Nas per casa

Pubblicità

france76

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio per l'acquisto di un NAS per la mia "rete" domestica... il nas lo metterei nel router con la musica ed i film che condividerei con tre computer. sul nas ci metterei anche torrent per scaricare. i computer sono comunicanti tramite rete wireless. ho bisogno anche che occupi poco spazio e la soluzione con il pc che fa da nas per me è troppo ingombrante..
avrei individuato questi due modelli : Netgear server di archiviazione readynas duo (senza hard disk) rnd2000-100iss o altrimenti il Qnap TS-110 Turbo Station...
come sempre l'obbiettivo è avere le meglio prestazioni con il minor prezzo....:P:P.
ci sono alternative? dove li posso trovare? il qnap l'ho trovato a 300€ con HD da 2 TB e non mi sembra male.. per il netgear non ho trovato rivenditori che conosco a prezzi buoni..
grazie dei consigli che mi saprete dare..:inchino::inchino:

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio per l'acquisto di un NAS per la mia "rete" domestica... il nas lo metterei nel router con la musica ed i film che condividerei con tre computer. sul nas ci metterei anche torrent per scaricare. i computer sono comunicanti tramite rete wireless. ho bisogno anche che occupi poco spazio e la soluzione con il pc che fa da nas per me è troppo ingombrante..
avrei individuato questi due modelli : Netgear server di archiviazione readynas duo (senza hard disk) rnd2000-100iss o altrimenti il Qnap TS-110 Turbo Station...
come sempre l'obbiettivo è avere le meglio prestazioni con il minor prezzo....:P:P.
ci sono alternative? dove li posso trovare? il qnap l'ho trovato a 300€ con HD da 2 TB e non mi sembra male.. per il netgear non ho trovato rivenditori che conosco a prezzi buoni..
grazie dei consigli che mi saprete dare..:inchino::inchino:

Ciao... :)
Io non so niente di NAS, ma ho letto per sbaglio una guida che ha fatto RobbyElectroDJ su come costruirsi un NAS con componenti vecchi o inutilizzati... ;)
Veramente bella guida... :sisi:

Se hai qualche componente che non utilizzi o comunque hai voglia di spendere poco (penso proprio di si :asd:), ti consiglio di dare un' occhiata a quella guida... :)
La trovi in evidenza in questa sezione (Archiviazione)...
Più di questo non saprei dirti... :look:
Spero di essere stato almeno un pochino utile....:oogle:

Ciao!!!! :)

Ciao... :)
Io non so niente di NAS, ma ho letto per sbaglio una guida che ha fatto RobbyElectroDJ su come costruirsi un NAS con componenti vecchi o inutilizzati... ;)
Veramente bella guida... :sisi:

Se hai qualche componente che non utilizzi o comunque hai voglia di spendere poco (penso proprio di si :asd:), ti consiglio di dare un' occhiata a quella guida... :)
La trovi in evidenza in questa sezione (Archiviazione)...
Più di questo non saprei dirti... :look:
Spero di essere stato almeno un pochino utile....:oogle:

Ciao!!!! :)

la guida l'avevo letta.. ma non ho componenti da recuperare e lo spazio in casa è poco..:(.. perciò un nas (scatoletta da attaccare in rete) potrebbe tornare molto comodo..

Ok allora come non detto... :(
Io in questo caso non riesco a esserti utile... :nono:
Alla prossima... :)
:ok:

Il nas nasce in ambito server e richiede manutenzione da server, con backup e
manutenzione programmata. :sisi:
crashare un raid 0 su nas è molto facile, e perdere 1TB di dati fà incaxxare chiunque.. se poi è la serie economica... :look:

Il problema fondamentale è che oramai sul mercato mondiale sono state immesse
tonnellate di merce elettronica assemblata male e funzionante peggio, (a basso costo)
proveniente dai nuovi paesi emergenti, e da fabbriche spuntate come funghi nel deserto.:sisi:
Imho se si vuole installare un NAS, meglio spendere qualcosa in più,
per scegliere un prodotto più affidabile. :)

Il nas nasce in ambito server e richiede manutenzione da server, con backup e
manutenzione programmata. :sisi:
crashare un raid 0 su nas è molto facile, e perdere 1TB di dati fà incaxxare chiunque.. se poi è la serie economica... :look:

Il problema fondamentale è che oramai sul mercato mondiale sono state immesse
tonnellate di merce elettronica assemblata male e funzionante peggio, (a basso costo)
proveniente dai nuovi paesi emergenti, e da fabbriche spuntate come funghi nel deserto.:sisi:
Imho se si vuole installare un NAS, meglio spendere qualcosa in più,
per scegliere un prodotto più affidabile. :)

ho sentito dire del qnap ma in effetti costicchia.. qlc a meno di trova?? sempre che sia abb affidabile (da tenere presente che i dati li avrei cmq backuppati.)

Altri chiarimenti...

Ciao a tutti ragazzi, mi allaccio a questo post per non aprirne uno nuovo...Avrei intenzione di acquistare un RND2000 Netgear, ma ho un paio di domande a chi ne capisce più di me...
1. Se io installo 2 HD da 1TB ad esempio, posso utilizzarli come 2 HD distinti? O vanno per forza in RAID?
2. Sul sito c'è scritto che è compatibile con HD WD Caviar Green WD20EARS da 2TB. Ciò vuol dire che ne posso installare 2 da 2TB?
A me servirebbe solo per archivio dati null'altro (film, video, foto e musica)
Lo terrei acceso solo la sera quando sono a casa.
Grazie mille ciao

Ciao a tutti ragazzi, mi allaccio a questo post per non aprirne uno nuovo...

mi accodo anche io .....

Netgear RND2000-100ISS Senza HDD
Dovrei acquistare un NAS.
Le mie esigenze principali sono:

1. Case ben areato per mantenere basse le temperature dei dischi
2. Possibilità di RAID 1
3. Possibilità di accedere ai file (lettura e scrittura) da un PC non della rete attraverso internet

mi chiedevo se il NAS in oggetto, costando relativamente poco, potesse fare al caso mio.

supporta FAT32 e NTFS per i dischi interni da montare? (ne vedevo altri che per i dischi interni supportavano solo EXT3)

per il RAID 1 ha il rebuild automatico e manuale?

In alternativa mi chiedevo se mi potevate consigliare altri NAS allo stesso prezzo o inferiore.

ad es. il D-Link DNS-320 ShareCenter Pulse, che ne pensate?

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro