RISOLTO Nat Eolo, non riesco a vedere il mio NAS all'esterno

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nivaria_achinet

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
39
Ciao a tutti,
Possiedo un abbonamento con EOLO per casa mia. Non ho l'IP pubblico statico.
Vorrei vedere il mio NAS anche al di fuori della mia rete domestica.
Così ho "comprato" un dominio con un servizio Dynamic DNS e l'ho inserito correttamente nel mio modem.
Per sicurezza ho aperto anche le porte.
Però nonostante ciò, non riesco a vedere il mio NAS all'esterno.
Ho chiamato EOLO e mi hanno detto che devo avere l'IP statico.
Ma il servizio Dynamic DNS non sostituisce l'IP statico?
Grazie.

Ciao a tutti,
Possiedo un abbonamento con EOLO per casa mia. Non ho l'IP pubblico statico.
Vorrei vedere il mio NAS anche al di fuori della mia rete domestica.
Così ho "comprato" un dominio con un servizio Dynamic DNS e l'ho inserito correttamente nel mio modem.
Per sicurezza ho aperto anche le porte.
Però nonostante ciò, non riesco a vedere il mio NAS all'esterno.
Ho chiamato EOLO e mi hanno detto che devo avere l'IP statico.
Ma il servizio Dynamic DNS non sostituisce l'IP statico?
Grazie.

Salve a te.

Ti serve per forza un ip pubblico. Se è esso è di tipo dinamico ti serve pure il Dns dinamico.

Si se hai un IP pubblico dinamico. No se sei sotto CGNAT
Allora mi sa che è come dici tu perchè ho provato con un router LTE e adesso va! Riesco a vedere il mio NAS anche al di fuori della mia rete domestica.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Salve a te.

Ti serve per forza un ip pubblico. Se è esso è di tipo dinamico ti serve pure il Dns dinamico.
Si, l'IP pubblico c'è l'ho ed è dinamico.
Solo che con EOLO non riesco ma con un router LTE si.

Per vedere se effettivamente con EOLO hai IP pubblico dinamico dovresti vedere se l'ip assegnato alla WAN è uguale a quello che vedi su ad es. mioip.it .

Quindi non hai IP pubblico e sei sotto CGNAT. Non puoi collegarti dall'esterno con questa configurazione.

Se hai un NAS synology puoi usare il servizio quickconnect, che transita da server esterni di Synology e quindi funziona anche in caso di reti senza IP pubblico sotto CGNAT
Non so se altri produttori di NAS forniscono sistemi simili. In alternativa puoi farlo da te con una VPS esterna e una vpn tra la vps e il NAS

Se hai un NAS synology puoi usare il servizio quickconnect, che transita da server esterni di Synology e quindi funziona anche in caso di reti senza IP pubblico sotto CGNAT
Non so se altri produttori di NAS forniscono sistemi simili. In alternativa puoi farlo da te con una VPS esterna e una vpn tra la vps e il NAS
Si, QNAP ha MyQnapCloud ma ci mette una vita a connettersi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quindi non hai IP pubblico e sei sotto CGNAT. Non puoi collegarti dall'esterno con questa configurazione.
Che scatole

Ti consiglio di contattare Eolo e farti dare un ip pubblico. Tra l' altro hai pure attivato il servizio di Dns dinamico.
Alla fine ho comprato il servizio (2€ al mese).
Ho pensato anche ad installare una VPN direttamente nel router. Mi sono rivolto a NordVPN però loro mi hanno detto che se sei sotto NAT, non sono sicuri di bypassarlo. Peccato.

Domanda ipotetica: io sono in Germania ma il NAS è in Italia.
Se io configurassi una VPN nel router dove è attaccato il NAS in Italia, su un server in Germania, alla fine avrò aumenti di ping?

Se tu configuri una VPN sul router in Italia, ad esempio WireGuard che è nettamente la più veloce, tu poi sul client in Germania la attivi e la disattivi quando devi connetterti al nas.
Se è disattivata non c'è aumento di latenza nella navigazione standard in Germania.

Se tu configuri una VPN sul router in Italia, ad esempio WireGuard che è nettamente la più veloce, tu poi sul client in Germania la attivi e la disattivi quando devi connetterti al nas.
Se è disattivata non c'è aumento di latenza nella navigazione standard in Germania.
Ho capito. Grazie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro