Per verificare se il tuo ip è visibile puoi andare su
https://whatismyipaddress.com/ o similari. Se l'indirizzo ip che visualizzi è quello fornito dal provider vpn allora è tutto ok.
Per l'ultima domanda:
Una rete di dispositivi (la più famosa è internet) funziona come un corriere espresso o servizio postale: si mandano dei pacchetti da un indirizzo A ad un indirizzo B e viceversa. Nel caso di internet gli indirizzi si chiamano IP.
Detto ciò, ogni dispositivo (pc, smartphone, router, server, ecc..) per poter comunicare con un altro dispositivo all'interno di una rete, ha bisogno di un indirizzo differente/unico, altrimenti i famosi pacchetti non possono essere consegnati correttamente.
In generale, una rete di dispositivi si definisce in base alla sua grandezza fisica o geografica e quelle che ci interessano sono:
-
LAN o rete locale ( una rete casalinga o comunque che comprende solamente dispositivi situati in uno stesso edificio)
-
WAN o rete geografica (
internet è una WAN)
Una LAN è una rete chiusa e indipendente.
Una WAN (internet) è, a enormi linee, un insieme di reti LAN collegate insieme.
Così come i dispositivi che sono all'interno di una rete locale, per poter comunicare tra di loro, due (o più) LAN devono avere degli indirizzi differenti/univoci ed è qui che entrano in gioco gli ISP (Tim, Fastweb, ecc..). Sono loro infatti che assegnano un indirizzo (
detto IP pubblico) univoco a tutte le varie LAN per fare in modo che possano correttamente scambiarsi i famosi pacchetti di cui sopra.
Quando visiti con un browser un sito/forum, non stai facendo altro che dire a due LAN di comunicare, ovvero stai chiedendo alla LAN del sito/forum di spedire dei pacchetti alla tua LAN. Per questo motivo il sito/forum deve necessariamente conoscere l'ip pubblico della tua LAN per poter inviare a te i pacchetti.
Ovviamente anche la LAN del sito/forum che stai visitando ha un indirizzo IP pubblico (assegnato dal suo ISP), questo però viene "tradotto" in un nome (ad esempio
www.google.it) attraverso un elenco chiamato
DNS.