Nascondere cartelle sul telefono

U

Utente 401293

Ospite
Buongiorno.

Volevo chiedere se esistono procedure integrate sul telefono o che si servono di app su Google Store per nascondere le cartelle presenti nella memoria del telefono, oltre alla procedura banale di anteporre il punto davanti al nome della cartella, che, a mio parere, è molto poco sicura perché molte persone potrebbero conoscere la procedura di ripristino delle cartelle nascoste nel telefono che in questo caso è molto semplice e si realizza da "Impostazioni".

Tra l'altro lo spiega molto bene anche Aranzulla il modo in cui si può far apparire una cartella o un file nascosti con il punto iniziale. Si tratta di una procedura generale in cui non è necessario conoscere il nome della cartella o del file nascosto per ripristinarlo poiché basta accedere ad "Impostazioni" e tappare sui tre punti verticali e poi seguire una certa procedura che porta a visualizzare le cartelle nascoste.

Quindi anche un perfetto estraneo, che non è minimamente a conoscenza dei tuoi "affari" e che quindi non può minimamente immaginare i nomi che hai messo alle cartelle che vuoi nascondere, può accedere ai file che intendi proteggere.

Dunque un estraneo che non ti conosce e non sa nulla delle tue questioni più private e che vuoi tenere nascoste può benissimo venirne a conoscenza, a patto che conosca una procedura che non é poi cosi astrusa.

Allora, considerato questo, ho pensato di ricorrere ad app di terze parti su Google Play Store.

Ho cecato in tutti i modi app in grado di nascondere cartelle intere conservandone la struttura in sottocartelle in modo da poterle ripristinarle all'occorrenza con la loro struttura originaria, magari attraverso una password.

Nulla da fare. Ho trovato un'infinità di app, ognuna con le sue peculiarità, ma tutte accomunate dalla stessa caratteristica, ovvero la funzionalità di nascondere e ripristinare, mediante una password a piacimento, SOLTANTO SINGOLI FILE, file di ogni tipo e di ogni estensione, ma PUR SEMPRE FILE E NON INTERE CARTELLE.

In particolare merita una citazione per la sua semplicità e praticità di uso il metodo implementato all'interno di Google Files, il file manager di Google, che prevede l'uso di una cartella segreta in cui è possibile molto facilmente inserire i contenuti da nascondere semplicemente selezionandoli dall'archivio del telefono e tappandoci sopra per poi immettere una password segreta.

Analogamente per ripristinare si deve aprire l'app Google Files, andare sulla cartella segreta e selezionare il contenuto da ripristinare, tappandoci sopra. A quel punto, digitando la password scelta, si può estrarre il contenuto dalla cartella segreta, ripristinandolo nella posizione in cui si trovava prima.

Ma ancora una volta questo è possibile ESCLUSIVAMENTE PER I FILE E NON PER LE CARTELLE.

Dunque ANCORA UNA VOLTA SINGOLI FILE E NON INTERE CARTELLE.

A questa punto la domanda è scontata:

"esiste un metodo integrato nei telefoni Samsung Galaxy o un metodo realizzabile tramite un'app dcaricata dal Play Store, che permette di proteggere intere cartelle, nascondendole e ripristinandole SOLO quando serve, con una password o con un altro sistema sicuro?"

Spero in un aiuto

Grazie

Ciao

Inviato da SM-A750FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Se hai il blocco telefono con l'impronta digitale o il riconoscimento facciale, l'estraneo non puo' leggere le tue cose a priori.

Ti fai troppe paranoie su ogni cosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Phil Coulson

Phil Coulson

Utente Attivo
168
18
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
AMD-stock
Scheda Madre
Asus Prime B350-Plus
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB
RAM
2x 8 GB Corsair DDR4 3200 MHz
GPU
AMD Sapphire Radeon RX 580 Pulse 4GB DDR5
Audio
Audient ID4 MKII
Monitor
Samsung 27'' Full HD
PSU
Seasonic S12 II 620
Case
Fractal Design Define C (Compact mid tower) con pannelli fonoassorbenti.
Net
Lan
OS
Win 10 pro
Esiste samsung "secure folder" che crea uno spazio del telefono accessibile solo con password /fingerprint etc e nel quale puoi creare cartelle e file etc come ti pare. Più di così non si può chiedere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili