Nascondere IP

Pubblicità

Chopin

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
53
Buongiorno a tutti, da perfetto profano in materia, chiedo come posso fare per nasconder il mio indirizzo IP nella frequentazione dei forum e varie piattaforme, escluso questo naturalmente.
Inoltre; l'IP visualizzato è quello del pc o del router?
Grazie in anticipo a chiunque potrà illuminarmi. ;)

l'IP visualizzato da un sito/forum è l'IP pubblico assegnato dall'isp.
Gli ip locali (LAN) non possono essere visti, ma sono "il segreto di pulcinella"..

Per il resto puoi utilizzare o un proxy o una vpn, in base alle esigenze di riservatezza/performance.

Edit: In alternativa, se i siti che devi visitare non hanno un blocco specifico, puoi utilizzare anche tor.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Prima prova a vedere se i forum ai quali devi accedere non bannano gli ip tor. Se sei fortunato (anche se ne dubito) te la cavi così..

Le vpn gratuite ci sono ma sono poco performanti (volutamente o meno), ad esempio (se non ricordo male) opera ne offre una integrata nel browser.

Grazie ancora. Io uso Chrome, ma proverò ad installare opera e vediamo. Dubbio: per verificare che il mio ip non sia visibile, come posso fare?

Scusa l'ignoranza, ma cosa significa: l'IPvisualizzato da un sito/forum è l'IP pubblico assegnato dall'isp.

Per verificare se il tuo ip è visibile puoi andare su https://whatismyipaddress.com/ o similari. Se l'indirizzo ip che visualizzi è quello fornito dal provider vpn allora è tutto ok.

Per l'ultima domanda:
Una rete di dispositivi (la più famosa è internet) funziona come un corriere espresso o servizio postale: si mandano dei pacchetti da un indirizzo A ad un indirizzo B e viceversa. Nel caso di internet gli indirizzi si chiamano IP.
Detto ciò, ogni dispositivo (pc, smartphone, router, server, ecc..) per poter comunicare con un altro dispositivo all'interno di una rete, ha bisogno di un indirizzo differente/unico, altrimenti i famosi pacchetti non possono essere consegnati correttamente.

In generale, una rete di dispositivi si definisce in base alla sua grandezza fisica o geografica e quelle che ci interessano sono:
- LAN o rete locale ( una rete casalinga o comunque che comprende solamente dispositivi situati in uno stesso edificio)
- WAN o rete geografica (internet è una WAN)

Una LAN è una rete chiusa e indipendente.
Una WAN (internet) è, a enormi linee, un insieme di reti LAN collegate insieme.

Così come i dispositivi che sono all'interno di una rete locale, per poter comunicare tra di loro, due (o più) LAN devono avere degli indirizzi differenti/univoci ed è qui che entrano in gioco gli ISP (Tim, Fastweb, ecc..). Sono loro infatti che assegnano un indirizzo (detto IP pubblico) univoco a tutte le varie LAN per fare in modo che possano correttamente scambiarsi i famosi pacchetti di cui sopra.

Quando visiti con un browser un sito/forum, non stai facendo altro che dire a due LAN di comunicare, ovvero stai chiedendo alla LAN del sito/forum di spedire dei pacchetti alla tua LAN. Per questo motivo il sito/forum deve necessariamente conoscere l'ip pubblico della tua LAN per poter inviare a te i pacchetti.
Ovviamente anche la LAN del sito/forum che stai visitando ha un indirizzo IP pubblico (assegnato dal suo ISP), questo però viene "tradotto" in un nome (ad esempio www.google.it) attraverso un elenco chiamato DNS.

Grazie ad entrambi.
Sapete indicarmi quale potrei utilizzare, semmai semplice e gratuita, se ne esistono?

Ciao, Fryderyk :-)

Questo è il migliore software di VPN: https://www.cyberghostvpn.com/it_IT/

Sicuro e non rallenta. La versione gratuita ha come limitazioni l'attesa in coda (1-2 minuti), la non possibilità di scegliere uno stato a piacere e la disconnessione ogni GB (riconnetterai subito dopo, naturalmente). Ma per il necessario è perfetto. Comunque le tariffe della versione commerciale non sono alte. Lascia perdere Tor, che blocca per mezz'ora ogni caricamento di pagina e non è neanche sicuro.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro