PROBLEMA Nas rilevato solo parzialmente

Pubblicità

zultan

Utente Èlite
Reazioni
1,376
Punteggio
138
Ciao. scusate se disturbo. sono mesi che googlo ma non riesco a risolvere questo problema e non ho amici nerd a cui chiedere. Ho un vecchio nas funzionante (credo perfettamente). è collegato a uno switch gigabit non gestito cisco che è collegato al mio fritzbox 7590ax.
Il problema è questo: a volte quando lo accendo si vede in esplora risorse e posso accedere ai mia files e altre volte no, cioè lo vede solo come samba
nas.webp

il nas compare perfettamente nella rete del fritz. gli ho impostato la gestione automatica delle porte e anche assegna sempre lo stesso indirizzo ip. tra l'altro se si accede al nas dallo smartphone i files si vedono perfettamente, puoi leggerli copiarli cancellarli.
Ho già attivato e ricontrollato che sia abilitato l'smb1 perchè il nas è vecchio.
La cosa bizzarra è che a volte lo accendi e lo vede subito altre lo puoi riavviare dieci volte e non lo vede mai.
a volte sembra che se lo accendi prima di accendere il mio pc principale lo vede ma non è nemmeno sempre così. va a fortuna e mi ritrovo a riavviare tutti e due decine di volte sperando nella magia e che i due si vedano. vorrei solo accedere ai miei files a colpo sicuro e mi sta veramente tirando scemo.
qualsiasi suggerimento (tranne buttalo che quello ci arrivo anche io) è gradito 🫤 grazie

a mio avviso devi mapparti il nas come unità o come cartela di rete.
La "rete" di windows fa acqua da tutte le parti.

a mio avviso devi mapparti il nas come unità o come cartela di rete.
La "rete" di windows fa acqua da tutte le parti.
ciao. grazie per la risposta. ma come devo fare? scusa l'ignoranza
cioè io ho aperto connetti unità di rete ma se non lo vede non me lo fa scegliere?

Ultima modifica:
non ti interessa sceglierlo, lo scrivi a manina con indirizzo ip, tipo \\192.168.xx.yy\
Yesssssss. Sei un grande. Sono riuscito grazie. Ultima domanda: adesso io ho creato tipo un disco di rete per ogni cartella che c'era sul disco, X Y Z ecc, e per fortuna erano solo 4 cartelle. è giusto così? o potevo anche creare un percorso unico con dentro le cartelle??

Dipende come hai impostato il nas.
Io solitamente condivido la cartella pricniaple e così ho solo una cartella.
Vedi se puoi mappare direttamente \\192.168.xx.yy senza passare altre cartelle

No, il protocollo SMB richiede una condivisione di rete per mappare un'unità

Se hai 4 condivisioni separate, per varie suddivisioni che sai te, metti 4 unità di rete, va bene così

Dipende come hai impostato il nas.
Io solitamente condivido la cartella pricniaple e così ho solo una cartella.
Diciamo che è il mio primo nas ed ha una vita sua propria. ovvero io non ho impostato niente. dentro aveva già delle sue cartelle: admin, music, photo, video, public. io ho messo la roba in quelle quando di culo lo vedeva in gestione risorse. ha una interfaccia strambata tutta sua. tieni conto che è un vecchio nas del supermercato tale "Medion". Comunque ho provato senza nessuna cartella e non me lo accetta. Già adesso accedere a colpo sicuro è un successo per me. Grazie mille sei stato gentilissimo e paziente 🙏

No, il protocollo SMB richiede una condivisione di rete per mappare un'unità

Se hai 4 condivisioni separate, per varie suddivisioni che sai te, metti 4 unità di rete, va bene così
Infatti ho provato ma senza sotto cartella non me lo accetta. più che altro non capisco perchè dietro ha collegata una chiavetta usb che lui chiama usb back ma mi chiede una password e non accetta quella del nas. quindi boh. ma non importa non è essenziale

Diciamo che è il mio primo nas ed ha una vita sua propria. ovvero io non ho impostato niente. dentro aveva già delle sue cartelle: admin, music, photo, video, public. io ho messo la roba in quelle quando di culo lo vedeva in gestione risorse. ha una interfaccia strambata tutta sua. tieni conto che è un vecchio nas del supermercato tale "Medion". Comunque ho provato senza nessuna cartella e non me lo accetta. Già adesso accedere a colpo sicuro è un successo per me. Grazie mille sei stato gentilissimo e paziente 🙏

Hai un backup di quello che ci tieni nel nas vero?

Io ho due hard disk e ho messo due lettere
appunto, a ogni share condivisa una lettera, non si può assegnare una lettera a e server smb intero ma solo alle singole share

Hai un backup di quello che ci tieni nel nas vero?

appunto, a ogni share condivisa una lettera, non si può assegnare una lettera a e server smb intero ma solo alle singole share
no non ho backup ma non è roba vitale perchè lo so che è vecchio. che poi non dovrebbe essere lui il backup?? 😁

Pubblicità
Pubblicità
Indietro