DOMANDA NAS per Film e file di vario genere

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Bella configurazione, Grazie mille. Come mai hai inserito all'interno un SSD? è giusto per iniziare ad usarlo da subito oppure questo SSD a un utilizzo a sé stante? Ovviamente tengo conto che dopo aggiungerei almeno altri due hard disk da 6 Tera oppure un solo hard disk da 6 Tera, Questo non lo so lo devo ancora valutare, ma comunque ho intenzione di mantenermi su questa dimensione qui.
Per quanto riguarda invece il Raid, che ho letto un pochettino in rete essere la metodologia con cui nasce lavorano, per quale tipo di Raid dovrei optare e soprattutto come si fa? Cioè facciamo finta che io adesso vado su Amazon ed acquisto tutto quello che tu mi hai messo in configurazione, dopodiché a gennaio compro un HDD da 6 Tera virgola poi cosa dovrò fare?


Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
L'ssd l'ho inserito semplicemente per installare il sistema operativo, con i nas non puoi utilizzare lo stesso disco di archiviazione per installare il sistema operativo, l'ho scelto perché lo pagherei una ventina di euro, si può usare anche un hdd da 500gb, ma oltre allo spazio sprecato lo pagherei di più. Il consiglio è quello di prendere due dischi identici da mettere in raid 1, il raid non è altro che, detta in maniera semplice e banale e forse anche errata, l'unione di più dischi per farlo "apparire" come un unico disco, una parte dello spazio dei dischi sarà occupato dalla copia dei file, ad esempio, due dischi da 4Tb in raid uno ha un totale libero di 4Tb i restanti tera saranno usati come copia del disco, così che in caso di rottura di uno dei dischi, basterà sostituire quello guasto e ricostruire il raid e tornare nuovamente operativi, attenzione, il raid non è un backup ma un sistema che ti garantisce la continuità del servizio, per il backup ho inserito un hdd esterno in caso vada a male la ricostruzione del raid ho almeno una copia sicura. Dopo questa spolverata sicuramente errata ti consiglio di informarti di più su Internet o attendiamo la risposta di qualcuno che sappia spiegartelo meglio.

Una volta acquistato il tutto poi dovrai scegliere il sistema operativo, nel mio caso openmediavault, ma essendo un debian linux ha bisogno almeno di una conoscenza base del sistema Linux, poi dovresti studiartelo meglio per fare le cose che ti servono, se non sei ferrato e non hai voglia di studiarti questi sistemi (certe volte è frustrante ma da una parte, quando riesci, da molte soddisfazioni) allora ti consiglio di puntare sui nas preassemblati, che esistono numerose guide in rete, io sono un nabbo coi sistemi linux e ci sto perdendo molto tempo con openmediavault, ma mi piace e dei risultati li sto ottenendo.

Edit:
Pardon credevo avessi quotato me :D
Post unito automaticamente:

@pentothal
da quello che leggo online, le uniche 2 "marche" affidabili di alimentatori minuscoli sono la MINI-BOX e HDPLEX. I cloni cinesi possono invece "gettare la spugna" senza alcun preavviso.
Ne cercavo di affidabili, ma il prezzo del pico psu + alimentatore si aggira sui 70/80€ mi ha fatto desistere, anche se avere un nas praticamente senza una ventola sarebbe ottimo per la silenziosità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Edward89

Utente Attivo
90
3
CPU
intel Core i7 4710HQ 2.5 GHz
HDD
750GB
RAM
16 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 880M
Audio
integrato
Monitor
17.3''
Case
è quello del portatile XD
OS
Windows 8.1
Perfetto Ragazzi mi siete stati davvero di grande aiuto punto Quindi ricapitolando mi basta acquistare la configurazione così per come mi è stata consigliata e, una volta comprato tutto, assemblare ed installare sull'SSD openmediavault.
Quindi prendo la scheda madre virgola ci installo sopra la RAM, installo openmediavault mediante un computer sul SSD, collego l'SSD alla scheda madre, in qualche modo collegherò il picopsu (Non ho idea di cosa sia ma suppongo deve viaggiare contemporaneamente all'alimentatore) alla scheda madre, inserisco la scheda madre all'interno del case.
Fatto tutto queste operazioni per poter utilizzare il NAS avrò bisogno poi di acquistare i dischi sui quali andare ad inserire i dati.

La rete verrà agganciata alla scheda madre e openmediavault gestirà la condivisione dei file? Giusto?

Per quanto riguarda invece l'alimentatore di cui mi parlava @Vizard Se riesci a linkarmi quello da prendere, l'uno o l'altro non fa differenza Basta che tu mi dica quale sia il migliore, dato che prendo per buona la ricerca che hai fatto in merito a questi alimentatori.
Per quanto riguarda il Picopsu, credi che anche quello debba essere diverso rispetto a quello che mi è stato messo in configurazione da @aguti oppure lascio invariato?





Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
@pentothal
come si dice dalle mie parti "il piacere si paga"... Il mercato degli alimentatori "minuscoli" è relativamente piccolo (scusami il gioco di parole), quindi trovi o le cinesate o pochi prodotti "di marca" (che quindi si fanno pagare).

Quindi prendo la scheda madre virgola ci installo sopra la RAM, installo openmediavault mediante un computer sul SSD, collego l'SSD alla scheda madre, in qualche modo collegherò il picopsu (Non ho idea di cosa sia ma suppongo deve viaggiare contemporaneamente all'alimentatore) alla scheda madre, inserisco la scheda madre all'interno del case.
Un consiglio, se non sai dove mettere le mani è meglio che ti fai aiutare da qualche amico più ferrato per evitare di fare danni.
Il Pico-PSU è una versione "piccola" (pico) dell'alimentatore (PSU dovrebbe stare per Power Switching Unit ). In genere, hanno una efficienza energetica di gran lunga maggiore dei comuni alimentatori (anche maggiore del 90%), non hanno ventole (quindi non fanno rumore) ed occupano pochissimo spazio (ideali quindi per chiunque assembli pc in case minuscoli/mini-itx). Di contro hanno una potenza massima che si aggira intorno i 160Watt (modello della MINI-BOX). Ai Pico-PSU si deve abbinare un "alimentatore esterno" come quelli dei portatili.
Fatto tutto queste operazioni per poter utilizzare il NAS avrò bisogno poi di acquistare i dischi sui quali andare ad inserire i dati.
Si.
La rete verrà agganciata alla scheda madre e openmediavault gestirà la condivisione dei file? Giusto?
Bisogna configurarlo, ma le procedure guidate sono abbastanza semplici da seguire. Per operazioni "particolari" (es streaming dei file multimediali, devi installare un plugin che si occupi della cosa come ad esempio PLEX).
Per quanto riguarda invece l'alimentatore di cui mi parlava @Vizard Se riesci a linkarmi quello da prendere, l'uno o l'altro non fa differenza Basta che tu mi dica quale sia il migliore, dato che prendo per buona la ricerca che hai fatto in merito a questi alimentatori.
Per quanto riguarda il Picopsu, credi che anche quello debba essere diverso rispetto a quello che mi è stato messo in configurazione da @aguti oppure lascio invariato?
Non sono così ferrato da poterti dire quale alimentatore sia il "migliore" (in senso assoluto), ma se quello è un PicoPSU della Mini-Box dovrebbe andare abbastanza bene (mi ripeto, vado per "sentito dire", non ho esperienza diretta con nessuno di questi alimentatori "mignon"). Potresti chiedere in sezione "alimentatori" per avere un'opinione di utenti più ferrati al riguardo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Edward89

Edward89

Utente Attivo
90
3
CPU
intel Core i7 4710HQ 2.5 GHz
HDD
750GB
RAM
16 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 880M
Audio
integrato
Monitor
17.3''
Case
è quello del portatile XD
OS
Windows 8.1
Ragazzi, che dire, siete stati gentilissimi, Grazie a tutti per i consigli. Per quanto riguarda il montaggio dei vari pezzi non dovrei avere grosse difficoltà anche perché mi è capitato spesso di smontare e rimontare computer quindi stiamo parlando di un semplice inserimento di RAM, SSD ed altri pezzi plug'n'play.

@aguti Perdona la domanda, Ma nella configurazione che mi hai mandato all'interno della scheda madre non dovrebbe esserci anche un processore?

Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
@aguti Perdona la domanda, Ma nella configurazione che mi hai mandato all'interno della scheda madre non dovrebbe esserci anche un processore?
Posso risponderti io, quella scheda madre è basata su una piattaforma INTEL progettata come "scheda madre + processore saldato" pensata apposta per sistemi a basso consumo/basse prestazioni che si "sposa" perfettamente con questa tipologia di uso. Puoi dare un'occhiata a diversi modelli della ASROCK cliccando qui.
 
  • Mi piace
Reazioni: Edward89

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
@Edward89 il processore è saldato sulla scheda madre. Comunque se non hai problemi di spazio allora prendi un case "normale". Ti assicuro che assemblare un pc in un case così piccolo come l'elite 130 non è affatto cosa semplice. E comunque il sistema operativo lo puoi installare direttamente dal nas appena assemblato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Edward89

Edward89

Utente Attivo
90
3
CPU
intel Core i7 4710HQ 2.5 GHz
HDD
750GB
RAM
16 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 880M
Audio
integrato
Monitor
17.3''
Case
è quello del portatile XD
OS
Windows 8.1
Posso risponderti io, quella scheda madre è basata su una piattaforma INTEL progettata come "scheda madre + processore saldato" pensata apposta per sistemi a basso consumo/basse prestazioni che si "sposa" perfettamente con questa tipologia di uso. Puoi dare un'occhiata a diversi modelli della ASROCK cliccando qui.
Appero, ottimo. Perfetto credo di avere tutto, devo solo procedere con l'acquisto XD

Grazie ancora.

Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Edward89

Utente Attivo
90
3
CPU
intel Core i7 4710HQ 2.5 GHz
HDD
750GB
RAM
16 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 880M
Audio
integrato
Monitor
17.3''
Case
è quello del portatile XD
OS
Windows 8.1
@Edward89 il processore è saldato sulla scheda madre. Comunque se non hai problemi di spazio allora prendi un case "normale". Ti assicuro che assemblare un pc in un case così piccolo come l'elite 130 non è affatto cosa semplice. E comunque il sistema operativo lo puoi installare direttamente dal nas appena assemblato.
Oddio , mi hai messo un altro Pallino . Problemi di spazio non ne ho quindi anche un case normale andrebbe bene per me, solo che prendendo un case normale a questo punto non dovrei cambiare anche scheda madre?

Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Puoi tranquillamente mettere una scheda madre MINI-ITX (come quella della configurazione proposta da @aguti ) in un case E-ATX (che è enorme), ovviamente la scheda madre ci "nuoterà" dentro (se ha un pannello laterale, il case sembrerà vuoto). In genere si scelgono case in funzione della scheda madre, comunque nulla vieta di mettere schede "piccoline" in case "normali". Attualmente io ho montato la scheda madre del muletto che è MICRO-ATX (Asus A58M-A/USB3) in un case che può ospitare una comune scheda madre ATX (è un Antec Twelve Hundred), il case sembra effettivamente "vuoto".

EDIT : il mettere una scheda madre piccolina in un case "enorme" ti evita di dover fare i salti mortali per far entrare tutto al suo posto.

PS nel COOLER MASTER ELITE 130 puoi inserire sino a 3 dischi da 3,5". Ti bastano?
 
  • Mi piace
Reazioni: Edward89

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
no, non ce n'è bisogno. volendo c'è la asrock j4005m che è in formato micro atx e non mini. Costa una 30ina di euro in meno ma perde 2 porte sata ha un output video max 4k@30fps contro i 4k@60fps dell'altra
 
  • Mi piace
Reazioni: Edward89

Edward89

Utente Attivo
90
3
CPU
intel Core i7 4710HQ 2.5 GHz
HDD
750GB
RAM
16 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 880M
Audio
integrato
Monitor
17.3''
Case
è quello del portatile XD
OS
Windows 8.1
Puoi tranquillamente mettere una scheda madre MINI-ITX (come quella della configurazione proposta da @aguti ) in un case E-ATX (che è enorme), ovviamente la scheda madre ci "nuoterà" dentro (se ha un pannello laterale, il case sembrerà vuoto). In genere si scelgono case in funzione della scheda madre, comunque nulla vieta di mettere schede "piccoline" in case "normali". Attualmente io ho montato la scheda madre del muletto che è MICRO-ATX (Asus A58M-A/USB3) in un case che può ospitare una comune scheda madre ATX (è un Antec Twelve Hundred), il case sembra effettivamente "vuoto".
Ma ragionando in termini di efficienza cosa cambia dallo scegliere un case Tower con annessa una scheda madre Tower piuttosto che un case Mini con scheda madre Mini? Cioè vorrei capire dato che non ho problemi di spazio se mi conviene optare per una soluzione Tower oppure, in caso di eguale efficienza, scegliere invece una soluzione meno ingombrante.

Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Edward89

Utente Attivo
90
3
CPU
intel Core i7 4710HQ 2.5 GHz
HDD
750GB
RAM
16 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 880M
Audio
integrato
Monitor
17.3''
Case
è quello del portatile XD
OS
Windows 8.1
Sì tre dischi sono più che sufficienti Anche perché non credo di andare poi oltre.

evitare di fare i salti mortali per fare entrare tutto sarebbe una cosa estremamente positiva.

Per quanto riguarda invece l'uscita video in 4K 60fps vorrei mantenere questa perché non so se poi passerò ad una tv 4K cosa che mi costringerebbe poi a cambiare tutto.

Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
L'uscita ha importanza solo se vorrai collegare il pc/nas ad un tv. Di solito il nas non lo colleghi ad uno schermo ma riproduci i video dal nas tramite la tua rete locale attraverso un riproduttore come ti ho spiegato qualche post più su.
Se hai intenzione di mettere 3 o più hd e non hai problemi di spazio vai di case normale
 
  • Mi piace
Reazioni: Edward89

Edward89

Utente Attivo
90
3
CPU
intel Core i7 4710HQ 2.5 GHz
HDD
750GB
RAM
16 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 880M
Audio
integrato
Monitor
17.3''
Case
è quello del portatile XD
OS
Windows 8.1
L'uscita ha importanza solo se vorrai collegare il pc/nas ad un tv. Di solito il nas non lo colleghi ad uno schermo ma riproduci i video dal nas tramite la tua rete locale attraverso un riproduttore come ti ho spiegato qualche post più su.
Se hai intenzione di mettere 3 o più hd e non hai problemi di spazio vai di case normale
No non credo proprio che quelle però il NAS ad un PC quindi a questo punto l'uscita è indifferente.
Ok quindi, non vorrei chiedere troppo ma mi potresti reinserire una configurazione che preveda il case più grande?
Una cosa che ho dato per scontato ma magari non lo è: la configurazione Nas è una configurazione duratura nel tempo ovviamente Tralasciando eventuali malfunzionamenti o Rotture dei singoli elementi dello stesso ma il Nas Dov'è la configurazione che tu mi darai, sarà duratura nel tempo o comunque è soggetta ad obsolescenza?

Inviato da Huawei P20 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ma ragionando in termini di efficienza cosa cambia dallo scegliere un case Tower con annessa una scheda madre Tower piuttosto che un case Mini con scheda madre Mini? Cioè vorrei capire dato che non ho problemi di spazio se mi conviene optare per una soluzione Tower oppure, in caso di eguale efficienza, scegliere invece una soluzione meno ingombrante.
Efficienza??? Spiega meglio cosa intendi con questo termine.

Utilizzando case "standard" (come dimensioni) e schede madri standard hai come "malus" o costi maggiori (schede madre ATX + processore "standard" in genere vengono più di una di queste) o consumi maggiori, ma ti ritroverai con un sistema con potenza maggiore (che potrebbe rivelarsi inutile per questo scopo) e potrai collegare più periferiche SATA senza aggiungere altre schede (in genere queste schede madri hanno 6 porte SATA). Inoltre devi mettere in conto che occuperà sicuramente più spazio fisico e, probabilmente, sarà più rumoroso (i comuni processori normalmente hanno bisogno di un dissipatore con ventola per evitare di surriscaldarsi troppo).

Se hai timore dei problemi di spazio prendi quella configurazione con un normale case MicroATX ed avrai tutto lo spazio che vuoi.

Per la questione obsolescenza, considera che puoi sempre cambiare gli hard disk ed inserirne di più capienti, l'unico possibile problema sarà nello gestire formati sempre più complessi (es quando e se "inventeranno" il codec video H266 questo avrà una complessità maggiore degli attuali e quindi difficilmente riusciresti ad effettuare una ricodifica al volo, ma per il semplice streaming non ci vedo problemi).
 
  • Mi piace
Reazioni: Edward89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!