DOMANDA NAS Western Digital - chiarimenti

Nickyg

Nuovo Utente
44
1
ciao,
la faccio breve, vorrei comprare un NAS della WD per l'archiviazione / backup dei dati e copia su doppio disco per sicurezza..

ho 3 modelli in questione e vorrei capire le differenze per capire quale è più adatto ai miei scopi, e capire xke a parita' di terabyte di archiviazione
uno costa piu o meno dell'altro..

- My Cloud Mirror (gen.2)
- My Cloud Home DUO

- My Cloud Expert Series EX2 Ultra (2 dischi)
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,178
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ciao,

esistono diversi "modelli" per ogni prodotto da te indicato (es del My Cloud HOME esistono modelli a disco singolo e doppio). Se magari specifichi meglio quale ESATTO modello per ogni serie così da poter verificare meglio le eventuali differenze.
 

Nickyg

Nuovo Utente
44
1
Ciao,

esistono diversi "modelli" per ogni prodotto da te indicato (es del My Cloud HOME esistono modelli a disco singolo e doppio). Se magari specifichi meglio quale ESATTO modello per ogni serie così da poter verificare meglio le eventuali differenze.


si si scusa, intendevo sempre sistemi a 2 dischi in MIRROR.
 

Vizard

Utente Èlite
4,178
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Sul loro sito sono riuscito a trovare i dettagli tecnici (preocessore/ram/ecc) solo del MY CLOUD EXPERT, quindi non è semplice confrontarli.
- MY CLOUD MIRROR da 4 Tera (prezzo sul loro sito 290€)
Sembra sia il meno potente (forza bruta) non avendo la compatibilità con app di terze parti (quindi scordati PLEX/Google Drive/Dropbox/ecc)

- MY CLOUD EXPERT da 4 Tera (prezzo sul loro sito 295€)
E' l'unico di cui danno una vera scheda tecnica (componenti di cui è composto), degli altri non si sa praticamente nulla...
A differenza degli altri 2 che hanno solo il RAID1, questo ha anche il JBOD.
Sembra sia l'unico che permetta la crittografare i dati.

- MY CLOUD HOME DUO da 4 Tera (prezzo sul loro sito 323€)
Sembra sia l'unico ad avere la funzione "ospite/multi-utente" (puoi creare una cartella in cui mettere dati a cui può accedere solo chi ha una determinata password)

Tutti e 3 hanno app/funzioni per backup automatico di PC/MAC/CELLULARE ed accesso da OVUNQUE ai dati (necessita ovviamente di connessione internet).

Non so, non mi ispirano molto... Ti consiglio di specificare cosa vorresti farci col NAS, magari esistono prodotti di altre marche che potrebbero soddisfare le tue necessità con rapporto prezzo/prestazioni migliori.
 

Nickyg

Nuovo Utente
44
1
Sul loro sito sono riuscito a trovare i dettagli tecnici (preocessore/ram/ecc) solo del MY CLOUD EXPERT, quindi non è semplice confrontarli.
- MY CLOUD MIRROR da 4 Tera (prezzo sul loro sito 290€)
Sembra sia il meno potente (forza bruta) non avendo la compatibilità con app di terze parti (quindi scordati PLEX/Google Drive/Dropbox/ecc)

- MY CLOUD EXPERT da 4 Tera (prezzo sul loro sito 295€)
E' l'unico di cui danno una vera scheda tecnica (componenti di cui è composto), degli altri non si sa praticamente nulla...
A differenza degli altri 2 che hanno solo il RAID1, questo ha anche il JBOD.
Sembra sia l'unico che permetta la crittografare i dati.

- MY CLOUD HOME DUO da 4 Tera (prezzo sul loro sito 323€)
Sembra sia l'unico ad avere la funzione "ospite/multi-utente" (puoi creare una cartella in cui mettere dati a cui può accedere solo chi ha una determinata password)

Tutti e 3 hanno app/funzioni per backup automatico di PC/MAC/CELLULARE ed accesso da OVUNQUE ai dati (necessita ovviamente di connessione internet).

Non so, non mi ispirano molto... Ti consiglio di specificare cosa vorresti farci col NAS, magari esistono prodotti di altre marche che potrebbero soddisfare le tue necessità con rapporto prezzo/prestazioni migliori.



Partiamo dal presupposto che io NON SO quali siano tutte le cose che si possono fare con un NAS.
Principalmente vorrei avere un HD per tenere un archiovio di foto, di dati, e fare anche il backup dal PC al NAS in caso malfunzionamenti degli HD o rotture, cosi da non perdere "Mai" i dati... (che poi sia collegato in rete e accessibile ovunque ben venga e con doppio HD).

per le caratteristiche dettagliate (processore, ram ecc) ho trovato questi onlinee....
https://support.wdc.com/knowledgebase/answer.aspx?ID=12380&s= (per EX2)
https://support.wdc.com/knowledgebase/answer.aspx?ID=19678&lang=it (cloud / cloud home)

ps: perchè non ti ispirano molto?? cmq gli HD della Western Digital che io sappia / e abbia provato sono i migliori....
(almeno rispetto al mio vecchio HD esterno da 2tb della Seagate che è deceduto cosi' all'improvviso dopo qualche anno)....
 

Vizard

Utente Èlite
4,178
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se non vuoi perdere i dati allora io ti consiglio dei backup OFF-LINE (dischi esterni da collegare solo al momento del backup), qualsiasi dato "on-line" (nel senso collegato ad una presa di corrente) è soggetto alla possibile rottura per sbalzi di tensione.

Da quello che scrivi hai necessità "base" (no streaming con ricodifica per visione filmati su TV).

Quindi potresti tranquillamente prendere quello che costa meno (anche a disco singolo) + 1 disco usb su cui effettuare backup periodici.

Il mio "non mi ispira molto" è per i NAS della WD (come per i loro SSD). Come hard disk meccanici invece sono un loro cliente abbastanza affezionato, ancora non mi hanno dato grossi problemi (sgrat sgrat faccio gli scongiuri).
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!