nas, sito, cloud, Mail, storage e condivisione

Pubblicità

maremotus

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
38
Buonasera a tutti
come da titolo (ermetico) sono possessore di un NAS DS218J, uno slot occupato con un HD da 4T, l'altro libero
ho due domini internet (da anni) mai usati con aruba
ed un mail microsoft con spazio quasi esaurito

per lavoro produco dei documenti (abbastanza pesanti) che devo condividere con i clienti
Attualmente uso dropbox, versione gratuita. Scaricato il file, lo conservo sull'HD del PC, e fine della storia.
Per fare un buon lavoro, invece, vorrei poter arricchire i documenti con dei collegamenti ipertestuali a altri documenti.
Se li sposto da DB, e devo farlo per motivi di spazio, si perdono tutti i collegamenti.
Per eviare questo problema dovrei passare alla versione premium dal costo di 9.99 €/mese (120 €/anno).
se non fosse che ritengo il prezzo troppo elevato, sarebbe sicuramente la mia scelta preferita.

Ma poi mi sono chiesto: visto che ho il NAS, visto che ho i domini (inutilizzati) posso usarli per farci le stesse cose che farei con dropbox?
la cosa sarebbe troppo macchinosa? pericolosa?

Ad aumentare la confusione uso una casella di posta elettronica live (microsoft) il cui spazio di archiviazione è quasi esaurito (ondrive gratis 5 GB)
potrei aumentarlo con microsoft 365 a 1 T (99 €/anno) ma non sono molto convinto.
Se riesco a "alleggerirla" non ci penso nemmeno. A tal proposito come faccio a vedere quali sono le cartelle più pesanti?

Grazie

Ultima modifica:
Buonasera a tutti
come da titolo (ermetico) sono possessore di un NAS DS218J, uno slot occupato con un HD da 4T, l'altro libero
ho due domini internet (da anni) mai usati con aruba
ed un mail microsoft con spazio quasi esaurito

per lavoro produco dei documenti (abbastanza pesanti) che devo condividere con i clienti
Attualmente uso dropbox, versione gratuita. Scaricato il file, li conservo sull'HD del PC, e fine della storia.
Per fare un buon lavoro, invece, vorrei poter arricchire i documenti con dei collegamenti ipertestuali a altri documenti.
Se li sposto da DB, e devo farlo per motivi di spazio, si perdono tutti i collegamenti.
Per eviare questo problema dovrei passare alla versione premium dal costo di 9.99 €/mese (120 €/anno).
se non fosse che ritengo il prezzo troppo elevato, sarebbe sicuramente la mia scelta preferita.

Ma poi mi sono chiesto: visto che ho il NAS, visto che ho i domini (inutilizzati) posso usarli per farci le stesse cose che farei con dropbox?
la cosa sarebbe troppo macchinosa? pericolosa?

Ad aumentare la confusione uso una casella di posta elettronica live (microsoft) il cui spazio di archiviazione è quasi esaurito (ondrive gratis 5 GB)
potrei aumentarlo con microsoft 365 a 1 T (99 €/anno) ma non sono molto convinto.
Se riesco a "alleggerirla" non ci penso nemmeno. A tal proposito come faccio a vedere quali sono le cartelle più pesanti?

Grazie
Guarda con un NAS puoi fare molto, ma molto di piu di quello che pensi.
Hai molti svariati modi di "condividere" file al suo interno. Puoi semplicemente creare un link della cartella che vuoi condividere, o creare una cartella specifica condivisa, al di fuori della tua area di lavoro. E non ti servono domini di alcun genere.
NAS é un sistema per avere a disposizione l'archivio dei dati ovunque tu sia. Dal cellulare, da un'altro pc, da browser, insomma da svariati applicativi.
Tra l'altro sei hai un NAS con due baie, hia la possibilitá anche si creare uno storage pool secondario su un secondo disco, e quello usarlo per le condivisioni per esempio.
Avendo due baie peró io consiglio sempre di impostare un RAID 1, poi uno dipende dalla sicurezza e quanto tieni ai propri dati.

Invece che tenere i file sul pc, dovrebbero essere tutti centralizzati sul NAS. Da li poi accedi, condividi, e gestici dove e come vuoi.
Il mio consiglio é:
Investi in 100€ per un'altro disco da 4TB, tipo questo e poi avrai tutto il clloud che vuoi!

Ti ringrazio per la risposta.
alcuni termini che hai usato mi sono sconosciuti...
storage pool secondario
raid 1

la domanda "sarebbe troppo macchinoso" voleva intendere:" sono in grado di farlo da solo (e senza rischi)?"
c'è una guida da qualche parte?
meglio se mi rivolgo a qualcuno?

Ancora grazie

Ti ringrazio per la risposta.
alcuni termini che hai usato mi sono sconosciuti...
storage pool secondario
raid 1

la domanda "sarebbe troppo macchinoso" voleva intendere:" sono in grado di farlo da solo (e senza rischi)?"
c'è una guida da qualche parte?
meglio se mi rivolgo a qualcuno?

Ancora grazie
Nessun problema. Fino a pochi anni fa ero anche io completamente ignorante in materia. Ma con gli anni mi sono affinato, soprattutto perché é il centro di lavoro del mio studio. il 218J ha già qualche anno e qualche limitazioni, ma vedrai che una volta che ci hai preso mano ogni giorno ne scoprirai i vantaggi. Synology ha dalla sua uno dei migliori, se non migliore sistema operativo, il che ne fa uno dei brand miglior su quanto riguarda i NAS.
Ma andiamo per ordine.
Su un NAS lo puoi anche usare con server di email, ma secondo me (e secondo molti) non é un'opzione saggia. è un rischio in più che non vale la pena avere. Comunque se vuoi farlo ci sono vari video sul tubo...
Per quanto riguarda la domanda su liberare la cartella, per norma sono gli allegati a occupare molto spazio. Elimina magari solo l'allegato dalla mail, magari da quelle inviate. Io non uso live, per cui ti consiglio di postare la domanda in una sezione specifica sull'argomento.

NAS:
Prima di tutto, il NAS ce l'hai collegato per rete? Wifi? se usi un pc fisso per lavoro, puoi montare facilmente una cartella condivisa e averla come link diretto da Desktop.

Come spiegavo sopra, avendo due dischi hai due possibilità:

RAID0
due dischi da 4tb (o diversi) capacità totale di archiviazione 8Tb (o più). Se ti si rompe un disco, perdi i dati.
RAID1
due dischi da 4Tb (o diversi), capacità totale di archiviazione uguale al disco più piccolo. Cioè se metti un 2Tb e un 4Tb avrai 2Tb a disposizione. I file sono sempre "duplicati" sui due dischi, per cui caso succedesse qualcosa ad uno, lo sostituisci e non perdi nulla.
Non so che disco monti attualmente, ma magari esegui vari test per vedere il suo stato di salute.

Backup. Se é lavoro e i dati sono importanti, fai backup. è un'obbligo. Possibilmente vari, e su diversi supporti, regole del 3-2-1 sarebbe un bene. Con Synology hai tutto configurabile da li, non hai bisogno di comprare software o altro. Consiglio di collegare un disco esterno USB al NAS con case metallico per dissipare meglio il calore e usarlo esclusivamente come backup. (almeno 1). Che tu abbia intenzione di andare di RAID0 o 1.

Questi sono i prime passaggi a livello hardware che potresti prendere in considerazione.
Se poi vuoi tenere un raid 0, puoi tenere i due dischi "separati", cioè usarli con fini diversi. Per esempio uno lo puoi dedicare a creare cartella di condivisione esterne, e l'altro per archiviare i tuoi lavori.
Questo lo puoi fare anche con RAID1, cosa che ti consiglio.

Per quanto riguarda la parte che ti preoccupa, fidati che é davvero molto semplice. DSM é molto intuitivo e poi ci sono parecchie guide sul sito di Synology.

Puoi sempre venire qui anche e chiedere.

ti ringrazio
ho un Western Digital WD Red 4 TB NAS hard disk interno 3.5", 5400 RPM Class, SATA 6 Gb/s, CMR, 64 MB Cache, WD40EFRX
Il nas è collegato tramite LAN
Uso in prevalenza un fisso, saltuariamente un portatile
Ovviamente preferirei non perdere i dati, quindi raid 1
Nonostante i (futuri) 2 HD ho bisogno di un ulteriore HD esterno come backup? se usassi lo spazio dei domini che pago (e continuerò a pagare) non sarebbe più sicuro e rapido? (regola del 3 2 1, giusto?)

La condivisione con utenti esterni sarebbe importante
è sicuro, e possibile, condividere il singolo file all'interno di una cartella non condivisa?

per il server di email è possibile salvare solo quelle più vecchie?

Grazie

ti ringrazio
ho un Western Digital WD Red 4 TB NAS hard disk interno 3.5", 5400 RPM Class, SATA 6 Gb/s, CMR, 64 MB Cache, WD40EFRX
Il nas è collegato tramite LAN
Uso in prevalenza un fisso, saltuariamente un portatile
Ovviamente preferirei non perdere i dati, quindi raid 1
Nonostante i (futuri) 2 HD ho bisogno di un ulteriore HD esterno come backup? se usassi lo spazio dei domini che pago (e continuerò a pagare) non sarebbe più sicuro e rapido? (regola del 3 2 1, giusto?)
se é un EFRX, allora é un Plus. Sono buoni prodotti, e soprattutto CMR.
Ok, se con il portatile lavori sulla stessa rete, anche wifi puoi vedere facilmente la cartella condivisa.
Se sei fuori per lavoro, puoi creare un collegamento (e ci sono vari modi) per avere accesso da remoto al NAS.
Raid 1 é il minimo per dati importanti di lavoro. Soprattutto per non perdere tempo. Cioè se ti si rompe un disco (e primo o poi succederà) non vuoi certamente perdere ore e ore di lavoro per dover recuperare i file. Menti un'altro disco e via... sei di nuovo operativo al 100%. Finché non metti il secondo disco, hai comunque accesso ai dati caso ne hai comunque bisogno per lavoro.

Esegui da Synology, uno smart test esteso sul disco per vedere se va tutto bene. Se si, puoi prenderne uno uguale. Spegni in NAS, lo apri, monti il disco e riavvi tutto.
Se hai già DSM configurato, va in Storage Manager, Storage Pool 1, Volume 1 e clicca sui tre punti e Adde Drive.
Qui la guida completa di Synology.
Se il tuo NAS é già configurato, devi prima vedere se puoi fare l'espansione direttamente aggiungendo un drive e capire se sia possibile il RAID1. (Dipende da come hai configurato il NAS all'inizio).
Qui la guida di Synology.

Un'appunto:
Il raid non é un backup, quindi si, ti consiglio di averne almeno uno esterno al NAS. I domini, dipende da quanto spazio hai. E se sono domini per cluod. Parliamo comunque di fare backup per diversi Tb.
Per quanto riguarda sicurezza e rapidità, tutto é relativo. Sicurezza, tieni sempre conto che i tuoi dati, caso ne avessi bisogno sono in un luogo fisico sconosciuto. Magari pure protetto da assicurazioni, ma sta di fatto che non sai veramente dove sono e come sono archiviati. Io personalmente preferisco tenere tutto dove so che sono effettivamente, e soprattutto non essere vincolato ad aziende esterne. Fattore velocità, beh dipende da tanti fattori, ma dover recuperare terabyte online, poi dipende tutto dalla connessione.
Io personalmente ho un backup locale su disco esterno, un backup esterno su una rete diversa e una copia esatta su un disco esterno non in rete.
Di solito almeno due dischi di backup a rotazione é un bene averli. Cioè in modo che puoi portare via un disco dallo stesso luogo in cui é in NAS.
Soluzioni in cloud comunque sono possibili eh... questa é solo la mia personale opinione. Se già lo paghi, tanto vale usarlo. Solo non avere l'unico backup li.
La condivisione con utenti esterni sarebbe importante
è sicuro, e possibile, condividere il singolo file all'interno di una cartella non condivisa?
Si é possibile. Ci sono vari metodi disponibili da Synology. Puoi anche usare un'applicativo che funziona un po come google drive o Dropbox, sia chiama Synology Drive.
per il server di email è possibile salvare solo quelle più vecchie?
Se intendi solo salvare le mail come backup, si, é come salvare localmente in una cartella.
Se vuoi proprio usare Synology come un mail server puoi guardare qui.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@BAT @BWD87 scusate, perché di questo thread mi appare "you are ignorino content by this member"?
E tra l'altro la discussione non compare più dall'elenco generale?

Ultima modifica:
Prima di iniziare a metterci mano volevo il vostro parere su alcuni punti
1) il lavoro (che attualmente svolgo sempre su dropbox) lo svolgo direttamente sul NAS
in questo modo non devo spostre file (con conseguente perdita del collegamenti ad altri documenti).
alla fine del lavoro condivido il singolo file e la cartella con i documenti allegati (collegamenti pertestuali).
si può fare, giusto?
il file condiviso non può essere modificato/cancellato da chi ha ricevuto il link (coe in dropbox) giusto?

2) un'ulteriore copia di bakcup la faccio in rete su un mio sito
Come ho detto nei post precedenti, ho dei siti (adesso completamente vuoti) che hanno spazio di archiviazione illimitato.
Un amico mi ha detto che con filezilla posso salvare i miei dati sul mio sito in modo molto semplice.
Penso che sia una soluzione ottima, meglio dell'HD esterno al NAS.
Cosa ne pensate?
Ho guardato qualche tutorial su filezilla e vi chiedo:
è possibile far avvenire in automatico la copia dei files sul web?

A questo punto vi chiedo
a che serve il secondo HD nel NAS?

Grazie

Ho letto un po' di sfuggita, prima di tutto però una considerazione, dovrai pubblicare / condividere i documenti dal NAS ad altre persone? A che connessione è collegato il NAS? Considera che chi dovrà accedere a questi documenti, userà l'upload della connessione a cui è collegato il NAS e se non è un granché, per scaricare documenti pesanti ci vorrano minuti di attesa....

Ho letto un po' di sfuggita, prima di tutto però una considerazione, dovrai pubblicare / condividere i documenti dal NAS ad altre persone? A che connessione è collegato il NAS? Considera che chi dovrà accedere a questi documenti, userà l'upload della connessione a cui è collegato il NAS e se non è un granché, per scaricare documenti pesanti ci vorrano minuti di attesa....
ti ringrazio
Sì, nelle mie intenzioni condividerò il file (ed i suoi collegamenti ipertestuali).
Il cliente scarica il file PDF e, quando clicca sui collegamenti ipertestuali, si apre il documento presente sul mio NAS.
Credo sia l'unica soluzione possibile, giuto?
Ho una connessione in fibra ottica (1GB) il nas è collegato al router mediante cavo di rete.
che ne pensi?

Prima di iniziare a metterci mano volevo il vostro parere su alcuni punti
1) il lavoro (che attualmente svolgo sempre su dropbox) lo svolgo direttamente sul NAS
in questo modo non devo spostre file (con conseguente perdita del collegamenti ad altri documenti).
alla fine del lavoro condivido il singolo file e la cartella con i documenti allegati (collegamenti pertestuali).
si può fare, giusto?
il file condiviso non può essere modificato/cancellato da chi ha ricevuto il link (coe in dropbox) giusto?

La condivisione si può fare in vari modi. Puoi farlo direttamente creando un link dalla cartella (o dal singolo file) su cui stai lavorando. O puoi anche creare una cartella condivisa specifica (cioè come DropBox) e dalla quale l’altro utente vede in tempo reale gli aggiornamenti. Puoi anche creare un profilo specifico per ogni utente e dargli o meno determinati privilegi. Per esempio potrebbe solo vedere il file e non modificarlo.

2) un'ulteriore copia di bakcup la faccio in rete su un mio sito
Come ho detto nei post precedenti, ho dei siti (adesso completamente vuoti) che hanno spazio di archiviazione illimitato.
Un amico mi ha detto che con filezilla posso salvare i miei dati sul mio sito in modo molto semplice.
Penso che sia una soluzione ottima, meglio dell'HD esterno al NAS.
Cosa ne pensate?
Potrebbe essere una soluzione per uno dei backup, se devi poi recuperare qualcosa da li, non so bene come vedrai i file. Il file di backup di Hyperback è un file unico, che poi di vede e si ripristina con il programma stesso.
HyperBackup, cosi si chiama il programma migliore per backup del NAS ha varie tipologie. Puoi creare varie task per vari backup. Penso esista che anhe con FTP
Segui la regola del 3-2-1 e metti um disco esterno usb attaccato al NAS.
Se perdi la connessione per un qualsiasi motivo, puoi avere difficoltá a fare il backup
Ho guardato qualche tutorial su filezilla e vi chiedo:
è possibile far avvenire in automatico la copia dei files sul web?
Hyperbackup, penso che si possa fare. Guarda Qui
A questo punto vi chiedo
a che serve il secondo HD nel NAS?
RAID1 gia spiegato prima.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ti ringrazio
Sì, nelle mie intenzioni condividerò il file (ed i suoi collegamenti ipertestuali).
Il cliente scarica il file PDF e, quando clicca sui collegamenti ipertestuali, si apre il documento presente sul mio NAS.
Credo sia l'unica soluzione possibile, giuto?
Ho una connessione in fibra ottica (1GB) il nas è collegato al router mediante cavo di rete.
che ne pensi?
Secondo me conviene che il file condiviso (e relativi link) siano in una share folder, poi ci associ Synology Drive.

ti ringrazio
ma l'ultimo suggerimento non l'ho capito proprio...
mi metto al lavoro
Come ti dicevo, ci sono vari modi per condividere i file con altre persone tramite un NAS, ti ho linkato la guida di Synology.
Puoi condividere un link, o creare una cartella condivisa, che secondo me nel tuo caso é preferibile. Questo si chiama Synology Drive

Ci sono vari video sul tubo che ti possono aiutare, come questo per esempio:

Ma ricorda che prima di tutto secondo me dovresti preoccuparti del RAID, cioé la base di lavoro del NAS. Importante sarebbe anche vedere se il tuo volume é formattato in ext4 o btrfs. Ma credo che il modello che hai di NAS non supporti queste versione.

Buon lavoro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro