PROBLEMA NAS o JBOD

Pubblicità

Ente_01

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, ho cercato sul forum e non ho trovato quel che cercavo, perciò, apro questa discussione, se erro, mi scuso e invito i moderatori a indirizzarmi sulla discussione corretta.

Allora, veniamo al punto... sono totalmente inesperto di sistemi RAID, ma, mi serve un box con 2 o 4 bay per un sistema raid per avere i dati in sicurezza, allora, i miei dubbi sono:

differenza tra NAS e JBOD? Ho già letto la pagina di wikipedia, ma non è stata molto illuminante a dir la verità.. :suicidio:
inoltre, volevo sapere se tutti i raid dimezzano lo spazio, cioè, io mi prendo 2 hdd da 4 TB e ho un totale di 4 TB in RAID? corretto?

su che marche mi consigliate di andare per un NAS o JBOD e per relativi hdd da metterci dentro?

ps. non mi dispiacerebbero soluzioni economiche se possibile.. :)

Grazie anticipatamente. :help:

RAID dati=WD red e non si scappa. Io ti consiglierei un bel synology con 2 bay e 2 wd red. Sei a posto per un bel po' di tempo! ;)

Tutti i raid per il backup (1 o 5 ad esempio) ti tolgono un hdd. In un raid 1 con 2 hdd da 1 TB avrai 1 TB totale mentre in un raid 5 con 3 dischi da 1 TB avrai 2 TB in totale. Il raid 5 di fatti è un gradino sopra come metodo di conservazione dei dati rispetto a quello che potrebbe essere un raid 1, ne segue di pari passo l'esborso economico però.

Domanda fondamentale: necessiti di condividere i file su una rete domestica? Perchè se così non fosse un bel raid 1 lo fai anche con il tuo pc di casa risparmiandoti 150€ di nas.

Non conosco il modello, ma i generale se uno vuole un nas o va di synology o di qnap. Il resto io non lo considererei nemmeno e non lo indicherei nemmeno come nas vero e proprio.

Ovviamente il raid 5 spalma le informazioni sui 3 dischi. Se uno dei 3 si rompe ne compri uno uguale e lo rimetti dentro. Il vantaggio del raid 5, inutile a mio avviso in ambito casalingo, è che puoi fare questa sostituzione senza fermare la macchina/server. In ambito domestico basta un bel raid 1 anche senza nas se non si vuole condividere i dati in rete tra più utenze.

Specifico, un pc con raid 1 lo potresti condividere ovviamente in rete ed accedervi egualmente da remoto, ma il vantaggio di avere un nas è che consuma molto di meno.

Mmmh... credo che opterò alla fine per un semplice box e hdd da occupare totalmente... la priorià alla fine è lo spazio, ma non penso proprio che potrei prendere tutti gli hdd contemporaneamente per farmi il RAID.. :'(

grazie cmq...

Per fare il raid 1 servono 2 hdd e non 3.

In ogni caso ricordati di fare sempre il backup dei dati. CHe sia raid, che sia box esterno o che sia nas, un backup fallo sempre.

Per fare il raid 1 servono 2 hdd e non 3.

In ogni caso ricordati di fare sempre il backup dei dati. CHe sia raid, che sia box esterno o che sia nas, un backup fallo sempre.

grazie, si infatti, è il backup la mia paura.. se per esempio ho 5 TB di archivio... il backup.. dove lo faccio?? :suicidio:

grazie, si infatti, è il backup la mia paura.. se per esempio ho 5 TB di archivio... il backup.. dove lo faccio?? :suicidio:

Per forza di cose con altri hdd (magari selezionando i file effettivamente da backuppare) oppure, valutando la spesa annuale e accettando delle limitazioni di velocità, affittando un server FTP.

Grazie.

se invece volessi indirizzarmi su un'HTPC, come funzionano le cose? voglio dire... che faccia sia da archivio che da piattaforma multimediale da attaccare alla TV all'occorrenza, è possibile? mi potreste per favore indirizzarmi su alcun prodotti o elementi da cui partire per fare delle ricerche vista la mia completa inesperienza in tal settore? Grazie mille.

Un htpc è un mini computer, di solito montato in case esteticamente apprezabili anche da tenere a vista in sala e sempre collegati al tv. Devi solo avere una presa di rete che vada ad un router per condividere poi i dati.
Il gusto è personale, però a me non dispiace questo ad esempio: htpc_shot4.webp

Essendo, come detto prima, un computer puoi tranquillamente condividere i suoi dati in rete e, se c'è spazio el case, anche fare un bel raid 1. Ti "basta" quindi avere i classici componenti di un computer (scheda video a pare visto che utilizzeresti quella integrata nella mobo) e il gioco è fatto.

Ultima modifica:
Un htpc è un mini computer, di solito montato in case esteticamente apprezabili anche da tenere a vista in sala e sempre collegati al tv. Devi solo avere una presa di rete che vada ad un router per condividere poi i dati.
Il gusto è personale, però a me non dispiace questo ad esempio: Visualizza allegato 151995

Essendo, come detto prima, un computer puoi tranquillamente condividere i suoi dati in rete e, se c'è spazio el case, anche fare un bel raid 1. Ti "basta" quindi avere i classici componenti di un computer (scheda video a pare visto che utilizzeresti quella integrata nella mobo) e il gioco è fatto.

sì, interessante, sono già completi di CPU, GPU etc..? sono anche wifi? la sala è di sotto, semmai lo connetterei tramite wifi, sono speandibili di hdd supplementari?
grazie e scusa per tutte queste domande...

Ci sono sia quelli completi, ma non puoi collegare più di 1 hdd, oppure questi sono pc da assemblare. Devi prendere cpu, scheda madre, ram, alimentatore e hdd. Visto che lo voi collegare via wifi devi prendere anche il modulo, a meno di trovare una scheda madre con wifi integrato.

Tutto ciò però mi porta a chiederti di cosa tu abbia effettivamente bisogno. Prima mi parli di 5 TB di storage poi di htpc...

Sì, hai ragione, ho le idee confuse perchè non so esattamente che cosa faccia di più al caso mio...
praticamente, ho bisogno di spazio dove archiviare molti video e foto, e, se possibile, non mi dispiacerebbe poi poter connettere anche al TV il dispositivo, che però dovrebbe essere dotato di OS visto che la mia tv non legge gli MKV...
quindi, non so su cosa indirizzarmi al meglio.. :'(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro