PROBLEMA Nas synology con 2 hdd e 2 librerie di file media, Plex ne vede solo una!

Pubblicità

six75

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
45
Dopo aver sistemato grazie agli utenti @r3dl4nce , @Moffetta88 , @centoventicinque il mediaserver di plex, ora quando apro Plex e vado su aggiungi librerie, trova solo la cartella MEDIA con all'interno tutti i i file, mentre nel NAS è presente anche un'altra cartella MEDIA2 con altri file media che erano correttamente installati in plex ma che ora non viene piu visualizzata.
Allego 2 screen che magari aiutano a capire il problema, in risorse del computer si vedono le 2 cartelle MEDIA e MEDIA2 con all'interno i file, anche se sono diverse come visualizzazione, nell'altra invece quando voglio aggiungere le librerie in Plex si vedono le cartelle dei file presenti nella cartella MEDIA con la lettera "N" ma delle cartelle presenti in MEDIA2 non c'e traccia

Allegati

• Screenshot 2025-11-10 190431.webp
    Screenshot 2025-11-10 190431.webp
    27.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2025-11-10 190610.webp
    Screenshot 2025-11-10 190610.webp
    10.7 KB · Visualizzazioni: 1
aspetta, non mi trovo con i percorsi.

ma plex media server lo hai installato come app sul nas o sul PC ?

perchè vedo i percorsi Windows, non quelli che mi aspetterei su un nas.

io ho plex baremetal su linux, i path li vedo così :
1762858461154.webp

plex media server non va installato su Windows ma direttamente nel Nas.

Ultima modifica da un moderatore:
aspetta, non mi trovo con i percorsi.

ma plex media server lo hai installato come app sul nas o sul PC ?

perchè vedo i percorsi Windows, non quelli che mi aspetterei su un nas.

io ho plex baremetal su linux, i path li vedo così :
Visualizza allegato 500358

plex media server non va installato su Windows ma direttamente nel Nas.
l'app di plex e installata sul NAS, su Plex ho rifatto tutta la procedura col nuovo mediaserver, e al momento di aggiungere le librerie me ne vede solo una, la cartella MEDIA e non piu la MEDIA2

no, lo hai messo di Windows, guardando gli screenshot che hai postato nell'altro thread si vede.

quello è un hostname Windows.

Quindi PMS non è sul nas, è sul suo PC
Io Plex l'ho sempre avviato da una icona creata su desktop, sul NAS cè sempre stato....poi ieri alla fine l'ho scaricato e installato su windows nei miei vari tentativi per cercare di risolvere il problema....E difatti non so come ma dopo l'eliminazione del server da dentro Plex ha funzionato è Plex è tornato funzionante! Ora non so se per averlo installato su windows oppure perchè ho eliminato il server all'interno di plex ed ho potuto ripristinare il tutto, adesso devo capire come sistemare le cartelle

Allegati

• Screenshot-2025-11-09-231604.webp
    Screenshot-2025-11-09-231604.webp
    29.4 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Io Plex l'ho sempre avviato da una icona creata su desktop, sul NAS cè sempre stato....poi ieri alla fine l'ho scaricato e installato su windows nei miei vari tentativi per cercare di risolvere il problema....E difatti non so come ma dopo l'eliminazione del server da dentro Plex ha funzionato è Plex è tornato funzionante! Ora non so se per averlo installato su windows oppure perchè ho eliminato il server all'interno di plex ed ho potuto ripristinare il tutto, adesso devo capire come sistemare le cartelle
l'icona che usavi era un collegamento ad una pagina web.

sul PC apri un browser e scrivi nella barra degli indirizzi http://localhost:32400/web/

vedrai che ti si apre plex e il fatto che tu lo veda conferma che sia vedendo PMS installato ed eseguito sul tuo pc, non sul nas.

Ma su file station nel synology che cartelle vedi?
Queste! questo è uno screen di risorse del computer, (non sono a casa ora) ma sono esattamente le cartelle presenti dentro il nas, file station con in vari permessi per la condivisione
Screenshot-2025-11-09-230819.webp

l'icona che usavi era un collegamento ad una pagina web.

sul PC apri un browser e scrivi nella barra degli indirizzi http://localhost:32400/web/

vedrai che ti si apre plex e il fatto che tu lo veda conferma che sia vedendo PMS installato ed eseguito sul tuo pc, non sul nas.
provo stasera, ora sono fuori, grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Queste! questo è uno screen di risorse del computer,
Ti ho chiesto file station dal synology

Comunque per accedere a plex server installato sul synology devi accedere da browser a https://<ip del nas synology>:<porta di plex>
hai dato ip fisso alla scheda di rete del nas? accedi a questo ip per accedere a plex?

secondo me ha messo plex sul synology e installato plex server su windows, in pratica cerca la libreria su windows
@six75 il server deve essere solo uno e mandare i file multimediali in tutta la rete, chi li riceve invece sono i client

secondo me ha messo plex sul synology e installato plex server su windows, in pratica cerca la libreria su windows
@six75 il server deve essere solo uno e mandare i file multimediali in tutta la rete, chi li riceve invece sono i client
SI è cosi, tutto questo perche ho impallato il tutto dopo l'aggiornamento di plex sul synolgy

Ti ho chiesto file station dal synology

Comunque per accedere a plex server installato sul synology devi accedere da browser a https://<ip del nas synology>:<porta di plex>
hai dato ip fisso alla scheda di rete del nas? accedi a questo ip per accedere a plex?
Allora ecco le cartelle all'interno del file station, Media e Media2, vedo che sono sotto la radice Silvio, ma Silvio non lo trovo piu da nessuna parte
Avviandolo da browser continua a non funzionare

Allegati

• Screenshot 2025-11-11 183147.webp
    Screenshot 2025-11-11 183147.webp
    34.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2025-11-11 183138.webp
    Screenshot 2025-11-11 183138.webp
    38 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2025-11-11 183318.webp
    Screenshot 2025-11-11 183318.webp
    32.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2025-11-11 183818.webp
    Screenshot 2025-11-11 183818.webp
    39.8 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Non uso plex ma emby, quindi potrei sbagliarmi, però nella barra del browser vedo che usi l'ip giusto ovvero quello del NAS, per cui stai accedendo a plex sul NAS, suppongo.
A questo punto avrai una gestione di librerie (almeno, su emby è così), devi creare le librerie multimediali e dare i percorsi sul NAS tipo /volume1/Media e /volume1/Media2 se le hai sul volume 2, altrimenti metti il corretto volume

Non uso plex ma emby, quindi potrei sbagliarmi, però nella barra del browser vedo che usi l'ip giusto ovvero quello del NAS, per cui stai accedendo a plex sul NAS, suppongo.
A questo punto avrai una gestione di librerie (almeno, su emby è così), devi creare le librerie multimediali e dare i percorsi sul NAS tipo /volume1/Media e /volume1/Media2 se le hai sul volume 2, altrimenti metti il corretto volume
Ma avviandolo dal nas mi manca il plexmediaserver e non mi permette di aggiungere le librerie...e mi dice di ottenere plex media server, ma l'ho scaricato ed installato nel NAS!

Allegati

• Screenshot 2025-11-11 184300.webp
    Screenshot 2025-11-11 184300.webp
    42.8 KB · Visualizzazioni: 1
E sul DSM nel package manager te lo dà attivo? Se lo apri clickando nell'icona dal DSM che ti apre?
Io non conosco Plex, uso Emby, quindi non riesco a aiutarti molto di più

Pubblicità
Pubblicità
Indietro