Salve a tutti, sono molto indeciso visto le varie combinazioni disponibili, vi pongo il mio problema sperando nella vostra esperienza:
Ho bisogno di uno spazio dove salvare principalmente foto e video personali e di lavoro in modo sicuro.
Le foto ed i video saranno salvati unicamente su questo supporto ed è quindi necessaria ridondanza delle informazioni le quali non verranno più modificate (archivio e non backup).
Tali informazioni vengono accedute saltuariamente e quindi la velocità non è un aspetto fondamentale.
Può essere comodo avere funzioni cloud ecc.
Attualmente il mio archivio (supporto da sostituire) sta raggiungendo i 2Tb (limite) e ne genero circa 600 all'anno quindi con 4Tb me la dovrei cavare per altri 3 anni e mezzo.
Le opzioni che ho vagliato sono, in ordine, queste:
E' possibile, in un secondo momento, aggiungere un altro WD Red 2Tb alla prima opzione per farlo diventare come la terza? (senza riformattare tutto)
Quale opzione vi sembra più adeguata?
Avete dei NAS diskless e non da consigliarmi?
Sto anche valutando la possibilità di avere le due copie salvate in due posizioni fisiche diverse come nella quinta opzione (Due Nas da 4Tb separati), ma dovrei fare la copia manualmente ogni volta, altri metodi?
Grazie Mille per l'aiuto
Ho bisogno di uno spazio dove salvare principalmente foto e video personali e di lavoro in modo sicuro.
Le foto ed i video saranno salvati unicamente su questo supporto ed è quindi necessaria ridondanza delle informazioni le quali non verranno più modificate (archivio e non backup).
Tali informazioni vengono accedute saltuariamente e quindi la velocità non è un aspetto fondamentale.
Può essere comodo avere funzioni cloud ecc.
Attualmente il mio archivio (supporto da sostituire) sta raggiungendo i 2Tb (limite) e ne genero circa 600 all'anno quindi con 4Tb me la dovrei cavare per altri 3 anni e mezzo.
Le opzioni che ho vagliato sono, in ordine, queste:
[*=1]3x WD Red 2Tb = 6Tb al costo di 240,00 euro che messi in Raid 5 mi garantirebbero 4Tb sfruttabili, da montare in un
[*=1] nas da 4 Slot da circa 250,00 euro
Costo totale 490 euro.
- 2x WD Red 4Tb al costo di 340,00 euro in Raid 1 che mi garantirebbero 4Tb sfruttabili, da montare su
- Nas da 2 Slot da circa 200 euro.
Costo totale 540 Euro
- 4x WD Red 2Tb = 8Tb al costo di 320,00 euro che messi in Raid 5 mi garantirebbero 6Tb sfruttabili, da montare in un
- nas da 4 Slot da circa 250,00 euro
Costo totale 570 euro.
- WD My Cloud EX2 8TB in Raid 1 mi garantirebbero 4Tb sfruttabili al costo di 490 euro
[*=1]2x WD NAS my cloud 4Tb al costo totale di 400 euro
[*=1]WD Rec 3Tb costa di più al pari delle altre combinazioni ma non lo escludo.
[*=1]Altre opzioni?
E' possibile, in un secondo momento, aggiungere un altro WD Red 2Tb alla prima opzione per farlo diventare come la terza? (senza riformattare tutto)
Quale opzione vi sembra più adeguata?
Avete dei NAS diskless e non da consigliarmi?
Sto anche valutando la possibilità di avere le due copie salvate in due posizioni fisiche diverse come nella quinta opzione (Due Nas da 4Tb separati), ma dovrei fare la copia manualmente ogni volta, altri metodi?
Grazie Mille per l'aiuto