Nas per archivio, scelta HDD e RAID

Pubblicità

SaHToR

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono molto indeciso visto le varie combinazioni disponibili, vi pongo il mio problema sperando nella vostra esperienza:

Ho bisogno di uno spazio dove salvare principalmente foto e video personali e di lavoro in modo sicuro.
Le foto ed i video saranno salvati unicamente su questo supporto ed è quindi necessaria ridondanza delle informazioni le quali non verranno più modificate (archivio e non backup).
Tali informazioni vengono accedute saltuariamente e quindi la velocità non è un aspetto fondamentale.
Può essere comodo avere funzioni cloud ecc.

Attualmente il mio archivio (supporto da sostituire) sta raggiungendo i 2Tb (limite) e ne genero circa 600 all'anno quindi con 4Tb me la dovrei cavare per altri 3 anni e mezzo.
Le opzioni che ho vagliato sono, in ordine, queste:

• [*=1]3x WD Red 2Tb = 6Tb al costo di 240,00 euro che messi in Raid 5 mi garantirebbero 4Tb sfruttabili, da montare in un
    [*=1] nas da 4 Slot da circa 250,00 euro
Costo totale 490 euro.​

• 2x WD Red 4Tb al costo di 340,00 euro in Raid 1 che mi garantirebbero 4Tb sfruttabili, da montare su
  • Nas da 2 Slot da circa 200 euro.
Costo totale 540 Euro

• 4x WD Red 2Tb = 8Tb al costo di 320,00 euro che messi in Raid 5 mi garantirebbero 6Tb sfruttabili, da montare in un
  • nas da 4 Slot da circa 250,00 euro
Costo totale 570 euro.

• WD My Cloud EX2 8TB in Raid 1 mi garantirebbero 4Tb sfruttabili al costo di 490 euro

• [*=1]2x WD NAS my cloud 4Tb al costo totale di 400 euro

• [*=1]WD Rec 3Tb costa di più al pari delle altre combinazioni ma non lo escludo.
    [*=1]Altre opzioni?

E' possibile, in un secondo momento, aggiungere un altro WD Red 2Tb alla prima opzione per farlo diventare come la terza? (senza riformattare tutto)

Quale opzione vi sembra più adeguata?

Avete dei NAS diskless e non da consigliarmi?

Sto anche valutando la possibilità di avere le due copie salvate in due posizioni fisiche diverse come nella quinta opzione (Due Nas da 4Tb separati), ma dovrei fare la copia manualmente ogni volta, altri metodi?

Grazie Mille per l'aiuto

Come nas consiglio sybology e qnap. Come sistema di backup invece non sei adeguatamente coperto. Il raid1 e il raid5 NON sono sistemi di backup, ma servono cemplicemente ad avere i dati sempre disponibili anche in caso di guasto, tipo per continuare un lavoro.

Un backup serio va fatto su di un supporto collegato all'abbisogna e da riporre in un cassetto quando non utilizzato. Quindi ti consiglierei un raid 1 (il 5 lasciamolo ai server e alle aziende) se proprio vuoi evitare il backup giornaliero/settimanale, ma ci aggiungerei anche un ulteriore hdd da 4 TB (sempre wd red) in un box sata usb fantec/icybox da collegare mensilmente e dove backuppare a mano (il metodo sempre migliore) i dati.

Come nas consiglio sybology e qnap. Come sistema di backup invece non sei adeguatamente coperto. Il raid1 e il raid5 NON sono sistemi di backup, ma servono cemplicemente ad avere i dati sempre disponibili anche in caso di guasto, tipo per continuare un lavoro.

Un backup serio va fatto su di un supporto collegato all'abbisogna e da riporre in un cassetto quando non utilizzato. Quindi ti consiglierei un raid 1 (il 5 lasciamolo ai server e alle aziende) se proprio vuoi evitare il backup giornaliero/settimanale, ma ci aggiungerei anche un ulteriore hdd da 4 TB (sempre wd red) in un box sata usb fantec/icybox da collegare mensilmente e dove backuppare a mano (il metodo sempre migliore) i dati.

Grazie mille per la risposta ma, per la maggior parte dei file mi serve un archivio e non un backup. Difatti dopo aver finito un lavoro sposto manualmente i file sul supporto in esame; sul computer restano solo pochi file.
Mi fa comodo poi che questi siano accessibili (in sola lettura) tramite la rete e da qui l'esigenza di un nas e non un Hard disk usb, inoltre potrebbe farmi comodo sincronizzare qualche contenuto dai dispositivi mobili.
Dato che è l'unica copia salvata di tutti i miei dati vorrei usare RAID 1 (o 5) poiché ho avuto brutte esperienze con dischi meccanici danneggiati e vorrei prevenire la perdita di dati per rottura.
Ho ristretto la scelta a queste due opzioni entrambe a circa 500 euro:

• WD MyCloud EX2
  • QNAP TS-231 con 2 bay (e 2xWD red 4Tb)

secondo te per le mie esigenze specifiche sono una soluzione adatta? quale delle due?
Oppure un NAS da 4Tb e un disco di backup usb per il NAS?

Scusa prima mi parli di archivio e poi mi dici che ti vuoi tutelare da rotture hdd. E se gli hdd si rompessero insieme?! Ad esempio se una sovratensione sulla linea elettrica ti uccidesse il nas e gli hdd? Anche questa ipotesi è plausibile, per quello ti ho consigliato un Nas senza raid (al max raid 1 se ti serve accesso immediato ai dati) e un hdd esterno dove tenerne una copia in caso di rottura hdd.

Ti ripeto io propenderei per un Nas dual bay, un wd red 4 TB da mettere nel nas, un box fantec/icy box sata-usb e un wd red dove effettuare il backup dei tuoi dati da collegare solo durante quest'ultimo.

Poi, se necessiti maggior flessibilità, puoi anche aggiungere un secondo wd red in raid1 nel nas, ma per le tue esigenze lo vedo come un di più comodo ma non indispensabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro