DOMANDA NAS per Film e file di vario genere

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7

Edward89

Utente Attivo
90
3
CPU
intel Core i7 4710HQ 2.5 GHz
HDD
750GB
RAM
16 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 880M
Audio
integrato
Monitor
17.3''
Case
è quello del portatile XD
OS
Windows 8.1
@Vizard Ok mi mantengo su quello configurazione semplicemente prendendo un case microatx. E questo punto lo abbiamo concluso

Per quanto riguarda invece la questione di cui mi parlavi inerente alla ricodifica, Perdona la mia ignoranza, Ma cosa si intende esattamente per ricodifica, Cioè quest'operazione A cosa serve?

Ed in più, Scusatemi Veramente sono una palla ma le domande mi vengono una dopo l'altra mano a mano che mi rispondete, leggendo quello che mi dicevi di ricodifica e streaming mi è sorto un dubbio.
Io sono abbastanza fissato con la qualità dei video Tanto è vero che a casa tendo ad avere una collezione esclusivamente in blu-ray, nel momento in cui prendo questi blu-ray che ho e li vado a mettere nel Nas poi quando li vado a riprodurre dal televisore di casa mia, Ovviamente lo farò tramite una connessione dati perché se il televisore è nella stanza da pranzo e il Nas è, ad esempio, nella sala PC l'unico modo che ho per accedervi è tramite la rete, che sia connesso il televisore tramite WiFi o tramite rete LAN il dubbio mio è: ma la qualità dei video resta sempre quella o vado a perdere?

Inviato da Huawei P20 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
La ricodifica "al volo" si rende necessaria quando viene effettuato uno streaming da una "sorgente" (nas/pc/altro) ad un'altra (es smart-tv), se il destinatario non riesce a decodificare il flusso di dati che riceve.
Es se il tuo SMART-TV non riesce a visualizzare i video in formato H265 hai come opzioni o ricomprimere il video in un formato che il tuo smart-tv supporti (es h264) con un comune pc (perdendo un bel po di tempo) o far effettuare la cosa "al volo" (in maniera temporanea, non viene creato nessun nuovo file ma viene ricompresso e spedito in tempo reale allo smart tv) dal nas. Ovviamente il processore del nas deve avere una potenza tale da poter effettuare la cosa al volo, altrimenti vedrai il video "a scatti" (tipo quando vedi youtube ed hai la connession "ballerina", quindi vedi una decina di secondi ed il video si ferma per poi riprendere dopo il buffering).

Per la questione "qualità", questa NON varia se il video non viene ricompresso. Detto in altre parole se effettui un semplice "streaming" allora NON c'è calo di qualità, se effettui una ricodifica al volo, ci sarà sicuramente una perdita di qualità.

PS il miglior modo di effettuare uno streaming è via CAVO, il Wi-Fi potrebbe non riuscire ad avere abbastanza banda (questa dipende dal router e dal TV)
 
  • Mi piace
Reazioni: Edward89

Edward89

Utente Attivo
90
3
CPU
intel Core i7 4710HQ 2.5 GHz
HDD
750GB
RAM
16 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 880M
Audio
integrato
Monitor
17.3''
Case
è quello del portatile XD
OS
Windows 8.1
Oooooo Che bello quando tutte le domande ricevono una risposta esaustiva .

Allora mantengo quella configurazione li, al massimo controllo la marca e modello dell'alimentatore se sono della mini-box e mi cerco un case microatx, credo vada bene uno qualunque Basta che sia MicroATX.

E con questo credo di aver Ufficialmente finito di rompervi le scatole

@aguti e @Vizard non so come ringraziarvi per la pazienza

Inviato da Huawei P20 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
Con il case micro atx prendi un alimentatore standard. Il pico ha senso quando hai spazio ridotto

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Edward89

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Occhio che una scheda madre con soli due slot sata ti permette di inserire un sola hdd per i file, l'altra porta sarebbe occupata dall'ssd
 
  • Mi piace
Reazioni: Edward89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili