DOMANDA NAS, snaphot o backup? ho capito di non aver capito

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Masare2

Nuovo Utente
99
5
CPU
Intel Core i7-4710HQ
HDD
250Gb SSD+700GB
RAM
16GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce GTX 850M
Monitor
17"
OS
Windows 11
ho da poco comprato un qnap TS231-P, 2bay con HD WD red da 4 tera l'uno, ho impostato come raid 2, ho installato ogni bene e ho finito di caricare tutto.
per "tutto" intendo:
-archivio di lavoro (quindi utilizzato prevalentemente in lettura per vedere i vecchi lavori e aggiornato via via che finisco altre cose)
-archivio foto (vedi sopra)
-copia della cartella di lavoro in corso sul portatile (devo per forza lavorare sul portatile, quando rientro qsync dovrebbe sincronizzare la cartella del portatile con qulla nella nas, per sicurezza)
-copia documenti personali (vedi sopra)

volendo avere una copia di sicurezza di tutto su HD esterno pensavo, da ignorante, di impostare un backup incrementale come facevo prima senza nas.
poi ho scoperto che c'è differenza tra snapshot e backup, ho letto e guardato video esplicativi ma non ho capito quale soluzione si adatti meglio ad una condizione semplice come la mia.
io ho "capito" che :
le snapshot sono immediate, occupano meno risorse, sono più modulabili ma sono meno "dettagliate" (???) e hanno problemi se vengono acquisite con database attivi (che io non ho)
i backup sono più lenti, più onerosi, più complessi per recuperare i singoli files e le loro versioni nel tempo ma sono più sicuri, garantiscono una copia vera del dato, funzionano in tutte le condizioni
o no?
ancora però non ho capito che devo fare.
un aiutino?
grazie a tutti
M2
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
continua nella discussione precedentemente aperta

chiudo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili