Nat ristretto, ip pubblico, privato, statico, dinamico

Ele0nora

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno forum, spero di aver azzeccato la sezione per questa domanda..
Ho una connessione internet eolo, con il router fritzbox in casa, collegato alla parabola... qualche giorno fa la connessione saltava, ho chiamato l'assistenza per questo, l'operatore mi ha informata che stavano già lavorando sul ripetitore e infatti dopo alcune ore il problema non si è più presentato. Vi scrivo perché da quel giorno ho la connessione nattata, facendo la verifica della connessione dalla console mi da nat di tipo 3(ristretto), il che non mi permette di raggiungere alcune sessioni di gioco. Credendo che questo dipendesse dall'apertura delle porte ho tentato di aprire le porte necessarie del mio router ma resta aperta solo la TCP 443.
Ho nuovamente contattato quindi il servizio clienti -ieri- e mi è stato detto che è necessario che io acquisti un ip statico perché io possa tornare ad avere la connessione che avevo 10 giorni fa, perché senza ip statico non riescono a cambiarmi la nat.
Essendo che a me tutto questo sa un po' di presa per i fondelli, ma essendo anche che non sono sicura che sia così, chiedo un parere di chi ne capisce qualcosa...
Spero di essere stata esaustiva ed essermi spiegata....aspetto vostri pareri e delucidazioni su questo problema.. Grazie..!
 

Ele0nora

Nuovo Utente
9
0
Ok... puoi spiegarmi meglio cosa possono aver fatto nello specifico? Hanno semplicemente cambiato delle impostazioni che poi ri-mettono giuste facendola passare come se mi servisse un ip statico? O è necessario averne uno per aprire le porte? La nat non c'entra niente con il fatto di avere un ip pubblico o privato, o statico o dinamico.. corretto?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Non c'è molto da dire, ti hanno detto le cose come stanno, senza IP pubblico non puoi fare apertura di porte, dato che in assenza di IP pubblico assegnato alla tua connessione ti viene assegnato un IP dietro NAT.
Ovviamente quando esci su internet poi hai sempre un IP pubblico, ma non essendo dedicato solo a te ma essendo condiviso tra più clienti, i firewall di Eolo non fanno passare traffico dati in ingresso direttamente alla tua connessione.
Devi richiedere l'assegnazione di un IP pubblico dedicato. Ho un cliente che ha Eolo e per poter vedere in remoto le telecamere è stato necessario richiedere l'ip pubblico come nel tuo caso
 

Ele0nora

Nuovo Utente
9
0
Non c'è molto da dire, ti hanno detto le cose come stanno, senza IP pubblico non puoi fare apertura di porte, dato che in assenza di IP pubblico assegnato alla tua connessione ti viene assegnato un IP dietro NAT.
Ovviamente quando esci su internet poi hai sempre un IP pubblico, ma non essendo dedicato solo a te ma essendo condiviso tra più clienti, i firewall di Eolo non fanno passare traffico dati in ingresso direttamente alla tua connessione.
Devi richiedere l'assegnazione di un IP pubblico dedicato. Ho un cliente che ha Eolo e per poter vedere in remoto le telecamere è stato necessario richiedere l'ip pubblico come nel tuo caso

Ti ringrazio per la tua spiegazione, che in parte mi conferma quello che pensavo.
Non sono per niente esperta della situazione, ma capisco che avendo un ip privato io sto sotto nat. Il punto è che come soluzione mi è stato proposto l'ip statico e allora chiedo:
è necessario che il mio ip sia statico in modo che loro possano aprire le porte al mio ip, come mi ha fatto capire l'operatore, o se è sufficiente avere ip pubblico.. ?
Seconda cosa..come posso capire se il mio attuale ip è pubblico o privato?
Post unito automaticamente:

Ti ringrazio per la tua spiegazione, che in parte mi conferma quello che pensavo.
Non sono per niente esperta della situazione, ma capisco che avendo un ip privato io sto sotto nat. Il punto è che come soluzione mi è stato proposto l'ip statico e allora chiedo:
è necessario che il mio ip sia statico in modo che loro possano aprire le porte al mio ip, come mi ha fatto capire l'operatore, o se è sufficiente avere ip pubblico.. ?
Seconda cosa..come posso capire se il mio attuale ip è pubblico o privato?
E un'altra cosa che non capisco è: ammesso he il mio ip sia sempre stato privato (cosa molto probabile, ma di cui vorrei avere certezza) come mai non ho mai avuto problemi di nat prima di ora? Grazie ancora.. :)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
L'IP pubblico nelle connettività casalinghe può essere statico o dinamico.
Nel caso di IP dinamico, può variare. Per aprire porte per servizi tipo videogiochi può andare bene anche ip pubblico dinamico.
Ma i servizi tipo Eolo se devono darti un IP pubblico, te lo danno statico associato alla tua connessione, questo ha un costo che ovviamente fanno sostenere al cliente.
Se invece non vuoi IP pubblico, alla tua connessione viene assegnato un indirizzo IP pubblico scelto tra un pool di indirizzi pubblici assegnati a Eolo, ma essendo che questi indirizzi sono condivisi tra molti clienti, non ti consentono di effettuare operazioni sulle connessioni in ingresso, che vengono a priori bloccate dai firewall di Eolo.
Se quindi vuoi avere la possibilità di aprire porte in ingresso (DNAT / Port forwarding) devi necessariamente attivare l'opzione per avere ip pubblico statico e eventualmente aprire ticket con l'assistenza Eolo per farti aprire sul router le porte che ti servono verso l'ip statico locale del PC / console
 
  • Mi piace
Reazioni: Ele0nora

Ele0nora

Nuovo Utente
9
0
L'IP pubblico nelle connettività casalinghe può essere statico o dinamico.
Nel caso di IP dinamico, può variare. Per aprire porte per servizi tipo videogiochi può andare bene anche ip pubblico dinamico.
Ma i servizi tipo Eolo se devono darti un IP pubblico, te lo danno statico associato alla tua connessione, questo ha un costo che ovviamente fanno sostenere al cliente.
Se invece non vuoi IP pubblico, alla tua connessione viene assegnato un indirizzo IP pubblico scelto tra un pool di indirizzi pubblici assegnati a Eolo, ma essendo che questi indirizzi sono condivisi tra molti clienti, non ti consentono di effettuare operazioni sulle connessioni in ingresso, che vengono a priori bloccate dai firewall di Eolo.
Se quindi vuoi avere la possibilità di aprire porte in ingresso (DNAT / Port forwarding) devi necessariamente attivare l'opzione per avere ip pubblico statico e eventualmente aprire ticket con l'assistenza Eolo per farti aprire sul router le porte che ti servono verso l'ip statico locale del PC / console

Ti ringrazio tantissimo!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!