FX-8320
Dissipatore
Arctic Cooling A30
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blu 1TB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile (2X4GB)
GPU
Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC
Monitor
ASUS VS207T-P
PSU
LC-Power 650W
Case
Midi Tower Cooler Master N500
OS
Windows 10 Home 64 bit
Ciao ragazzi e Buon Natale,
mi hanno da poco regalato una scheda audio USB precisamente una Focusrite Scarlett 2i2 insieme al programma Guitar Rig 5, ora la mia domanda era: posso registrare le tracce che suono direttamente con guitar rig (per esempio per fare cover ecc...) oppure ho bisogno di un programma esterno?
grazie mille delle risposte e buon Natale.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!