DOMANDA Nas per Filmati 4K

Pubblicità

OneShotAgain

Utente Attivo
Reazioni
82
Punteggio
47
Ciao a tutti,
come da titolo sto accingermi a creare un NAS per dei filmati 4k che ormai superano largamente i 8TB.
Vorrei farlo da me e sto pensando di farlo con questi componenti:
Jonsbo N4 NAS CASE
MOBO:MSI B550M PRO-VDH WIFI
CPU:AMD Ryzen 3400G
GLOTRENDS Scheda di espansione SATA 6x
RAM: 2X Trident 8 GB 3600Mhz CL14(gia in possesso)
SSD: Samsung 980 2TB(gia in possesso)
Scheda di rete: TPLink Tx401 -10Gbs
HDD: 5x10TB Exos Seagate(4 per storage 1 per parità)

Software che utilizzerò sarà unRaid ZFS:
Che wattaggio mi consigliate come Alimentatore? Un 500W potrebbe bastare?
Opinioni o migliorie sulla configurazione?
Da quello che ho capito unRaid usa come cache pool lettura/scrittura l SSD differenza di TrueNas che ha come pool la RAM Dico bene?
Un 2TB sarebbe sufficiente o sarebbe meglio un 4TB?

Grazie mille per le info

Ultima modifica:
Ciao

Mi permetto di chiederti perchè vuoi assemblare un pc con tutto quello che ne deriva quando puoi acquistare un NAS come Synology che ha già tutto pronto ed ottimizzato.

@LordKaOs76 Poichè comprando ad esempio un DS1525 a 600 euro più 4 dischi da 300 euro l uno sono circa 1800 euro di spesa.
Un modello del genere utilizzando pezzi che ho già in casa risparmio circa 500 euro che non sono pochi

Un consiglio una icpu per transcodificare video in 4k quale scelta sarebbe la migliore secondo voi?
Avrei 2 possibilità o mettere il nas come pool di dati in emby del PC o mettere una cpu nel NAS più potente cercando di non alzare troppo il prezzo

@LordKaOs76 Poichè comprando ad esempio un DS1525 a 600 euro più 4 dischi da 300 euro l uno sono circa 1800 euro di spesa.
Un modello del genere utilizzando pezzi che ho già in casa risparmio circa 500 euro che non sono pochi
Hai scritto che hai superato gli 8tb di materiale.
Non so in quanto tempo ma dall'elenco della spesa che hai fatto stai puntando a 36Tb si storage, ti serve?
Potresti pensare anche ad un pool di dischi da 8Tb

A parte questo il costo di tutto l'ahrdware che hai elencato quanto costa ma alla fine la differenza la fa il costo dei dischi e Synology costa di più.
Personalmente, a parte la gloria personale, se assembli aumenti esponenzialmente i rischi di rottura (per esempio il controller) e ti sconsiglio qualsiasi cosa che abbia il marchio TP-link.

Per la trascodifica... ti serve?

" data-quote="LordKaOs[emoji[emoji6]][emoji6]" data-source="post: 0" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Personalmente, a parte la gloria personale, se assembli aumenti esponenzialmente i rischi di rottura (per esempio il controller) e ti sconsiglio qualsiasi cosa che abbia il marchio TP-link.

Il controller di cosa?

Il Nas con la configurazione sopra è da 40TB
5 Dischi da 10TB(4 per storage 1 parità)

Ultima modifica:
Il controller di cosa?

Il Nas con la configurazione sopra è da 40TB
5 Dischi da 10TB(4 per storage 1 parità)
GLOTRENDS Scheda di espansione SATA 6x è un controller
ho scritto erroneamente 36 perchè stavo ragionando su dischi da 8Tb
Un i3 14400 è anche troppo considerando che la trascodifica la fanno anche con un N100...
Permettimi la domanda: a cosa ti serve la trascodifica?

Ribadisco che TP-Link è robaccia da evitare.

più che un NAS mi farei una macchina per l'encoding in AV1 di tutti quei film, almeno ne riduci le dimensioni e non tira su un server di emule

scherzi a parte, dalla 12th gen di intel, sono coperti tutti i codec video tramite quick sync, dalla più scrausa cpu come l'N95 (che ho sul mini pc con jellyfin) fino all'intel ultra 9, dipende dalla codifica dei file da visualizzare e dal software che vuole montarci per gestire il NAS, un idea per partire può essere questa, N150, mobo con 4 LAN da 2.5Gb e 6 porte sata

GLOTRENDS Scheda di espansione SATA 6x è un controller
ho scritto erroneamente 36 perchè stavo ragionando su dischi da 8Tb
Un i3 14400 è anche troppo considerando che la trascodifica la fanno anche con un N100...
Permettimi la domanda: a cosa ti serve la trascodifica?
Per vedere i vari filmati sulla TV senza perdere di qualita.4k nel mio caso
più che un NAS mi farei una macchina per l'encoding in AV1 di tutti quei film, almeno ne riduci le dimensioni e non tira su un server di emule

scherzi a parte, dalla 12th gen di intel, sono coperti tutti i codec video tramite quick sync, dalla più scrausa cpu come l'N95 (che ho sul mini pc con jellyfin) fino all'intel ultra 9, dipende dalla codifica dei file da visualizzare e dal software che vuole montarci per gestire il NAS, un idea per partire può essere questa, N150, mobo con 4 LAN da 2.5Gb e 6 porte sata
Come software pensavo unRaid. Al limite potrei riciclare un 5800x.A quel punto mi servirebbe solo una mobo e i vari hdd. Ram e ssd da 2 TB li ho in casa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro