DOMANDA NAS Virtuale o Dedicato?

Pubblicità

JackLayne

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno :)

Sono in procinto di cambiare il mio Server/NAS e prima di passare alla questione hardware, volevo chiedere un parere generale sulla seguente questione:

è meglio un NAS con installazione bare-metal e quindi su una macchina dedicata o un sistema NAS su una macchina virtuale creata con ESXi con dischi collegati in RDM?

Mi piacerebbe avere un ambiente dove fare delle macchine virtuali per test e cose simili e quindi avevo pensato di unire tutto in un unico computer..
Il sistema che andrò ad utilizzare per il NAS dovrebbe essere OpenMediaVault ( o Debian+OMV ) o XPEnology..
Ho letto che ci potrebbero essere problemi con lo smart dei dischi utilizzando una macchina virtuale.

Vantaggi e svantaggi di ognuno?

Grazie in anticipo,
JackLayne

è meglio un NAS con installazione bare-metal e quindi su una macchina dedicata o un sistema NAS su una macchina virtuale creata con ESXi con dischi collegati in RDM?

Per virtualizzare non c'è solo esxi, io il nas ovvero la gestione/accesso dischi la metterei gestita su host e il resto virtualizzato

Ultima modifica:
si lo so, utilizzo già tutti gli altri programmi di virtualizzazione, ma siccome dovrei prendere la certificazione per vmware avevo pensato di costruire un computer per homelab e appoggiare il nas li sopra, senza "sprecare" un computer solo per fare esperimenti.
Tu mi consigli questo per quale motivo? :)

Io un nas lo vedo come un qualcosa per memorizzare tutti i dati comuni/importanti e quindi lo doterei di tutto quello che serve (raid sistemi di sharing samba nfs ftp e sofware vari unitamente a sistemi di tftp bootp per macchine diskless e backup...) alcune di queste cose vengono meglio se fatte in reale.
Il virtualizzatore (di livello) ha come particolarità la flessibiilità di gestione risorse cpu memoria ecc, e ha senso in un ambiente dotato di hardware e con applicazioni/sistemi che richiedono risiorse variabili cosa che non si sposa con un nas che una volta configurato è piuttosto statico.

Io personalmente la vedo come tunnel, il NAS io lo terrei a parte e lo gestirei in maniera diretta/bare metal; mi sentirei più sicuro in questa maniera....
E sinceramente sul nas io farei girare meno cose possibili; poi ovvio dipende dalle necessità e dai costi in cui rientrare...

più che una questione di costi era per ottimizzare spazio e risorse ed evitare di avere due computer separati. Siccome ho letto che è una configurazione che si utilizza, anche se solitamente si preferisce quella bare-metal.
Inotre farmi un computer ad hoc per ESXi avrei paura di sfruttarlo poco. Da una parte lo preferirei anche io, in modo che il NAS stia li, senza che nessuno gli rompa le scatole e quant'altro. Attendo altri pareri :)

Server dedicato senza dubbio alcuno!
Intanto perchè ti farebbe da "clusterino" ovvero una volta esplosa l'immagine di backup (o montata il volume con una lettera) potrai puntare il sw di virtualizzazione (qualsiasi Hypervisor non ci son limiti) sui dischi virtuali all'interno dell'immagine avendo un server pefettamente funzionante (stando ai limiti hw della macchine fisica di backup) tieni presente che se sei a corto di soldi ti basterebbe un raid 1+0 con 4 dischi sata per aver delle buone performance e nel contempo un buon fail over....se invece riesci a raccattare qualche cosa che ti fa raid 5 (quindi con un po di cache) allora sarebbe il massimo.

Server dedicato senza dubbio alcuno!
Intanto perchè ti farebbe da "clusterino" ovvero una volta esplosa l'immagine di backup (o montata il volume con una lettera) potrai puntare il sw di virtualizzazione (qualsiasi Hypervisor non ci son limiti) sui dischi virtuali all'interno dell'immagine avendo un server pefettamente funzionante (stando ai limiti hw della macchine fisica di backup) tieni presente che se sei a corto di soldi ti basterebbe un raid 1+0 con 4 dischi sata per aver delle buone performance e nel contempo un buon fail over....se invece riesci a raccattare qualche cosa che ti fa raid 5 (quindi con un po di cache) allora sarebbe il massimo.

Scusami ma non ho capito bene quello che intendi .. tu dici di separare le due build? una per il NAS e una per ESXi?

Ho riletto bene solo oggi! Praticamente ho fatto una domanda ridondante... Comunque è vero quello che dici tu ma comprare una macchina per usare ESXi di tanto in tanto mi sembrerebbero soldi "sprecati"... E cmw puoi farlo lo stesso quello che dici tu, anche da virtuale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro